News

Countdown Assoluti: Molfetta chiama Budapest

Oltre un secolo di storia per la massima rassegna tricolore e soltanto una volta i titoli italiani erano stati assegnati in Puglia: a Bari, settantaquattro anni fa, nel lontano 1949, erano in palio quelli maschili, quando ancora la manifestazione si teneva in sedi separate per uomini e donne. Tra venerdì 28 e domenica 30 luglio sarà di nuovo la Puglia, Molfetta in particolare, in provincia di Bari, a ospitare i Campionati Italiani Assoluti, edizione n. 113. Saranno 42 i titoli in palio sulle piste e sulle pedane dello stadio Mario Saverio Cozzoli e nelle vie cittadine per la marcia, e per molti dei principali atleti italiani sarà un momento di verifica importante in vista della rassegna iridata in Ungheria (19-27 agosto), oltre che l’ultima occasione per ottenere gli standard di qualificazione o i punti per migliorare la posizione nel ranking. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, nel Palazzo della Musica a Molfetta, ha preso parte il presidente della FIDAL Stefano Mei: “In un momento straordinario per l’atletica italiana, dopo la storica vittoria agli Europei a squadre in Polonia e a poche settimane dai Mondiali di Budapest, i Campionati Italiani Assoluti di Molfetta rappresentano un evento cruciale e attesissimo dai migliori atleti azzurri. In Puglia, ancor più che in altre regioni, si tocca con mano concretamente l’impatto che i risultati di alto livello stanno avendo sul territorio: siamo felici che le imprese degli azzurri stiano ispirando tanti ragazzi e ragazze di questa splendida regione. Non vediamo l’ora di ospitare per la prima volta la massima rassegna tricolore allo stadio Cozzoli e siamo certi che assisteremo a risultati di valore, complice anche una cornice di pubblico che ci aspettiamo numerosa e festosa. Con noi, idealmente, ci sarà anche Pietro Mennea, simbolo di questa terra e dello sport azzurro, al quale abbiamo scelto di intitolare le gare dei 200 metri maschili e femminili”.

“Per me – ha detto il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – presentare i Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera, che per la prima volta si svolgeranno nella mia città e saranno ospitati dalla pista dello stadio intitolato a mio padre, rappresenta una miscela di emozioni uniche. Sapere che oggi lo stadio che porta il suo nome è meta quotidiana di tanti appassionati di atletica e soprattutto di tanti ragazzi che qui apprendono i valori dello sport, mi emoziona e mi inorgoglisce, anche perché sono quei valori che rappresentano le fondamenta dell’azione quotidiana di Sport e Salute”.

“Pietro Mennea ha mosso i suoi primi passi a Molfetta e la sua tenacia, la sua forza di volontà, il suo entusiasmo hanno trascinato migliaia di giovani – il commento del sindaco Tommaso Minervini, unitamente all’assessore allo sport Enzo Spadavecchia – Sapere che proprio a Molfetta sarà assegnato un Trofeo che d’ora in poi farà parte della storia degli Assoluti è un orgoglio per l’intera città e per tutto il mondo sportivo che nei suoi valori si riconosce da sempre, soprattutto in quegli ori, come quello di Pietro Mennea, arrivati ai vertici mondiali dalla provincia del sud”.

“È un onore e soprattutto un grandissimo risultato di tutta l’atletica pugliese – le parole del presidente del Comitato Regionale FIDAL Puglia, Giacomo Leone – essere stati assegnatari dell’organizzazione degli Assoluti. Voglio ringraziare di cuore l’amministrazione comunale di Molfetta con il sindaco professor Tommaso Minervini che è riuscito, con grande sinergia, a creare le premesse e soprattutto ad impegnare l’amministrazione tutta nell’organizzazione di tale importantissimo evento”.

Lidia De Leonardis, presidente comitato organizzatore: “Si tratta di un evento che entrerà, di diritto, negli annali dell’atletica nazionale e che coinvolgerà non solo il mondo sportivo. Già nei mesi scorsi sono stati coinvolti i giovani, gli studenti delle scuole che hanno realizzato sia il logo sia la mascotte dei campionati, verrà dato spazio alle realtà locali che valorizzeranno il villaggio all’esterno dello stadio Cozzoli. Sarà una festa per tutti”.

Domenico Favuzzi, presidente e AD di Exprivia, main partner: “Il sostegno di Exprivia ai Campionati nazionali assoluti di Atletica rappresenta un’occasione per condividere la nostra visione del futuro a partire dai valori dello sport, che promuoviamo anche all’interno dell’ambiente lavorativo. Affrontare le sfide con un modello di business competitivo e vincente vuol dire fare squadra, ascoltarsi, sostenersi, essere coesi e inclusivi, come avviene nel mondo sportivo. Non potevamo quindi mancare questo importante appuntamento non solo perché ne sposiamo appieno i valori, ma soprattutto perché si svolgerà proprio a Molfetta, un territorio a cui siamo molto legati, che ci ha visto nascere e che ancora oggi è la principale sede del nostro gruppo”.

Roberto De Gennaro, CEO Dai Optical, main partner: “Noi di DAI Optical vogliamo essere vicini e attivamente presenti nel mondo dello sport, in ogni sua forma per lanciare costantemente un segnale di energia, forza e determinazione. E’ proprio al “mondo dello  sport” che sono ispirati i nostri valori aziendali. Il rispetto verso il prossimo e verso sé stessi, per una sana e positiva crescita personale; la competitività, come stimolo al miglioramento continuo; l’integrazione e la sostenibilità. Il nostro obiettivo, a livello produttivo, manageriale e comunicativo è quello di continuare a migliorarci, sempre. Per garantire la soddisfazione delle esigenze dei nostri clienti ed il benessere aziendale”.

(ha collaborato Roberto Longo/FIDAL Puglia)

LA LOCANDINA DELL’EVENTO 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *