Circuiti di Sicilia
Info e numeri del Trofeo Carnevale di Acireale
La manifestazione, organizzata dall’ASD Correndo per Aci, con il patrocinio del Comune di Acireale e della Fondazione del Carnevale di Acireale, è valida come quinta prova del 27a Grand Prix Sicilia di corsa su strada.
Sono quasi 400 gli iscritti al Trofeo Carnevale di Acireale, in programma domenica 1 maggio ad Acireale. La manifestazione, programmata inizialmente per il 20 febbraio, è slittata di pari passo al Carnevale acese che abbandonato il suo periodo canonico, accasandosi in primavera.
Andiamo a vedere nel particolare numeri e curiosità della manifestazione a firma dell’ASD Correndo per Aci. Sono 310 gli uomini iscritti alla gara, 82 le donne. La categoria più numerosa è la SM45 con 60 atleti al via, a seguire la SM50 con 56 e la SM55 con 48. Al femminile la categoria più numerosa è la SF45 (19), segue la SF50 (16) e la SF55 con 13 atlete.
Andiamo alle società: la più rappresentata è la Trinacria Palermo (29), a seguire l’Atletica Virtus Acireale (25), l’Atletica Sicilia (19), Podistica Messina (18), Monti Rossi Nicolosi e Sport Etna Outdoor (17), Universitas Palermo, Correndo per Aci, No al Doping Ragusa (16), Ultrarunning Ragusa (15), Marathon Caltanissetta (9), via via le altre.
L’atleta meno giovane in gara è Sebastiano Caldarella classe 1935; la meno giovane è Angeline Codello (71). Giulia Mazza e Giuseppe Candido i più giovani con i loro 16 anni.
Giuseppe (33) e Salvatore (20) i nomi più gettonati in gara, al femminile vince su tutti Maria (7). Tanti auguri a Massimo Cuppone che domenica festeggerà di corsa il suo compleanno.
Per quanto riguarda il parcheggio privato GALETAEA gli organizzatori precisano che si tratta di una (la più comoda e vicina al circuito) opzione per parcheggiare. In zona e all’esterno dello stesso circuito sarà possibile trovare parcheggi pubblici a costo zero.
PERCORSO:
Piazza Duomo (Partenza/Arrivo), Corso Savoia, Corso Italia, Corso Umberto I, Piazza del Duomo.
Da ripetersi 5 volte per la gara per un totale di 10 km
ORARIO :
Partenza ore 9 30 da piazza Duomo
ACCESSO ALLA GRIGLIA DI PARTENZA:
Gli organizzatori predisporranno alla partenza due griglie, nelle quali gli atleti avranno accesso in
base ai tempi di accredito ottenuti a partire dalla stagione 2019 (nella prima griglia: 39’00” nelle
gare di 10 km per gli uomini, 43’30’’nelle gare di 10 km per le donne.
INGRESSO ALL’INTERNO DEL CIRCUITO DEL CARNEVALE: in occasione del Trofeo Carnevale di Acireale l’ingresso, all’interno del circuito dove si sviluppa la kermesse carnascialesca e che comprende anche il percorso gara, sarà GRATUITO per gli ATLETI e per gli ACCOMPAGNATORI.
RITIRO PETTORALI: I pettorali dovranno essere ritirati esclusivamente in blocco da un responsabile di società. Il ritiro del pettorale si effettua presso il palazzo del turismo in via Ruggero Settimo.
PREMIAZIONI: Verranno premiati, oltre i primi assoluti (uomini e donne) e i primi tre di categoria, le migliori tre maschere che taglieranno il traguardo. Al termine della manifestazione verrà stilata una speciale classifica a squadre (composta da cinque atleti, tre uomini e due donne ) che terrà conto dei migliori cinque tempi ottenuti. La società che otterrà il tempo minore sarà classificata prima e verrà premiata.