News

StraLicata sotto il segno di Corrado Mortillaro e Virginia Salemi

La manifestazione, organizzata dall'Atletica Licata, è stata la seconda prova del 27° GP Sicilia di corsa su strada. Una gara con cuore e testa alla guerra dell'Ucraina.

Gli alfieri della Podistica Messina, protagonisti della quarta edizione della StraLicata che si è disputata stamani nella cittadina dell’agrigentino. A vincere, infatti, sono stati i portacolori del sodalizio peloritano, Corrado Mortillaro e Virginia Salemi, entrambi netini ed entrambi allenati da Pasquale Aparo. Manifestazione con testa e cuore alla guerra in Ucraina, bandiere giallo-blu a campeggiare sul palazzo di Città di piazza Progresso, così come i volti di tantissimi atleti che hanno corso, portando con se i colori nazionali dell’Ucraina. Foto di rito con le bandiere della pace in bella mostra, la pace che tutto il mondo in queste ore invoca.

La gara: percorso cittadino di 10 chilometri, con passaggio all’interno del porto turistico, è stata organizzata dall’Atletica Licata ed è stata valida come seconda prova del Grand Prix regionale di corsa su strada. Mortillaro, ha dominato la gara, chiudendo con il tempo di 32’58. Al secondo posto, con un finale in progressione, l’atleta di Palma di Montechiaro, Salvatore Mangiavillano (Daunia Running) in 33’30; terzo il giovane atleta (della scuderia di Salvo Pisana) Samuele Noto (Libertas Running) in 33’30.

Al femminile gara autoritaria di Virginia Salemi, sempre in testa, ha concluso in 40’29. Seconda piazza per l’ottima Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) in 43’06, terza Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) in 43’51.

Apertura di gare dedicata agli atleti della FISDIR (la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), seguiti dalle categorie giovanili, delle quali riportiamo gli atleti vincenti:

Esordienti 5 (200 metri): Simona Palmeri (Uip Santa Croce); Esordienti 8 (400 metri): Carlo Imbergamo (Atletica Caltanissetta); Esordienti 10 (600 metri): Salvatore Ferrigno (Atletica Caltanissetta) – Emma Di Grado (Atletica Caltanissetta); Ragazzi (1200 metri): Matteo Scimonello (Polisportiva Atletica Hybla); Cadetti (2,4 km): Leonardo Palmeri (Uisp Santa Croce); Allievi (3,333 km): Salvatore Messina (Atletica Termini).

Gara ben organizzata dall’Atletica Licata del presidente Vincenzo la Cognata, e disposizioni anti-covid eseguite come da protocolli vigenti. Sul palco per le premiazioni anche il sindaco Giuseppe Galanti. Prossimo appuntamento con il Grand Prix regionale domenica 20 marzo con la V Jazz Run Cross Città di Vittoria. Domenica prossima, invece si apre il GP delle mezze maratone con un classico, la Mezza Maratona della Concordia. La Sicilia della corsa, si è rimessa in moto e stavolta non intende fermarsi più.

CLICCA QUI X I RISULTATI

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *