News

Festa del cross a Palermo con il Campionato provinciale individuale: tutti i risultati

Una vera festa del cross tutta palermitana con il Campionato Provinciale di Cross Individuale che si è svolto stamattina presso il campo Tenente Carmelo Onorato.

La manifestazione è stata organizzata dall’Universitas Palermo, sotto l’egida del comitato provinciale della Fidal. Apertura di manifestazione con le categorie giovanili, dai più piccoli (gli Esordienti) fino alla categoria dei Senior – Master. 

Prima parte della giornata di gare infastidita dal vento, che poi, calato, ha lasciato spazio al sole e a temperature gradevoli di un inverno che ormai assomiglia sempre più alla primavera.

Subito i risultati delle categorie Esordienti, piccoli, molto piccoli ma con una energia invidiabile e soprattutto inesauribile. 

Esordienti 5 m/f:  – 150 metri; Lorenzo Elbahu (Scuola di Atletica Misilmeri) / Adele Amato (Scuola di Atletica Misilmeri). Esordienti 8 m/f  – 300 metri: Domenico Emanuele Cinisi  (Scuola di Atletica Misilmeri)  / Jasmine Alba Case (Sicilia Running Team).  Esordienti 10 m/f : 600 metri – Danilo Sicari (Marathon Altofonte) / Rachele Di Pace (Universitas Palermo).

Ragazze: 1 km:   – Victoria Juliana Badita (Polisportiva Atletica Bagheria)  CAMPIONE PROVINCIALE

Ragazzi: 1,5 km – Ivan Lo Presti (Palermo H 13.30) CAMPIONE PROVINCIALE

Cadette: 2 km   – Honey Barranca (Universitas Palermo) CAMPIONE PROVINCIALE

Cadetti: 2 km   – Luca Madalin Badita (Polisportiva Atletica Bagheria) CAMPIONE PROVINCIALE

Allieve: 3 km   – Giorgia Zarcone (Polisportiva Atletica Bagheria) CAMPIONE PROVINCIALE

Allievi: 3 km  – Giuseppe Sala (Marathon Altofonte) CAMPIONE PROVINCIALE

Percorso molto tecnico e da affrontare con le molle che, complice il caldo arrivato nella seconda parte della giornata di gare, ha finito col fiaccare inevitabilmente i più grandi.

Epilogo della manifestazione con le batterie degli Juniores/Promesse/Senior femminili, i Master donne e gli uomini over 60. Il tutto preceduto da un minuto di raccoglimento per commemorare le vittime di Cutro, il naugragio dei migranti che finora ha “contato” 79 vittime. Primo in assoluto è stato Elio Amato (Universitas Palermo) che ha chiuso i 4 chilometri del percorso in 16’06”, alle sue spalle Barbara La Barbera (Marathon Altofonte) prima assoluta delle donne in 16’18, terzo  Giuseppe Davì (Trinacria Palermo in 16’49.

A chiudere, la batteria Jun/Pro/Sen Maschili e  master fino alla SM55 (per loro 5 giri per un totale di 6000 metri). A vincere e a convincere è stato Roberto Di Bella (Amatori Palermo) in 21’17; alle sue spalle ad una manciata di secondi dopo una gara corsa spalla a spalla, è giunto Lucio Cimò (Palermo H13.30) in 21’20. Terzo Antonino Muratore (Universitas Palermo) in 22’11.

I NEO CAMPIONI PROVINCIALI (UOMINI):

Juniores: Alessandro Cerniglia (Scuola di Atletica Misilmeri); Promesse: Domenico Lucia (Marathon Altofonte); SM35: Antonino Muratore (Universitas Palermo); SM40: Calogero Di Gioia (Universitas Palermo); SM45:  Marco Accardi (ASD Agex); Giovanni La Mantia (Universitas Palermo); SM55 Matteo Giammona(Universitas Palermo); SM60  Elio Amato (Universitas Palermo); SM65 Antonino La Rosa (Universitas Palermo); SM70 Giuseppe Caltabiano (Universitas Palermo); SM75 Antonino Piscitello (Universitas Palermo).

LE NEO CAMPIONESSE PROVINCIALI:

SF35 Barbara La Barbera (Marathon Altofonte); SF40 Simona Sorvillo (Trinacria Palermo); SF45 Maria La Barbera (Trinacria Palermo); SF50 Caterina Piscitello (Universitas Palermo); SF55 Rosa Rita Vernaci (Trinacria Palermo); SF60 Maria Giangreco (Trinacria Palermo); SF70 Clara Minagra (Trinacria Palermo). 

Poco più di 200 gli atleti in gara per un evento istituzionale che ha convinto per organizzazione e logistica. La gara di oggi è stata valida anche come seconda prova del 5° circuito provinciale – Palermo 2023.

CLICCA QUI X LE CLASSIFICHE

In preparazione ampia rassegna fotografica

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *