Casa FIDAL

Al via anche da Catania il progetto Atletica è salute

“Muoversi fa bene, fare atletica fa meglio”. Con questa chiara premessa la Federazione Italiana di Atletica Leggera, insieme alla Federazione Italiana Medici Pediatri, si è mossa per la promozione dei corretti stili di vita attraverso l’attività di atletica.

Il progetto “Atletica è salute” coinvolgerà ragazzi dagli 8 ai 18 anni e si avvarrà di un Comitato Scientifico
image002formato da Esperti, oltre a fondazioni e istituti di Ricerca scientifica al fine di diffondere le buone pratiche legate allo sport e sensibilizzare quanti più giovani all’atletica con lo slogan «l’atletica è la porta dello sport e della salute».

Coinvolti sul terreno nazionale oltre 5700 pediatri coinvolti dalla Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri) e più di 20 mila medici convenzionati dalla SIMG (Società Italiana Medicina Generale). Saranno proprio i medici coinvolti nell’iniziativa a svolgere un’opera di sensibilizzazione ai bambini che passeranno dal loro ambulatorio. Come? Nel volantino sarà indicato l’impianto sportivo più vicino dove potersi recare, per iniziare a sperimentare l’attività fisica. Il tutto in stretta sinergia con i comitati regionali e le società.

«Un’opportunità in più che si dà ai giovani per coinvolgerli nello sport» – esordisce il segretario provinciale
Fimp Giuseppe Mazzola – «Muoversi e fare sport può evitare certe patologie, come dicevano i latini “Mens sana in corpore sano».
A sostegno del progetto ovviamente anche la Fidal Catania del presidente provinciale Davide Bandieramonte, che potrà mettere a disposizione i suoi due impianti sportivi: «Il campo della cittadella universitaria e il Campo scuola di Catania si attiveranno ad accogliere questi ragazzi. Mi auguro che la federazione investa sul progetto, perché credo abbia una sua valenza e possa portare grandi benefici all’atletica leggera».

 

Fonte: topsportsicilia.it

http://www.fidalcatania.it/

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *