News

Maratonina del Golfo: Mohamed Idrissi “rientro” con vittoria. Bene Maria Grazia Bilello

Sono Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) i vincitori della 8a Maratonina del Golfo 6° Memorial Aurelia Triberio – 4° Memorial Nunzio Cavaleri, che si è disputata oggi a Gela. 

Per Idrissi un ritorno alle gare bagnato da una nuova vittoria, al termine di una gara dove gli è bastato controllare gli avversari nell’ultima parte della gara.

L’ultima “uscita”, aveva visto l’atleta della Mega Hobby Sport, conquistare nel maggio scorso (nella categoria M35) il bronzo individuale nella mezza maratona e l’oro a squadre agli europei master no stadia di Grosseto.  Un buon viatico la gara di oggi per Idrissi che, in cerca della forma migliore, parteciperà a fine mese al Trofeo Equilibra – Trofeo del Mare a Bagheria e domenica 11 dicembre alla Maratona di Catania dove, con molta probabilità, correrà la mezza. Oggi per Idrissi il tempo di 1h16’06.

Alle sue spalle l’ottimo Pietro Paladino (Polisportiva Team Francesco Ingargiola) con il tempo di 1h16’36 che ha sopravanzato di un secondo  uno tra i più forti atleti di trail siciliani Daniele Sammatrice della Uisp Santa Croce (1h16’37).

Ritorno alle gare e ritorno alla vittoria anche per Maria Grazia Bilello che aveva vinto la mezza a Cefalù a settembre. Oggi per la partinicese è stato tutto facile, successo in solitaria con il tempo di 1h30’14. Seconda la regolarissima Simona Sorvillo (Trinacria Palermo), ottimo secondo posto e ottimo tempo (1h32’38). A ruota l’inossidabile Liliana Scibetta, prima delle italiane alla recente Maratona di Chicago, che ha resistito al ritorno della maglia Oro Letizia Sucameli, centrando un lusinghiero terzo posto con il tempo di  1h34’00.   

Nell’ambito della maratonina si è corso anche il Trofeo Aisa, che ha visto le vittorie, al maschile di Diego Sanfilippo (Atletica Canicattì) che ha chiuso i 10.5 km del giro unico in 37’34. Tra le donne vittoria di Kimberly Nicastro (Atletica Mazzarino) in 50’31. Di corsa anche Vito Massimo Catania che ha corso spingendo la carrozzina di Giusi La Loggia affetta dalla sindrome atassica. Un “ritorno per l’atleta di Regalbuto, dopo un lungo periodo di lontananza dalle gare.  

Classifica uomini

  1. Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) 1h16’06
  2. Pietro Paladino (Polisportiva Team Francesco Ingargiola) 1h16’36
  3. Daniele Sammatrice (Uisp Santa Croce) 1h16’37
  4. Pierpaolo Germano (Athlon Kamarina) 1h17’37
  5. Giovanni Dezio (No al Doping Ragusa) 1h18’13

Classifica donne

  1. Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 1h30’14
  2. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 1h32’38
  3. Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa 1h34’00
  4. Letizia Sucameli (Poliasportiva Atletica Mazara) 1h34’04
  5. Giuseppina Rinaldi (Trinacria Palermo) 1h37’53

La manifestazione, organizzata dall’Atletica Gela con il patrocinio del Comune di Gela, è stata valida come campionato regionale assoluto e master di mezza maratona. Campioni regionali assoluti sono Idrissi e Bilello, di seguito tutti i neo campioni regionali delle categorie Master. 

SM35 Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport); SM40 Antonio Pavano (Floridia Running); SM45 Pierpaolo Germano (Athlon Kamarina); SM50 Pietro Paladino (Polisportiva Tema F. Ingargiola); SM55 Lillo Inguanta (GS Valle dei Templi); SM60 Ignazio Caruccio (Podistica Salemitana); SM65 Salvatore Paterno (Marathon Athletic Avola); SM70 Stefano Manganello (GS Valle dei Templi Agrigento); SM75 Letterio De Lorenzo (Marathon Club Messina).

SF35 Francesco Guarneri (Marathon Caltanissetta); SF40 Simona Sorvillo (Trinacria Palermo); SF45 Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa); SF50 Rita Meli (Murialdo Cefalù); SF55 Maria Nicotra (Atletica Sicilia); SF65 Clara Minagra (Trinacria Palermo).  

Ottima l’organizzazione della società del presidente Iovino e manifestazione che ha beneficiato di una temperature mite. Particolari le medaglie per i finisher  che rappresentano la moneta di Gela (tetras); così come i premi per i primi assoluti, realizzati dall’artista gelese, la dottoressa Nancy Genovese. 

Ultimo appuntamento della stagione con il GP di mezza Maratona il 18 dicembre a Ribera con la IV Half Marathon Arance di Ribera DOP.

CLICCA QUI X LE CLASSIFICHE

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *