Casa FIDAL

L’Atletica fa Scuola: il convegno a Palermo

Si è svolto giovedì scorso a Palermo presso  l’Aula Magna “Campus Lincoln” di via Eleonora Duse il convegno dal titolo “L’Atletica Leggera fa Scuola”. L’assise è stata organizzata dal Comitato Regionale della FIDAL Sicilia e dal Centro Studi della Fidal Sicilia.

 

IMG_6222 (Copia)Un convegno dai contenuti prettamente tecnici ma al tempo stesso interessante e ben strutturato. E’ L’Atletica Leggera fa Scuola” che, organizzato dalla Fidal Sicilia e dal suo Centro Studi di è svolto giovedì scorso a Palermo. Moderatore dell’incontro è stato il professore Rosolino Siculiana. Nel corso dei lavori si sono alternati gli interventi dei vari relatori, dal Prof. Carmelo Giarrizzo che ha relazionato su “Esperienze e riflessioni sul reclutamento, l’avviamento e la gestione dei giovani saltatori di talento”, al Prof.  Claudio Mazzaufo con “La filosofia dei salti secondo Robert Zotko”. IMG_6232 (Copia)A seguire l’intervento del professore Michele Basile sulla “La progressività nell’allenamento dei salti in estensione dell’Atletica Leggera” che ha chiuso la prima parte del meeting. Interessante la relazione del professore Gaspare Polizzi sugli allenamenti in altitudine. Polizzi ha incentrato il suo intervento su come l’allenamento in altura possa essere performante (nel cosidetto endurance) se effettuato con atleti in perfetta forma e ad un’altitudine che non oltrepassi i 2300 metri sul livello del mare, presentando una tabella di allenamenti e risultati di un suo atleta d’elite, allenamenti svolti al Sestriére luogo ideale per questo tipo di allenamenti. A ruota l’intervento del professore Giaccone (organizzatore del convegno) che, IMG_6237 (Copia)riguardo sempre l’allenamento in altitudine,  ha evidenziato i dati relativi ad uno studio su alcuni parametri cardiaci e metabolici, esami effettuati su atleti palermitani. A chiudere le relazioni è stato il professore Nicola Silvaggi con “La valutazione funzionale per l’ottenimento della prestazione nei salti”. A seguire un veloce “question time” e la consegna degli attestati ai corsisti giunti da tutta la Sicilia.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “L’Atletica fa Scuola: il convegno a Palermo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *