Brevi...di corsa

Presentata la 7a Joma Corsa dei Castelli del 15 ottobre

Grande festa popolare grazie alla Family Run 8k Corsa dei Castelli Sport, solidarietà, scuole, sostenibilità. In gara la stella etiope due volte campione mondiale nei 5000 metri, Muktar Edris e l’azzurro Daniele Meucci. Al via anche la 1st International Road Race Running Match u.23 10k

TRIESTE – E’ la maestosa e storica Sala del Trono del Castello di Miramare la location perfetta dove si è svolta questa mattina la presentazione della  7^ Joma Corsa dei Castelli di Trieste, manifestazione podistica di 10 km su strada omologata FIDAL che si svolgerà questa domenica 15 ottobre 2023 con start ore 10.

Competizione nata da una brillante idea dell’ex atleta azzurro Michele Gamba, evento organizzato da ASD Promorun, in collaborazione con il Comune di Trieste e della Regione Friuli-Venezia Giulia. L’evento ospita quest’anno per la prima volta la 1st International Road Race Running Match u.23 10k, gara inserita nel calendario di World Athletics ed organizzata con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), prima tappa ufficiale di avvicinamento ai Campionati Europei di Roma 2024 di atletica leggera.

LE GARE – Trieste si svela in tutta la sua bellezza, partenza dal Castello di Miramare a quello di San Giusto, patrono della città, lungo un percorso che la mostra nella sua ricchezza architettonica, paesaggistica e culturale. Veloce e filante il primo tratto fino all’ingresso al cospetto della sbalorditiva Piazza Unità. Da qui ci si addentra nel cuore della città, tra i vicoli che si inerpicano per condurre al Castello di San Giusto. Un chilometro finale impegnativo, che gli è valso l’appellativo de “Il Muro” ma la cui fatica viene ripagata dal traguardo tra i bastioni della fortezza austriaca.  Accanto alla manifestazione principale anche la Non Competitiva Ten, evento parallelo ma per il quale non è necessario il tesseramento e la presentazione di un certificato medico agonistico, e la Family Run 8 km il cui scopo è quello di diffondere la cultura dello sport come abitudine fondamentale per il benessere psico-fisico.

Diversi gli interventi delle autorità presenti, ha aperto la presentazione Andreina Contessa Direzione Regionale Musei FVG, Museo Storico e Parco del Castello di Miramare: “Unire i due castelli di Trieste, Miramare e San Giusto con una iniziativa sportiva è stata una grande idea ora divenuta tradizione consolidata. Il Castello di Miramare parla da solo per la sua bellezza e unire sport, arte e bellezza, oltre al benessere, è qualcosa di unico. Visitare un museo e in generale il concetto di bellezza aiutano il benessere, questo è fonte di studi. Passeggiare anche nei nostri giardini è fonte di bellezza e di benessere, c’è un senso di armonia unica nei passi di corsa velocissimi e quelli di chi ha camminato nei secoli in questo magico luogo. Benvenuti a tutti i podisti e buona gara a tutti visto che la partenza come sempre sarà proprio da qui”.

Fabio Scoccimarro Assessore Regionale alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile: “Studi scientifici hanno dimostrato che l’attività fisica fa bene alla salute, quindi fare sport respirando la storia e la cultura di sicuro allunga la vita e se a ciò, come nel caso della 7^ Joma Corsa dei Castelli, si aggiungono la solidarietà e una grande attenzione all’ambiente otteniamo la quadratura del cerchio. È infatti molto positivo che i gadget della manifestazione siano stati realizzati in materiali riciclabili o ecosostenibili, una scelta che la Regione sostiene con specifici contributi. Inoltre, Promorun ha saputo costruire un evento che unisce due castelli estremamente iconici per l’area di Trieste, Miramare e San Giusto, catturando l’attenzione non solo degli appassionati della corsa, ma anche di top runner, dando così ulteriore lustro al territorio”.

Per il Comune di Trieste è intervenuta l’Assessore allo Sport Elisa Lodi: “Dopo la Barcolana c’è un altro grande evento straordinariamente importante per Trieste. Porto i saluti del Sindaco Dipiazza e confermo la collaborazione stretta e d’intesa tra il Comune e gli organizzatori di Promorun. 7^ Joma Corsa dei Castelli un evento in grande crescita nei numeri e nelle tante iniziative oltre alla nascita della 1st International Road Race Running Match u.23 10k. Tutto questo è una immagine positiva, una grande cartolina per la città di Trieste”.

Silvia Gianardi Presidente Asd Promorun: “Tanti i progetti che perseguiamo, grande sport agonistico di livello internazionale, ambiente e sostenibilità ad esempio con le medaglie in legno e altro in materiale riciclato,  solidarietà nei confronti dell’ospedale Burlo Garofolo al quale va un grande grazie. Tra medici e altre figure dall’ospedale saranno presenti in oltre 200 persone. C’è la cultura grazie alla Fondazione CRTrieste. Sarà un sabato e domenica molto emozionante, tantissime le iscrizioni, non vediamo l’ora”.

Giacomo Biviano Presidente Comitato Provinciale FVG: “Questa nuova sfida delle rappresentative under 23 internazionali darà ancora più lustro a questo evento. In partenza ci sarà il doppio campione del mondo dei 5000 metri Muktar Edris, sarà sicuramente una gara dallo spettacolo assicurato e un’adrenalina fortissima. Avremo grandi emozioni così come avvenuto con la Barcolana questa domenica appena passata”.

Presente anche Erika Dessabo Coordinatore Regione Friuli Venezia Giulia Sport e Salute: “Una grande collaborazione per questa 7^ Joma Corsa dei Castelli. Con Sport e Salute ci occupiamo dello sport di base, di inclusione, sport giovanile e famiglia. Alla Corsa dei Castelli c’è tutto questo, lo sport è da pochi giorni un diritto costituzionale, l’anno prossimo sarà l’anno olimpico e tutto sarà ancora più importante. Buona gara e buon proseguimento”.

Infine  è intervenuto il Segretario Generale della Fondazione CRTrieste, dott. Paolo Santangelo: Noi triestini e noi della Fondazione CRTrieste siamo molto legati al Castello di Miramare e al Castello di San Giusto, di conseguenza lo siamo anche con la 7^ Joma Corsa dei Castelli. Collaboriamo da anni con Promorun, ci concentriamo sulla parte dell’educazione e socialità dell’evento. Siamo felici che l’evento cresca sempre di più ogni anno, vero a Trieste c’è la Barcolana ma c’è anche altro e la 7^ Joma Corsa dei Castelli, un evento fondamentale per la città”.

L’annuncio Michele Gamba, ex maratoneta azzurro: “7^ Joma Corsa dei Castelli è una grande festa della città, così è stato concepito fin dall’inizio. Uun evento che permette a tutti di partecipare, dai grandi campioni alle famiglie e ai bambini. Ricordiamo ad esempio che i giovani, tutti gli under 18, possono partecipare gratuitamente e ricevere il pacco gara previsto. Due le grandi stelle al via: il doppio oro mondiale Muktar Edris che ha battuto un fortissimo Mo Farah ai mondiali di Londra 2017 e che poi ha fatto il bis nel 2019 e poi per l’Italia l’azzurro Daniele Meucci, campione europeo di maratona a Zurigo 2014”.

INTERNAZIONALITA’ – Francia, Grecia, Israele e Svizzera, sono già quattro le Federazioni estere coinvolte ufficialmente, oltre all’Italia, e che faranno gareggiare più di 50 atleti under 23 delle proprie squadre nazionali a seguito dell’invito di Asd Promorun a prendere parte a questo evento: quattro atleti al maschile e quattro al femminile. Al momento si è in attesa di altre adesioni da parte di altre nazioni. Un’occasione per la città di Trieste di aggiungere un forte impulso di internazionalità in ambito sportivo. Sabato 14 ottobre alle 16.30 si svolgerà la cerimonia di apertura con il saluto delle autorità e la presentazione dei team nazionali. Per la premiazione, verrà assegnato un numero di punti pari al numero totale di atleti, la classifica a squadre sarà definita sommando i punteggi dei primi tre atleti giunti al traguardo per ciascuna rappresentativa. Inoltre, saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne con classifica individuale e le prime tre nazioni.

MUKTAR EDRIS – Si rinnova la tradizione di avere al via grandi e blasonati atleti, la grande star della 7^ Joma Corsa dei Castelli sarà il due volte campione del mondo dei 5000 metri Muktar Edris. L’etiope sarà al via per scrivere una nuova pagina di storia di questa competizione, compreso il sogno di fissare il nuovo primato del percorso, velocissimo, che va dal Castello di Miramare al Castello di San Giusto. Un compito e un obiettivo per il quale il 29enne Edris ha certamente la stoffa come recita il suo curriculum dove spicca uno straordinario personale sui 5000m di 12’54”83 e di 27’17”18 sui 10000m in pista, mentre sui 10km su strada vanta 27’57” fatto registrare a Dongio (Svizzera) nel 2019. Ancora Edris è stato capace di correre, a Valencia nell’ottobre 2021, in 58’40” la distanza di mezza maratona, crono di altissimo livello che solo pochissimi uomini al mondo hanno saputo fare nella storia. Nel suo immenso palmarès come già detto vi sono due luccicanti medaglie d’oro di campione del mondo senior dei 5000m, 2017 e 2019, in Diamond League nei 5000m nel 2014, 2016 e 2017, anno in cui ha vinto anche nei 3000m, oltre ad innumerevoli altri straordinari risultati e vittorie in tutto il mondo. L’etiope è in grande forma e questa domenica 1 ottobre ha festeggiato la vittoria della Trento Half Marathon in un rassicurante 1h00’30”.

DANIELE MEUCCI – La 7^ Joma Corsa dei Castelli avrà anche un grande protagonista italiano al via. Daniele Meucci, 38enne ingegnere pisano, è stato Campione Europeo di maratona a Zurigo 2014. In carriera può vantare altre tre medaglie agli Europei, una d’argento nei 10000 metri piani a Helsinki 2012 e due di bronzo, nei 10000 m piani a Barcellona 2010 e nella mezza maratona ad Amsterdam 2016. Ha inoltre vinto 10 titoli nazionali assoluti in 5 specialità diverse e ha un primato personale sui 10000m di 27’32″86.

LA STORIA – Nella storia di questo evento sono scritti grandissimi nomi, c’è commozione nel ricordare la prima edizione dell’autunno 2017, 300 partecipanti e un livello tecnico subito altissimo grazie al keniano Ezekiel Kemboi, un atleta straordinario capace di vincere due medaglie d’oro olimpiche e ben quattro campionati mondiali. L’anno successivo sono stati l’azzurro Ahmed El Mazoury (Atletica Casone Noceto) e la pugliese trapiantata a Trieste Teresa Montrone (Alteratletica) a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro, sebbene l’edizione venga ricordata soprattutto perché tutti i triestini siano diventati protagonisti dell’evento grazie all’introduzione della Family Run.

La terza edizione del 2019 ha visto segnare il primato di Sammy Kipngetich (Atl. Saluzzo) in un velocissimo 29’59” e dell’azzurra Joyce Mattagliano (Esercito) in 37’36” ma a catturare l’attenzione è stato il record di partecipanti, oltre 2.500 presenze. Nel 2020, anno del Covid19, Asd Promorun è stata bravissima a organizzare l’evento in piena sicurezza sanitaria, con un numero chiuso e limitato a soli 400 iscritti con il solo fine di dare un segnale che bisognava andare avanti. L’impegno è stato premiato dall’alto risultato tecnico con il nuovo primato del percorso festeggiato da Hagos Gebrhiwet in 29’49”, pochi giorni fa incoronato campione del mondo 5000 metri su strada.          

Il 2021 ha incoronato il keniano Peter Njeru Mwaniki in 29’57” e Teresa Montrone (Alteratletica) ma più significativa è stata la nascita della Non Competitiva Ten, manifestazione non competitiva sullo stesso percorso della gara ufficiale, oltre che della collaborazione con l’Ospedale Burlo Garofolo.   
Edizione straordinaria nel 2022 grazie al doppio primato del percorso, al maschile del bahreinita Birhanu Balew che ha polverizzato il precedente tagliando il traguardo al Castello di San Giusto in 28’57”, ben quattro gli atleti che hanno concluso le fatiche sotto il precedente record di 29’49”. Primato femminile in 37’34” per la keniana Nancy Kerubo Kerage.  

LA T-SHIRT – Come da tradizione di tutti gli eventi Promorun, tutti gli iscritti alla manifestazione riceveranno una T-shirt tecnica firmata da Joma, già partner tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Un capo di alta qualità che coniuga le caratteristiche tecniche con lo stile, dal colore rosso intenso, passionale, in pendant con i colori di ASD Promorun, riporta sul fronte i loghi di Joma e dell’evento e il motto “Yes, We Run”, una frase motivazionale che racconta passione e orgoglio dei podisti per questo sport.

SOLIDARIETA’ – E’ la squadra più grande quella della solidarietà che scende di nuovo in campo con ASD Promorun per supportare un’eccellenza del territorio, Fondazione Burlo Garofolo. Un’alleanza nata due anni fa con l’Ospedale Burlo Garofolo e che mira a garantire continuità di un progetto che ha come obiettivo quello di raggiungere sempre nuovi traguardi nel mondo sanitario. L’obiettivo di questa edizione è quello di fornire Fondazione Burlo Garofolo di Resusci Junior, un manichino dotato di collegamento ad una applicazione che i professionisti del settore sanitario pediatrico possono scaricare sul proprio smartphone per misurare la qualità della rianimazione cardiopolmonare, in termini di profondità, frequenza, rilascio e posizione delle compressioni ed efficacia delle ventilazioni, suggerendo inoltre modifiche correttive alle manovre rianimatorie. Uno strumento necessario che mira all’esercitazione nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare. Il manichino potrebbe essere usato nel reparto di Rianimazione, consentendo il quotidiano mantenimento delle skills in ambito rianimatorio. INFO

ASD Promorun aderisce al progetto attraverso la donazione di parte del ricavato delle iscrizioni alla Family Run. Gli atleti potranno donare al momento dell’iscrizione tramite il sito Enternow, attraverso bonifico bancario sull’Iban IT 34 T 02008 02230 000106191921 intestato a: PROMO RUN TRIESTE A.S.D., Causale: Conto solidarietà oppure al ritiro del pettorale, dove personale della Fondazione Burlo Garofolo sarà presente per spiegare il progetto.

LA MEDAGLIA – Per molti runner, la medaglia finisher è l’oggetto più prezioso attraverso il quale rievocare le emozioni della partecipazione all’evento. La tradizione degli eventi Promorun è quella di avere sempre in serbo un regalo speciale per tutti gli atleti finisher sia delle competitive che delle non competitive, quest’anno reso ancora più emozionante dalla speciale natura sostenibile. Un prodotto della linea IFeelWood ottenuto da legno riciclato, ricavato da alberi caduti o da materiale raccolto durante la pulizia dei boschi o da processi biologici e rotativi di taglio degli alberi. Ne è prova il fatto che il legno usato abbia i certificati FSC e PEFC®, i quali garantiscono che provenga da piantagioni controllate e approvate seguendo determinate norme di taglio e ricrescita, non essendo dunque causa di disboscamento illegale che sta distruggendo il nostro pianeta. In accordo con questa filosofia, anche il colore è stampato a emissioni zero. La medaglia rievoca un profilo di Trieste attraverso toni cromatici dei colori di Promorun, riporta sul fronte il logo dell’evento e, come per la T-shirt, il motto “Yes, We Run”, per raccontare passione e orgoglio dei podisti per questo sport.

NON SOLO CORSA – Corsa ed emozioni, benessere, ambiente, turismo, cultura, sono tanti i binomi che si sposano con successo con questo sport, ma ASD Promorun ha assunto un impegno ancora più nobile, farsi promotore di una campagna di solidarietà che trova nell’Ospedale Burlo Garofolo il recipiente perfetto. La Family Run 8 km, che ha meritato il riconoscimento di evento podistico più partecipato del Friuli-Venezia Giulia, è un’occasione per sostenere una struttura del territorio attraverso un evento dal profondo risvolto sociale, grazie al coinvolgimento di intere famiglie e persone di tutte le età, dai bambini fino agli anziani o portatori di disabilità. L’evento sarà anche un’occasione per proseguire la campagna di sensibilizzazione nello sport per la parità di genere e di opportunità per atleti diversamente abili, un compito affidato, in una edizione precedente, alla campionessa paralimpica Annalisa Minetti, testimonial d’eccezione.

Come sempre sono inoltre previste collaborazioni con Istituti Scolastici di Trieste, alunni e insegnati e i loro genitori potranno così partecipare tutti insieme, speciali tariffe d’iscrizione fortemente promozionali, con convenzioni e gratuità per componenti della famiglia, e tanta attenzione alla sostenibilità.

LE SCUOLE – Grazie alla collaborazione con le scuole, lo scorso anno, ASD Promorun ha iniziato un percorso in cui lo sport è strumento di promozione dei valori della solidarietà e del rispetto dell’ambiente. L’evento nell’evento che fa da trait d’union è la Family Run 8 km, cuore pulsante della manifestazione, che tratteggia una domenica di festa con la famiglia. L’ultima edizione ha fatto registrare la presenza di centinaia di ragazzi e ragazze sorridenti e pieni di energia, un traguardo reso possibile anche grazie alla Fondazione CRTrieste, da diversi anni vicina alla Family Run per il successo della quale eroga un contributo che rende possibile la partecipazione di tutti i ragazzi in età scolare.

Una collaborazione preziosa che va a braccetto con importanti agevolazioni: anche per questa edizione, bambini e ragazzi fino a 18 anni partecipano gratuitamente, un ragazzo al di sotto dei 16 anni e due accompagnatori versano una sola quota di iscrizione che dà diritto a tre pettorali ed un pacco gara completo. Per accontentare chi voglia conservare un ricordo dell’evento o indossare la T-shirt tecnica commemorativa durante la manifestazione, è offerta a tutti la possibilità di aggiungere una piccola quota compensativa del costo del pacco gara che, in questo caso, può essere ritirato nella sua completezza. In continuità con la prima edizione, saranno premiate le cinque scuole più numerose.

LA FONDAZIONE CRTRIESTE – La Fondazione CRTrieste opera per promuovere lo sviluppo economico, culturale, scientifico e sociale di Trieste e del suo territorio. Da oltre trent’anni si impegna per supportare i giovani nel loro percorso di crescita. La pratica sportiva ricopre un ruolo di primissimo piano sia per il benessere fisico, sia per la crescita personale di coloro che saranno gli adulti di domani. Per questo motivo la Fondazione sostiene le tante associazioni sportive che a Trieste operano per offrire ai giovani la possibilità di fare sport sia livello agonistico che amatoriale. 

FAI TRIS – Lo scorso anno l’abbraccio tra le regioni più a nord-est d’Italia, Friuli Venezia-Giulia e Veneto ha dato vita ad un circuito podistico di grande successo che torna con “Fai Tris” per unire le città di Udine, Trieste e Verona. Tre manifestazioni dal carattere internazionale e tra le più famose d’Italia: Maratonina di Udine e Zero Wind Verona Run Marathon 21k sulla distanza di mezza maratona 21,097km e Corsa dei Castelli Trieste su quella da 10 km, da vivere in due mesi. Si è già svolta la 23^ Maratonina Internazionale della Città di Udine, prima delle manifestazioni aderenti, un’occasione unica in clima di preparazione per le grandi maratone autunnali o per migliorare il proprio primato personale. Udine ha consegnato il testimone al capoluogo giuliano per la 7^ Joma La Corsa dei Castelli che a sua volta lascerà a Verona il compito di chiudere le danze con la 9^ Zero Wind Verona Run Marathon 21k.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito, fino alle 23.55 dell’11 ottobre. CLICCA QUI. Le iscrizioni alla Family Run 8 km sono aperte sul sito, CLICCA QUIPromo speciale: due adulti che accompagnano un minore di 16 anni pagheranno una sola quota di iscrizione e avranno diritto a tre pettorali. Promo società con minimo 10 partecipanti. Bambini e ragazzi fino a 18 anni partecipano gratuitamente.

ISCRIZIONI SUL POSTO E RITIRO PETTORALE – Il ritiro del pacco gara e del pettorale della competitiva è possibile solo il 13, il 14 e il 15 ottobre. Domenica 15 ottobre il ritiro di pettorale e pacco gara è riservato ai non residenti nella provincia di Trieste.

Orario centro iscrizioni: dal 4 al 10 ottobre dalle 10.00 alle 19.00: Via Luigi Einaudi 2, sarà possibile iscriversi a tutte e 3 le gare e ritirare pettorale e pacco gara solo delle non competitive Ten e Family Run.

Dall’11 ottobre al 14 ottobre dalle 10.00 alle 19.00: Piazza Unità d’Italia. L’11 e il 12 ottobre sarà possibile iscriversi a tutte e 3 le gare e ritirare pettorale e pacco gara solo delle non competitive Ten e Family Run.

Il 13 e 14 ottobre sarà possibile iscriversi e ritirare il pacco gara per tutte e 3 le gare.

Dalle 7.30 alle 9.00 di domenica 15 ottobre: In zona partenza – Castello di Miramare, iscrizione e ritiro pacco gara di tutte e 3 le gare.

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close