Circuiti di Sicilia

Urban Trail Città di Torretta: vittorie di Maria Grazia Bilello e Roberto Di Bella

Torretta (PA). Una manifestazione diversa che ha portato una ventata di area fresca  che rimarrà per molto tempo nella memoria dei partecipanti della prima edizione del “Urban Trail Città di Torretta” Trofeo San Calogero,  andato in scena nel pomeriggio di domenica 10 luglio 2022.
 
Pezzo forte della gara, organizzata magistralmente dalla ASD Hykkara Bike & Running sotto l’egida dell’ACSI Sicilia Occidentale e il patrocinio della Città di Torretta, è stato il percorso ricavato nel caratteristico centro storico della Città di Torretta che ha messo a dura prova tutti gli atleti, un continuo alternarsi di brevi salite, gradini, curve ed impegnativi tratti in discesa spalmati in 2500 metri da ripetere tre volte con un dislivello di circa 300 metri  che alla fine delle fatiche agonistiche è stato molto apprezzato dai partecipanti.
 
La gara è stata preceduta da una passeggiata ludico motoria dove sono stati protagonisti tra gli altri i bambini della locale Associazione di Volontariato “Una Goccia nell’Oceano” che si sono divertiti liberamente seguiti dai loro istruttori, per tutti all’arrivo una simpatica medaglia di partecipazione.
 
Al Trofeo San Calogero “Urban Trail Città di Torretta” non poteva mancare la benedizione data ai presenti dal Parroco Don Giuseppe Gradino, subito dopo la desiderata partenza, fin dal primo giro un susseguirsi di emozioni in testa alla gara con il palermitano Roberto Di Bella (GSD Amatori Palermo) che con un perentorio 33’59’’ si presentava solitario al traguardo, secondo assoluto dopo una gara in crescendo Claudio Salvia (ASD Club Atl. Partinico) in 35’21’’, terzo il giovane Gaetano Adelfio (GSD Amatori Palermo) in 36’19’’ che  doveva difendersi dalla rimonta di Giovanni Villarosa (ASD Club Atl. Partinico) quarto in 36’34’’. Tra le donne vittoria incontrastata della partinicese Maria Grazia Bilello (ASD Universitas Pa) in 40’47’’,  seconda arrivata Cinzia Stancampiano (CUS Palermo) in 45’00’’ e terza Cinzia Zisa (ASD Trinacria Palermo) in 46’04’’. Tra gli Over 60 uomini vittoria di Giovanni Bono (ASD 5 Torri Trapani) in 27’40’’ (2 giri del percorso).
 
La gara valida come prova ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre/MACRON è stata impreziosita dal ricco ristoro finale dove gli atleti hanno degustato le prelibatezze culinarie locali, e dalla preziosa cerimonia di premiazione dove erano presenti il Sindaco Damiano Scalici, il Vice Sindaco Natale Caruso, l’Assessore allo Sport Anna Gianì, il Presidente del Consiglio Silvia Giada Di Maggio il Consigliere Comunale Vito Anello, il Presidente Hykkara bike & Running Tony Lo Presti ed il Vice Presidente AVIS Carini Emilio Russo. I premi in ceramica dell’artista Lillo Badalamenti sono stati accompagnati da Vini pregiati della Cantina Sociale Alto Belice, da gadget della Regione Siciliana e da utili visiere offerte da Italy Car Rent.
 
Il lungo pomeriggio sportivo si chiudeva con i ringraziamenti da parte dei due principali fautori dell’evento Vincenzo Calisti Randazzo e Gaspare Mannino, che con grande impegno e fatica hanno trasformato un sogno in realtà la Città di Torretta per un giorno ha regalato a tutti i partecipanti qualcosa di bello ed importante, grazie alla Protezione Civile, al Comando della Polizia Municipale, alla Stazione dei Carabinieri, al Servizio Medico ed alla Speedpass. Appuntamento alla prossima edizione in programma a giugno 2023.
 
da contenuto esterno
 
foto F. Palermo

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *