Casa FIDAL

Domani la Stramilano. Meucci in gara a New York

Tutto pronto per la 41esima edizione della Stramilano Half Marathon. L’appuntamento è per domenica 20 marzo alle ore 11.00 in piazza Castello, punto di partenza del tracciato di 21,097 chilometri. Sono attesi 6.800 partecipanti, record di iscritti, che correranno lungo i viali della circonvallazione per tagliare il traguardo all’Arena Civica Gianni Brera. In prima linea il keniano Thomas Lokomwa, già vincitore delle due ultime edizioni e alla ricerca del terzo successo consecutivo, ma anche i connazionali Victor Chumo e James Wangari. Occhi puntati sugli atleti azzurri, a cominciare dal 22enne Yassine Rachik (Atl. Cento Torri Pavia) terzo l’anno scorso, poi l’abruzzese Daniele D’Onofrio (Nuova Atl. Isernia) che due settimane fa ha vinto il titolo italiano assoluto di mezza maratona, e Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle). Kenya favorito anche in campo femminile con grandi aspettative su Nguriatukei Rael Kiyara(personale di 1h09:29) e Hellen Jepkurgat (1h09:56). A contrastare le gazzelle africane, tra le italiane l’altoatesina SilviaWeissteiner (Forestale), pluricampionessa tricolore su pista, Nadia Ejjafini (Esercito) che detiene il primato nazionale sulla distanza con 1h08:27, Giovanna Epis (Forestale) e Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi). Sintesi tv domenica 20 marzo dalle ore 23.00 suRaiSport 1.

I primi a partire alle ore 9.00 saranno i partecipanti della 45ª Stramilano, la corsa non competitiva dove corridori di ogni età e livello percorreranno 10 km attraversando il cuore della città. Con loro al via anche gli appassionati del nordic walking, la disciplina che abbina alla camminata tradizionale l’uso di appositi bastoncini. Alle 9.30 scatterà invece la Stramilanina, in cui i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 chilometri. Oggi alla conferenza stampa di presentazione, nella sala Radetzky di Palazzo Cusani, sono intervenuti fra gli altri Grazia Vanni, presidente del Comitato Regionale FIDAL Lombardia, e Oreste Perri, presidente CONI Lombardia, con la presenza degli ex azzurri Gaetano Erba, Gianni Poli, Marco Marchei e special guest Arthur Kenney, pilastro dell’Olimpia basket Simmenthal nei primi anni ’70, al quale è poi stata regalata la maglia Stramilano personalizzata con nome e il suo numero 18: a fine carriera ha corso due volte la maratona di New York e una quella di Boston in 2h58:57.

Il campione europeo di maratona Daniele Meucci domani (domenica 20 marzo, start ore 12:30 in Italia) sarà al via della New York City Half Marathon. Il pisano dell’Esercito, partito oggi alla volta della Grande Mela, tornerà a cimentarsi sulle strade dove ha corso i suoi 21,097 km più veloci di sempre, 1h01:06 nel 2013. Avversari dell’azzurro saranno, tra gli altri, il keniano Wilson Chebet (PB 59:15) e il neozelandese Zane Robertson (PB 59:47). Meucci è alla seconda uscita dell’anno in mezza maratona, dopo l’1h02:55 che il 14 febbraio l’ha visto secondo a Barcellona.

Fonte Fidal

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *