NewsPista, strada & trail

Quindici anni di Trail: 15 anni di Ecotrailsicilia

La carovana del Trail siciliano ritornerà tra i boschi dell’isola già dal prossimo 13 febbraio col Trail dei Sicani, che, partendo da Palazzo Adriano, proprio dalla piazza che fu il set del film Premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso, porterà gli appassionati all’interno dei boschi della Valle del Sosio.

Saranno in tutto 10 le tappe grazie alle quali trailrunner e camminatori avranno modo di scoprire le meraviglie del patrimonio naturalistico di quella che gli organizzatori definiscono la “montagna circondata dal mare”. Perché l’obiettivo è di far visitare la nostra isola non per il mare, che è la meta più richiesta (anche perché la maggiormente pubblicizzata), ma per le montagne, che offrono scenari altrettanto suggestivi offrendo una prospettiva assolutamente inaspettata.

L’ASD Ecotrail Sicilia, che ha il merito d’aver portato e diffuso la pratica del Trail in Sicilia, tramite esso in questi anni si è posta l’obiettivo di promuovere il territorio, con la sua storia, le sue tradizioni e anche le sue aziende.

“Per noi al centro del nostro impegno c’è il territorio” – sostiene Aldo Siragusa, presidente della società che organizza – “ai partecipanti chiediamo di non sentirsi i destinatari finali del nostro impegno, ma di stare al nostro fianco per sostenere il nostro progetto. Non ci siamo mai concentrati troppo sui numeri, evitando di mettere in atto politiche ruffiane semplicemente per far crescere il numero dei partecipanti, vogliamo che attraverso la nostra attività vengano trasmessi dei messaggi di spessore che, oltre alla promozione del territorio, riguardino valori come il rispetto delle regole, la solidarietà. Ovviamente ci fa piacere che partecipi tanta gente, ma ci concentriamo più sul “peso specifico dei numeri.

Lo scorso anno registrato un forte incremento percentuale dei partecipanti provenienti da fuori regione e dall’estero a testimonianza che questa strategia sta dando buoni frutti non solo tra i siciliani ma anche con chi viene da lontano”.

Nel filmato che segue presentiamo le tappe del 2022 che sono elencate qui sotto.

13 febbraio Trail dei Monti Sicani (25 km) – Palazzo Adriano – Parco dei Monti Sicani

13 marzo: Trail dello Zingaro (17/33 km) – Scopello- R.N.O. Zingaro

8 maggio: Trail dello Stretto (23 km) – Monti Peloritani

3 luglio: Gran Trail dell’Etna (18/60 km) Ragalna – Parco dell’Etna

20-21 agosto: Trail della Luna (14+16 km) – Caltavuturo – Parco delle Madonie

9-10-11 settembre: Egadi Running Cruise (2,5+9+17 km) – Isole Egadi

1° ottobre: Pantelleria Trail (21/50 km) – R.N.O. dell’Isola di Pantelleria

30 ottobre: Trail della Pizzuta (20 km) – R.N.O. Serre della Pizzuta

27 novembre: Trail dei Nebrodi (20/66 km) – Cesarò – Parco dei Nebrodi

18 dicembre: Trail della Ficuzza (23 km) – R.N.O. Bosco della Ficuzza

 

Ecotrailsicilia può essere seguito anche tramite il sito www.ecotrailsicilia.it, le pagine Facebook e Instagram, e il canale Youtube

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *