Pista, strada & trail

Dove si corre e dove si è già corso: Valencia, Nuova Delhi e Nanchino

Nella mezza maratona di Nuova Delhi sono caduti entrambi i primati della corsa. La prestazione più importante è stata registrata nella gara donne, vinta dall’etiope Yalemzerf Yehualaw, che in 1h04:46 ha firmato la seconda performance di sempre sulla distanza e nuovo world best under 23, già suo con

Yalemzerf Yehualaw Delhi 2020 (foto Procam International)
Amedework Walelegn (foto Procam International)

l’1h05:19 ottenuto nel Mondiale di Gdynia a metà ottobre, quando salì sul podio conquistando la medaglia di bronzo. Ababel Yeshaneh (1h04:31), ottenuto in febbraio a Ra’s Al-Khaymah, stavolta battuta e terza in 1h05:21. Tra le due etiopi, l’iridata di maratona a Doha 2019, la keniana Ruth Chepngetich, in 1h05:06,  Strabattuto il primato della corsa della vincitrice uscente Tsehay Gemechu (1h06:00), che ha chiuso quinta in 1h07:16. Ritirata all’ottavo chilometro Brigid Kosgei, primatista mondiale di maratona.

Nella gara maschile, resta sul podio il vincitore uscente Andamlak Belihu, secondo in 58:54, sconfitto di un niente dall’altro etiope Amedework Walelegn (58:53), con terzo l’ugandese Stephen Kissa (58:56, a sette secondi dal record nazionale di Jacob Kiplimo ottenuto per conquistare il titolo mondiale a Gdynia), per la quarta mezza maratona della storia con tre atleti capaci di esprimersi sotto i 59 minuti, dopo i precedenti di Ra’s Al Khaymah 2013, Copenhagen 2017 e Valencia 2018.

MARATONA A NANCHINO – Titoli nazionali assegnati oggi in Cina. Prestazioni interessanti relativamente al contesto locale, con successo maschile in 2h08:50 per Peng Jianhua, seguito da Yang Shaohui (2h08:56), Duo Bujie (2h09:03) e Chen Tianyu (2h09:55). Tra le donne vince Li Dan in 2h26:59. Sotto le 2h30 anche Jin Mingming (2h27:08), Bai Li (2h29:10) e Pan Yinli (2h29:19).

 VALENCIA

Domenica mattina alle 8.30 Valeria Straneo (Laguna Running) sarà per la terza volta consecutiva alla maratona di Valencia con la missione di correre sotto le 2h29:30, il tempo limite per la partecipazione ai Giochi olimpici di Tokyo del prossimo anno. “Mi stanno arrivando decine di messaggi bellissimi dai tanti runner italiani che anche quest’anno avrebbero corso in massa a Valencia, se non fosse accaduto tutto quello che stiamo attraversando. Mi incoraggiano, mi dicono ‘corri per tutti noi’. E io lo farò. Mi sento fortunata di esserci, a 44 anni, seppur in un anno così ‘sfigato’ per tutto il mondo, con un cast di livello così qualificato. Darò il mille per mille. Perché centrare un risultato come quello che mi sono prefissata sarebbe il coronamento di una carriera”.

Nel 2018 sulle strade di Valencia aveva corso in 2h30:26 al ritorno in maratona dopo due anni (e tanti guai fisici), nel 2019 aveva pagato un passaggio troppo veloce alla mezza chiudendo in 2h30:44. Stavolta l’obiettivo è ambizioso ma possibile. 

 La Straneo è pronta a raggiungere Valencia (venerdì), rispettando le ferree misure previste dagli organizzatori spagnoli: “Tampone entro tre giorni dell’arrivo e poi sul posto, rimanendo nella ‘bolla’ che è stata studiata per garantire la sicurezza”, spiega. 

Il percorso cambierà rispetto agli anni precedenti, ma in ogni modo non presenta particolari insidie o difficoltà altimetriche: il circuito da 21 km va ripetuto due volte e ricalca quello dei Mondiali di mezza del 2018, con il tradizionale scenografico arrivo nella Città delle Arti e delle Scienze.

All’appuntamento di Valencia parteciperà anche l’altro azzurro Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro), all’esordio in maratona.

STREAMING – La 40esima Maratón Valencia Trinidad Alfonso sarà trasmessa in diretta streaming dalle ore 8 di domenica 6 dicembre sul sito ufficiale della manifestazione valenciaciudaddelrunning.com e su Eurosport Player.

Foto copertina: Fidal/Colombo

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *