News
Giorgio Calcaterra suona la nona al Passatore. Max Buccafusca 1° dei siciliani

Il romano Giorgio Calcaterra ha vinto per la nona volta consecutiva la 42° edizione del Passatore, al termine di una rincorsa durata quasi tutta la gara nei confronti dell’altoatesino Hermann Achmueller (3° nel 2013). Terzo un altro italiano, il regolarissimo Daniele Palladino in 7h12’29”. Solo settimo l’ucraino Eugeni Glyva (2° lo scorso anno) protagonista della prima parte della gara, prima di un problema allo stomaco che ne ha rallentato la corsa. Straordinaria la gara di Re Giorgio, dapprima terzo, poi secondo si è lanciato alla rincorsa dell’altoatesino, rosicchiando lo svantaggio, metro dopo metro, secondo dopo secondo e passandolo sul finire della gara. Non dal punto di vista cronometrico ma sicuramente per quel che riguarda le dinamiche della gara e il pathos della stessa, siamo convinti che questa sia stata la più bella vittoria del tassista romano (se si eccettua forse la prima volta).
Tra le donne successo della croata Marija Vrajic in 7h51’43;
L’edizione numero 42 del Passatore quest’anno (record) ha visto ben 2200 podisti ai nastri di partenza. La partenza questo pomeriggio alle 15 da via de’ Calzaiuoli a Firenze. L’agognato traguardo al termine di 100 lunghissimi km a Faenza. In mezzo un percorso tanto difficile quanto affascinante, attraversando Firenze, Fiesole Olmo, Borgo San Lorenzo, Scarperia, Ronta, Crespino del Lamone, Marradi, Brisighella, per chiudere a Faenza a Piazza del Popolo.
Max Buccafusca, primo dei siciliani ha chiuso al 23° posto assoluto in 8h22’36” (terzo di categoria SM); Vito Massimo Catania, che ha avuto problemi di crampi intorno al 50° km, è stato autore di una grandissima rimonta e ha chiuso in 51a posizione con il tempo di 9h01’28 (9° di ctg.);
Tra le siciliane la campionessa regionale di maratona Cinzia Sonzogno, ha chiuso in 23a posizione (6a di categoria) con il tempo di 10h31’01; a seguire Eleonora Suizzo (Fiamma San Gregorio) in 11h49’25 e Gabriela Chebac (Pod. Jonia Guarre) in 11h59’05;
Per quanto riguarda tutti gli altri siciliani in gara, vi daremo conto in un altro articolo curato da Giovanna Barone.
SCARICA LA CLASSIFICA _classifica_Passatore
La ‘Cento’ è stata organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica 100 Km del Passatore. Un po di numeri: oltre 500 le persone coinvolte tra volontari e sponsor. Il tempo massimo di percorrenza è di 20 ore, tante, tantissimi gli atleti chenel corso della notte e alle prime luci dell’alba taglieranno il traguardo. (ma)
IN AGGIORNAMENTO
Foto www.ilpassatore.it




Buongiorno amici podisti, attraverso queste pagine voglio congratularmi pubblicamente, privatamente non appena torneranno a casa, con i quattro atleti della polisportiva marsala doc: Abrignani Ignazio, Cusumano Antonino, D’Errico Michele e Tranchida Piero, rigorosamente in ordine alfabetico che hanno portato a termine con buoni riscontri cronometrici la 100 km. del passatore dando nel contempo lustro alla città di Marsala ed alla società da me rappresentata.
Un saluto sportivo, Filippo Struppa