News

StraLicata: Agnello e Sukharyna vittorie a suon di record

Sono Vincenzo Agnello (Sicilia Running Team) e Nadiya Sukharyna (ASD Torrebianca) i vincitori della VI StraLicata 10 km Run che si è disputata  stamane nella cittadina dell’agrigentino. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Licata, in collaborazione con il Comune di Licata, è stata  valida come prima prova del neonato circuito Sicilia Bronze Races

Successi sugellati dal record del percorso per entrambi gli atleti che hanno tagliato per primi il traguardo. Dieci chilometri (suddivisi in tre giri) certificati Fidal e dalla World Athletics (ex IAAF).  La partenza da piazza Progresso e il passaggio “a mare” con sfondo il “Galeón Andalucía” (replica) del XVI secolo e il faro San Giacomo, le chicche di un percorso tecnico e affascinante al tempo stesso. 

Giornata quasi primaverile e temperature gradevoli.  La gara maschile ha avuto come protagonista Vincenzo Agnello che dopo un primo giro più “cauto” ha messo il turbo, lasciando praterie al suo passaggio. L’atleta tesserato per l’ASD Sicilia Running Team e più volte in nazionale, ha chiuso con il tempo di 31’12. Alle sue spalle l’ottimo Saverio Amasi (Atletica Savoca), in gara per un giro prima di lasciare metri e secondi importanti al suo avversario. Per Amasi chiusura di gara con il tempo di 32’55. Terzo posto a sorpresa ma altrettanto meritato per Angelo Mandarà (Atletica Padua Ragusa) in 33’45. Da sottolineare che i primi quattro uomini, subito dopo il loro arrivo sono stati indirizzati verso i controlli antidoping. 

Gara femminile più briosa con il duello sportivo tra l’ucraina Nadiya Sukharyna e Angela La Monica (Mega Hobby Sport), con l’atleta della Torrebianca che ha avuto la meglio grazie ad una gara corsa a ritmi elevati ma soprattutto regolare. L’atleta della Torrebianca ha chiuso un paio di secondi sopra i 40 minuti. A 36 secondi l’arrivo di Angela La Monica sicuramente più a suo agio nelle distanze più lunghe. Più staccata una generosa (oggi febbricitante) Desiree Di Maria (Cus Catania) in 42’16.   

Come sempre ottima l’organizzazione dell’Atletica Licata, coadiuvata da volontari, Protezione Civile e Polizia Municipale. Terzo tempo all’insegna dell’ottimo cibo, grazie alla presenza della delegazione provinciale di Agrigento della I.M.A.H.R.

Prossimo appuntamento con il Sicilia Bronze Races domenica 7 aprile a Scoglitti con la III Scoglittirace 10K Trofeo Pescamare.

A fare da prologo le gare dedicate alle categorie giovanili, tantissimi i mini atleti in gara, arrivati da mezza Sicilia che hanno colorato le strade del centro di Licata. Un vero e proprio spot per il podismo che a Licata si ripete anno dopo anno.  

CLASSIFICA UOMINI (10 KM):

  1. Vincenzo Agnello (Sicilia Running Team) 31’12
  2. Filippo Saverio Amasi (Atletica Savoca) 32’55
  3. Angelo Mandarà (Atletica Padua Ragusa) 33’45
  4. Marco Adamo (Running Modica) 34’17
  5. Domenico Conti (Universitas Palermo) 34’39

CLASSIFICA DONNE (10 KM):

  1. Nadiya Sukharyna (ASD Torrebianca) 40’02
  2. Angela La Monica (Mega Hobby Sport) 40’38
  3. Desiree Di Maria (Cus Catania) 42’16
  4. Santina Militello (Campobello Corre) 44’06
  5. Tania Militello (Campobello Corre) 44’06

VINCITORI CATEGORIE GIOVANILI:

Esordienti 5 (100 metri): Edoardo Parla (Atletica Licata) / Lara Cappadonna (Atletica Licata); Esordienti 8 (200 metri): Giuseppe Domanti (Atletica Rosamaria) / Miriam Avarello (Corri Serradifalco); Esordienti 10 (400 metri): Samuel Giarratana (Walkers Runners Canicattì) / Gloria Solano (Megara Running);  Ragazzi/e (1200 metri): Matteo Raniolo (Megara Running) / Aurora Alessi (Corri Serradifalco); Cadetti (2400 metri): Gaetano Dandurella (Atletica Yong Runner Gela); Allievi/e (10 km): Flavio Licata (Atletica Licata) / Sara Pitrolo (Tre Colli Scicli): Juniores (10km): Federico Cantelli (Athlon Kamarina); Promesse M/F (10 km): Filippo Saverio Amasi (Atletica Savoca) / Alice Cundari (Torrebianca).

CLICCA QUI X TUTTE LE CLASSIFICHE

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *