Circuiti di Sicilia

Trofeo Equilibra-Trofeo del Mare: ritorno al passato si corre ad Aspra

L'ultima prova del GP regionale di corsa si preannuncia scoppiettante. Il Trofeo del Mare (sinergicamente con il Trofeo Equilibra) torna alle sua origini con un percorso che si svilupperà nella frazione di Aspra. Circuito velocissimo e omologato

Archiviata la penultima prova del Gp regionale di corsa del 2023 (domenica a Trapani) fari puntati sulla prova conclusiva, in programma domenica 5 novembre in quel di Bagheria con il Trofeo Equilibra Running Team / Trofeo del Mare. E subito la prima novità: il ritorno, dopo cinque anni, del Trofeo del Mare nella frazione di Aspra, un momento di grande significato per la comunità locale. In pratica si tratta di un ritorno nel luogo, l’evento sportivo ha avuto origine, sottolineando così la profonda connessione tra la manifestazione e la sua storia.

L’edizione attuale, la decima del Trofeo del Mare, e la settima del Trofeo Equilibra (i due anni vivono in simbiosi da qualche anno) rappresenta, come detto, anche l’ultima prova del GP di corsa 2023. La manifestazione è inserita nel calendario Fidal nazionale. Il percorso, omologato nei giorni scorsi, è molto veloce. Certificazione e omologazione del percorso vuole dire che  i tempi ottenuti dagli atleti partecipanti durante la competizione saranno inseriti nelle graduatorie della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

La gara, per un totale di km 10, si sviluppERà su quattro giri da km 2,5 con partenza da via Scordato, via Tempra, corso Italia e con giro di boa nei pressi dello stadio comunale di Aspra, arrivo in via Scordato.

Negli anni, il Trofeo del Mare è cresciuto costantemente, l’obiettivo degli organizzatori è quello di superare i 500 iscritti quest’anno e mirare ad oltre 1000 partecipanti nei prossimi due o al massimo tre anni. 

Un evento che non è solo una competizione sportiva ma è anche un mezzo per promuovere il territorio locale, la sua tradizione, la sua cultura. Il giorno dopo la gara e magari anche il sabato di vigilia, atleti e loro familiari avranno l’opportunità di esplorare le famose ville di Bagheria, stimolando il turismo, nell’ottica della destagionalizzazione.

Dal punto di vista sportivo, Bagheria è, ed è stata una fucina di campioni: due nomi su tutti Massimo Vincenzo Modica e Anna Carmela Incerti. L’anno scorso, l’evento ha visto un l’atleta Egide Ntakarutimana del Burundi tagliare per primo il traguardo, seguito dal primatista italiano dei 10 chilometri su strada, Yoanes Chiappinelli. Tra le donne a vincere è stata la Incerti ha vinto, che ha voluto chiudere la sua carriera proprio a Bagheria. 

Nell’albo d’oro del Trofeo del Mare figurano nomi di grande prestigio nel mondo dell’atletica, tra cui Francesco Bennici dei Carabinieri, Vincenzo Agnello, specializzato in corsa campestre e mezza maratona, e il campione in carica della 50 chilometri, Alessio Terrasi. Infine, il premio giornalistico legato al Trofeo del Mare: quest’anno sarà assegnato a Pino Grasso, che si unisce a una lista di nomi illustri nell’albo d’oro del premio, tra cui Roberto Gueli della Rai, Guido Fiorito, Rosario Mazzola, Michele Amato, Gabriele Pintagro e Lorenzo Magrì.

La manifestazione organizzata dalla Polisportiva Atletica Bagheria in sinergia con l’Equilibra Running Team, ha la fattiva collaborazione da parte dell’amministrazione bagherese con in testa il primo cittadino di Bagheria Filippo Tripoli, i suoi collaboratori e l’assessore Andrea Sciortino.  

Foto di copertina: 2° Trofeo del Mare (2014)  – Archivio siciliarunning.it

All’articolo elaborato dal prof. Tommaso Ticali

SCARICA IL REGOLAMENTO REGOLAMENTO_7_TROFEO_EQUILIBRA_- 10_TROFEO_DEL_MARE_ (1)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *