Circuiti di Sicilia
Innovazione e tradizione nella medaglia della Mezza Maratona della Concordia 2023
Organizzatori del GS Valle dei Templi Agrigento già al lavoro per la 19esima Mezza Maratona della Concordia – Città di Agrigento. C’è già la data il 26 Febbraio 2023, una settimana prima del canonico appuntamento di inizio marzo per evitare la coincidenza con la Roma-Ostia, quest’anno in programma il 5 Marzo.
C’è già la medaglia (almeno nel progetto) e qui c’è anche la prima novità: la Mezza della Concordia è stata antesignana nel proporre medaglie innovative; è stata infatti la prima manifestazione ad introdurre la medaglia in ceramica artigianale, successivamente è stata introdotta la medaglia a composizione, formata da tre elementi indipendenti (uno per ogni edizione) che assemblati hanno dato forma al colonnato laterale del tempio della Concordia.
Per la prossima edizione verrà introdotta la medaglia policroma che utilizza le tonalità del rosso. Il tempio rappresentato è il tempietto di Castore e Polluce. La medaglia, di metallo pesante, ha uno spessore di 5 millimetri e misura 85 millimetri di larghezza e altezza. Una medaglia a rilievo che presenta un retro rifinito sul quale sarà possibile far incidere il tempo realizzato nella gara. Il nastro, anch’esso policromo, richiama la classicità e presenta uno spessore di 30 millimetri. Il resto lo faranno la certosina organizzazione, il percorso unico nel mondo e gli atleti che arriveranno da ogni parte d’Italia e non solo. La corsa a conquistare la medaglia della Mezza Maratona della Concordia 2023, è già partita.