News

la VI StraLicata prepara lo spettacolo: numeri e start list

Quasi 600 gli atleti iscritti. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Licata, in collaborazione con il Comune di Licata, sarà valida come prima prova del neonato circuito Sicilia Bronze Races. La start list

Sono 575 gli scritti (108 donne e 467 uomini) alla StraLicata 2024 – 10 km Run VI edizione, in programma domenica 3 marzo nella cittadina dell’agrigentino. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Licata, in collaborazione con il Comune di Licata, sarà valida come prima prova del neonato circuito Sicilia Bronze Races. A Licata domenica arriveranno atleti da tutta la Sicilia. 

L’evento sui 10 chilometri rientra nel calendario nazionale della FIDAL, livello “Bronze” ed è certificato World Athletics (ex IAAF). Il prologo, cone piacevole consuetudine, sarà dedicato alle categorie giovanili, a seguire la gara Master.

Ma andiamo a vedere numeri e curiosità dell manifestazione:

Al maschile la categoria più numerosa è la SM55 con 99 atleti al via. A seguire la SM55 con 62 e la SM45 con 59. Al femminile la categoria più numerosa è la SF45 con 27 atlete ai nastri di partenza. Segue la SF50 con 14 e la SF40 con 12. Gli atleti più giovani in gara sono Vincenzo di Franco e Giorgia Greco polito, il primo compirà sei anni a giugno, la seconda compirà 7 anni nel mese di ottobre. Gli atleti meno giovani sono Giuseppina Samperisi e Francesco Scarcipino classe 1941.

79 le società presenti a Licata. La più rappresentata è la società organizzatrice dell’Atletica Licata con ben 72 effettivi. A seguire la Megara Running (30), la Corri Serradifalco (21), Walkers Runners Canicattì (19), Atletica Gela, Campobello Corre eMarathon Team Canicattì con 18 atleti, Athlon Kamarina (17), Atletica Hybla (16), Atletica Sicilia (14), GS Valle dei Templi Agrigento  e Torrebianca Messina (12), Pro Sport Ravanusa e Marathon Caltanissetta 11, via via tutte le altre.  35 gli atleti con Runcard.

GLI ATLETI IN GARA: 

Pettorale numero 1 a Salvatore Pizzitola (Cus Palermo) vincitore lo scorso anno. L’atleta nativo di Corleone e allenato da Gaspare Polizzi, se la dovrà vedere con Vincenzo Agnello (Sicilia Running Team) atleta che ha già vestito la maglia azzurra ed allenato da Tommaso Ticali.  Pettorale numero 3 per il giovane Domenico Conti (Universitas Palermo). Attenzione anche al forte Saverio Filippo Amasi (Atletica Savoca) con il pettorale 7.

Al femminile gara molto interessante con un trio di atlete chiamato a dare spettacolo Desiree Di Maria (Cus Catania), Angela La Monica (Mega Hobby Sport) e Nadiya Sukharyna (Torrebianca) in rigoroso ordine alfabetico. 

Tutti gli atleti che porteranno a termine la gara riceveranno la medaglia ricordo. 

PROGRAMMA ORARIO:

Ore 08:00 – Ritrovo atleti e giudici di gara
Ore 09:30 – Partenza gara giovanili
Ore 10:00 – Partenza StraLicata 2024
Ore 11:30 – Cerimonia di premiazione

Il percorso si sviluppa in circuito cittadino di 3.333 metri, attraverso le vie del centro storico e del porto turistico di Licata e Banchina Marinai d’Italia.
 
Gli atleti M/F delle categorie Allievi, Senior e Master dovranno completare tre giri per un totale di 10 km.

Gli atleti delle categorie giovanili:
Esordienti 5 anni dovranno percorrere 100 m
Esordienti 8 anni dovranno percorrere 200 m
Esordienti 10 anni dovranno percorrere 400 m
Ragazzi dovranno percorrere 1200 m
Cadetti dovranno percorrere 2400 m

 

SCARICA LA STRALICATA – Elenco iscritti per pettorale

 CLICCA QUI X ANDARE A TUTTI GLI ISCRITTI

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *