Brevi...di corsa
Al via il Trail del Viandante

Parte da Bellano il primo giorno di giugno la prima edizione del trail che ripercorre l’antico Sentiero del Viandante, lungo la sponda lecchese del lago di Como. Uno spettacolare saliscendi di circa 25 km che mette insieme corsa e incantevoli panorami.
Domenica 1° giugno Bellano sarà protagonista dell’edizione 1.0 del Trail del Viandante, gara di trail running con partenza appunto da Bellano (Lecco) ed arrivo a Piantedo (Sondrio), alle porte della Valtellina, dopo 25 km e 1.370 metri di dislivello positivo. L’evento sarà affiancato anche da un “minitrail” non competitivo, aperto a tutti, di 7 Km di lunghezza con partenza dall’abitato di Colico (Lecco) ed arrivo sempre a Piantedo.
Si scaldano i motori della macchina organizzativa della Asd G.P. SANTI Nuova Olonio che, grazie anche al patrocinio di tutti i comuni attraversati, ri-scopre l’antico “sentiero del Viandante” proponendo il primo trail della zona, con partenza dalla riva del lago, e che si snoderà con un’affascinante e continuo saliscendi immerso tra i “luoghi più belli al mondo”, secondo la definizione che la nota rivista Times ha dato del Lago di Como e delle sue incantevoli sponde.
Il “sentiero del Viandante” era una delle principali antiche vie di collegamento commerciale tra la zona di Milano e la Svizzera che, partendo da Abbadia Lariana, raggiungeva Piantedo con un percorso a mezza costa lungo la sponda lecchese del Lago di Como. Il Trail del Viandante, nello scopo degli organizzatori, oltre ad essere una gara di trail running vuole anche essere un modo per scoprire e valorizzare le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche di questo angolo di Lombardia.
Per questa prima edizione del Trail del Viandante, gli organizzatori hanno preferito non strafare e, anziché coprire l’intero sentiero originale, hanno “limitato” il tracciato alla tratta Bellano-Piantedo, ma stanno già lavorando per fare in modo che nella prossima edizione si possa percorrere l’intero tracciato. Così la prima edizione del Trail del Viandante partirà alle 9,30 di domenica 1° giugno da Bellano per poi snodarsi lungo la sponda lecchese del Lago di Como attraverso sentieri, mulattiere, strade poderali ed asfaltate che, dopo circa 25 Km e 1.370 metri di dislivello positivo, raggiungeranno Piantedo. Il tempo massimo previsto per coprire l’intero percorso è di 6 ore.
A sottolineare l’eccezionalità dell’evento ci sono dei testimonial di tutto rispetto quali: il campione olimpico di maratona Gelindo Bordin, la campionessa di corsa in montagna Valentina Belotti e l’azzurro di corsa in montagna Emanuele Manzi.
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 29 maggio 2014, ed è indispensabile essere in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica, in corso di validità alla data di svolgimento della corsa. La quota di iscrizione è fissata a 30,00 euro per gli atleti tesserati e 38 euro per i non tesserati. L’iscrizione comprende: pettorale, microchip, pranzo tipico all’arrivo, viaggio di ritorno a Bellano con trasporto gratuito in treno da Piantedo (biglietto ferroviario da richiedere al momento dell’iscrizione sul sito internet) e un ricco pacco gara che ad oggi conta:
– Maglia tecnica DIADORA – T-SHIRT TEAM
– Fetta di formaggio casera “LATTERIA SOCIALE VALTELLINA DELEBIO”
– Scatola pizzoccheri “MORO PASTA”
– Confezione di bresaola “MENATTI”
– Borraccia CAB Polidiagnostico
– Confezione fazzolettini umidificati O-PAC
– Integratore alimentare “Barretta da 60 gr. “
– Buono pasto con piatti tipici
– Buoni sconto di vario genere
Cliccate qui per vedere il video-promo del Trail del Viandante. Dato che si tratta di una gara di trail running è obbligatorio portare con sé tutto il materiale obbligatorio, che sarà comunicato sul sito www.traildelviandante.it dal comitato organizzatore. Il materiale obbligatorio potrà essere controllato al ritiro del pettorale, alla partenza e in posizioni a sorpresa lungo il percorso. La gara aderisce alla campagna “io non getto i miei rifiuti”.
Per maggiori informazioni: http://www.traildelviandante.it/web/
Per le iscrizioni: http://www.traildelviandante.it/web/?page_id=104
FONTE: ACTIONMAGAZINE.IT



