News
Il BioRace fa gli straordinari: venerdì si corre a Partinico, domenica a Salemi

L’ultima settimana di giugno ’14, per i girini del circuito regionale BIORACE UISP , si presenta in doppia veste agonistica con due appuntamenti dall’ indiscusso fascino e importanza per le location coinvolte.

Alle ore 20,00 di Venerdì 27 giugno la carovana sportiva si cimenterà nella tredicesima edizione della “Corsa in Onore di San Paolino da Nola” a Partinico con l’organizzazione curata dal rodato ASD Sport Amatori Partinico che collaborato dalla Confraternita di San Paolino da Nola riesce ad allestire un evento di grande qualità e quantità. Un piccolo tuffo nel passato scorrendo l’albo d’oro della manifestazione a partire dall ’edizione 2006 con le vittorie di Giovanni Soffietto e Margherita Cangialosi , ediz. 2007 Hamad Bibì e Francesca Chirco, ediz. 2008 Mirko Mirto e Carla Grimaudo, ediz. 2009 Filippo Lazzara e Bice Sanna, ediz. 2010 Michele Geraci e Giovanna Priano, ediz. 2011 Giovanni Soffietto e Elisabetta Bella, ediz. 2012 Michele Geraci e Antonina Pilato, ediz. 2013 Giovanni Soffietto e Daniela Bongiorno. Appuntamento alle ore 18,30 presso la Chiesa San Paolino nella centrale Via P.pe Amedeo per il ritiro dei pettorali e chip elettronico, pacco gara garantito per i primi 150 atleti iscritti e premiazione per i primi tre arrivati di ogni categoria. L’unica serie in programma vedrà gli atleti Over SM 60 e donne affrontare il circuito di metri 1330 per quattro volte, le restanti categorie per sei tornate. I record di percorrenza da battere appartengono a Michele Geraci ediz. 2010 tempo 25’32’’ e tra le donne a Daniela Bongiorno ediz. 2013 col tempo di 20’46’’.
Domenica 29 giugno alle ore 9,30 il BIORACE farà tappa nella provincia di Trapani ed esattamente a Salemi in occasione del 4° Trofeo Pani ed Altari, la manifestazione curata dalla giovane ASD Podistica Salemitana col patrocinio del Comune di Salemi e la collaborazione della Pro – loco alla prima esperienza come tappa ufficiale del circuito punta a superare il record di iscrizioni, grazie al bonus di tre punti messo in palio per tutti gli atleti classificati. Il caratteristico circuito di metri 1800 ricavato interamente nel centro storico di Salemi sarà ripetuto quattro volte da tutte le categorie, ai primi duecentocinquanta iscritti sarà consegnato un simpatico pacco gara, i primi tre di ogni categoria saranno premiati durante la ricca cerimonia di premiazione. Ecco alcuni numeri e nomi delle passate edizioni, prima edizione 2011 atleti partecipanti 144 vittorie di Paolo Cicala e Liliana Canzoneri , edizione 2012 atleti partecipanti 116 vittorie di Francesco Ingargiola e Bice Sanna, edizione 2013 atleti partecipanti 190 vittorie di Francesco Ingargiola e Nagano Chikako. Per gli stacanovisti della corsa è stato raggiunto un accordo con gli organizzatori del Memorial Podistico Puccio in programma nel pomeriggio di domenica 29 giugno a Menfi (AG), tutti gli atleti che parteciperanno alla gara mattutina di Salemi se ne avranno voglia potranno continuare la loro giornata sportiva a Menfi incentivati dallo sconto del 50% sul costo dell’iscrizione della gara agrigentina oltre a numerosi accordi con trattorie e ristoranti per gustarsi un salutare pranzo a prezzi contenuti. Gli accordi tra gli organizzatori di questo genere sono da cercare ed incentivare per gratificare sia gli sforzi ed i sacrifici degli atleti che dei comitati organizzatori che come fine ultimo hanno quello di lasciare contenti tutti dal primo all’ultimo atleta partecipante.
MIMMO PIOMBO



