Pista, strada & trail
In mille a Rieti per Tricolore Cadetti e Sprint Festival
Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre doppio appuntamento con i Campionati Italiani individuali e per Regioni Cadetti e il Festival Europeo della velocità Giovanile.

Mille atleti in gara e 25 nazionali provenienti da tutta Europa. Sono i numeri della tre giorni dedicata all’Atletica Leggera in programma allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti da venerdì 5 a domenica 7 ottobre. Saranno due le manifestazioni sportive in scena nell’impianto reatino: il Festival Europeo della velocità Giovanile (European U16 Sprint Festival), una rassegna internazionale che coinvolgerà 25 nazioni da tutta Europa, e i Campionati Italiani individuali e per Regioni Cadetti, con in campo i migliori Under 16 provenienti da tutte le regioni Italiane. All’orizzonte quello che sarà il grande evento in calendario a Rieti nell’estate 2020: i Campionati Europei Under 18, di cui gli stessi cadetti saranno protagonisti. La tre giorni è organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera con il supporto di Regione Lazio e supportata anche da Confcommercio e Fondazione Varrone. Complessivamente si appresta a portare sul territorio reatino circa 2.000 persone tra atleti, accompagnatori, dirigenti, tecnici e familiari. Solo per ospitare gli atleti sono state coinvolte 22 strutture ricettive, mentre sono 24 gli autisti incaricati di del trasporto delle delegazioni e decine di migliaia i pasti previsti.
I Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti sono la più grande rassegna di Atletica Leggera Under 16 del nostro paese e giungono quest’anno alla quarantacinquesima edizione. In gara su piste e pedane ci saranno i ragazzi di 21 rappresentative regionali, le quali si contenderanno l’ambitissimo Trofeo per Regioni. In palio anche 36 maglie tricolori, ovvero quelle destinate ai vincitori delle discipline individuali.
LA CERIMONIA D’APERTURA – Il via ufficiale all’evento sarà venerdì pomeriggio nel centro storico di Rieti a partire dalle 18.00. Gli atleti delle 21 rappresentative regionali e delle 25 nazioni europee sfileranno dal Ponte Romano che attraversa il fiume Velino e raggiungeranno Piazza Vittorio Emanuele II, dove le autorità daranno il benvenuto ai giovani atleti. Testimonial d’eccezione sarà l’azzurra dei 400 metri Maria Benedicta Chigbolu (Esercito), che porterà a termine la tradizionale cerimonia di accensione del tripode.
CLICCA QUI X ANDARE ALLA RAPPRESENTATIVA SICILIANA
Il Festival Europeo della Velocità Giovanile è un format innovativo che prevede due atleti in gara per ogni nazione, una donna e un uomo under 16. Le squadre si sfideranno prima nelle batterie, in agenda sabato 6 ottobre, e poi nelle finali di domenica 7 ottobre. In pista ci saranno giovani sprinter provenienti da varie regioni italiane e da Andorra, Armenia, Austria, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Israele, Lituania, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Portogallo, San Marino, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.
TV E STREAMING: La manifestazione verrà trasmessa in differita su RaiSport. La due giorni di gare sarà visibile interamente in diretta streaming su www.atletica.tv.
Fonte Fidal
Foto Fidal Sicilia



