News

Roma-Ostia: gli atleti elite e le info per domani

Roma, 2 marzo 2024 – Ai nastri di partenza della Eurospin RomaOstia Half Marathon si presenteranno atleti di altissimo profilo, con partenti di livello internazionale. Il favorito appare essere l’etiope Bayelign Teshage, forte del suo PB di 1h00.31 sulla mezza maratona, 2h08.56 sulla maratona e 27.24 sui 10mila, oltre alla miglior prestazione mondiale under 25 sui 24 chilometri su strada. I principali contendenti giungeranno dal Kenya: Vincent Kiprotich, capace di vincere lo scorso ottobre la Breda Half Marathon in Olanda col nuovo personale di 1h01.2 e Kimakal Kipsambu che tutti ricordiamo alla scorsa edizione della RomaOstia quando, partito come pacer, concluse la gara al quinto posto con il suo personale in 1h01.32. Al debutto gli africani Wafula, Cherop e Kiplimo che sapranno sicuramente regalarci sorprese ed emozioni.

 

L’Europa sarà rappresentata dal polacco Krystian Zalewski, 1h01.32 nel 2020 sulla distanza, quando stabilì quello che ad oggi rimane il record nazionale polacco. Mentre, a difendere i colori azzurri saranno Ahmed Oudha (C.S. Esercito) e Alessandro Giacobazzi (C.S. Aeronautica Militare). In ultimo, per la gara maschile, il forte ugandese Ali Chebures, avrà il compito di dare un deciso slancio alla gara tenendo sin da subito un ritmo sostenuto.

Per la gara femminile, assicurata la presenza della fortissima keniana Mary Ngugi, capace di ottenere 1h06.29 alla mezza maratona di Houston e 2h20.22 alla maratona di Londra (entrambi primati personali). Come piazzamenti, da segnalare il secondo posto alla maratona di Boston nel 2021 ed il terzo nel 2022, il settimo posto alla maratona di Londra 2022 (PB) e il quinto nella maratona di New York. “Sono in un intenso periodo di allenamento – commenta la Ngugi – in vista della prossima maratona (Boston ad aprile, ndr) ma ho scelto la RomaOstia per correre forte: tutti mi parlano molto bene di questo percorso”.

Grande attesa anche per l’etiope Anna Dibaba, sorella d’arte delle leggendarie e plurimedagliate Tirunesh e Genzebe. A Houston, a gennaio, ha stabilito il suo nuovo PB in 1h09.23 e sicuramente avrà ambizione e possibilità di migliorare il proprio personale nella gara di domani. E ritorno interessante anche per la forte keniana Caroline Korir, quarta lo scorso anno, col PB di 1h07.23, sicuramente pronta a migliorarsi su un percorso a lei molto favorevole.

Al via anche Violah Jepchumba, primatista d’Asia – e portacolori del Bahrain – nella mezza maratona in 1h05.22, vincitrice a Lucerna in 1h07.59 dei mondiali militari dello scorso autunno.

La sorpresa potrebbe essere l’etiope Tsige Haileslase che, a solamente 24 anni, è stata già capace di correre i 21.097m in 1h08.30.

Alla partenza anche un’amica della RomaOstia come l’azzurra Rebecca Lonedo (Fiamme Oro), che, dopo il nuovo personale di 1h10.13 sulla distanza, come terza classificata alla Siviglia Half Marathon, torna sulle strade romane dove è stata già più volte protagonista.

DOVE SEGUIRE LA GARA

In diretta streaming sui canali ufficiali della manifestazione sportiva

E in differita su RAI Sport (canale 54 del DTT e 23 TV Sat) venerdì 8 marzo alle ore 12.00.

ISCRIZIONI – Sarà ancora possibile iscriversi oggi alla RomaOstia, fino a esaurimento pettorali, sul sito www.romaostia.it con 5 euro aggiuntivi devoluti dalla Organizzazione una delle ONP ufficiali (Komen Italia Onlus, Policlinico Gemelli Never Give Up).

 PERCORSO – Si tornerà a correre sul velocissimo percorso di 21,0975 chilometri, rivisto nella parte iniziale qualche anno fa. Un tracciato che rispecchia le caratteristiche tecniche e performanti che da sempre appartengono al DNA di questa gara. Dalla coreografica partenza all’ombra del Palazzo dello Sport, attraversando gli ampi e scorrevoli viali del quartiere Eur, si raggiunge la Cristoforo Colombo, la principale arteria che congiunge Roma al suo mare, con lo spettacolare arrivo direttamente sulla rotonda di Ostia.

 

PROGRAMMA DI DOMANI PER I RUNNER – Alle ore 9.00 partirà dall’EUR la prima onda, con orario previsto di arrivo intorno alle ore 10.00 per gli atleti élite.

A seguire, dopo le 9, prenderanno il via le onde successive che permetteranno ai partecipanti di correre al proprio ritmo sin dai primi metri e fino a raggiungere il mare a Ostia.

La premiazione dei primi tre uomini e prime tre donne al traguardo è prevista alle ore 10.30. Ore 13.00: la scadenza del tempo massimo (3 ore e 30 minuti).

Al fine di agevolare la viabilità, come già anticipato, promossa una campagna di sensibilizzazione rivolta agli automobilisti, cercando di ovviare ai disagi e alle limitazioni della mobilità, comunicando le aree coinvolte dal percorso di gara. I dettagli a questo link.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *