News

“Trofeo Equilibra – Trofeo del Mare”: a Bagheria il 27 novembre sfilano i “top”. In gara anche Yohanes Chiappinelli

A Bagheria una manifestazione di altissimo livello. Tanti i top in gara che faranno da chioccia ai master. In gara anche Chiappinelli primatista italiano dei 10 km su strada.

Archiviata la gara di Canicattì, fari puntati sulla manifestazione di Bagheria, il  “Trofeo Equilibra – 9° Trofeo del mare- Bagheria città delle ville e del gusto”, nona e ultima prova del circuito regionale del Grand Prix  Sicilia. La gara è organizzata dall’ASD Equilibra Running Team in collaborazione con l’ A.S.D. Polisportiva Atletica Bagheria, con il
Patrocinio del Comune di Bagheria e la collaborazione della FIDAL Sicilia. Una edizione che punta sulla presenza di atleti d’elite che impreziosiranno l’intero evento. I presidenti Badagliacca e Ticali stanno lavorando per una competizione che coniughi la qualità alla quantità.
  
I nomi degli atleti snocciolati in questi giorni tramite i social, fanno della gara del prossimo 27 novembre, un appuntamento di livello internazionale.
 
A cominciare dal campione italiano in carica di mezza maratona e primatista italiano dei 10 chilometri su strada (27’48) Yoanes Chiappinelli che sarà l’atleta da battere. Correranno insieme a lui a Bagheria il burundiano Egide Ntakarutimana, che lo scorso settembre ha corso al Meeting di Rovereto i 5000 metri in 13’08” stabilendo il record della manifestazione. Sempre Ntakarutimana appena qualche settimana fa ha vinto il prestigioso Giro podistico internazionale di Pettinengo e attualmente è il numero uno in Italia nei 10 chilometri su strada.
 
Ai nastri di partenza anche un atleta emergente del panorama nazionale, l’azzurro Ademe Cuneo  (lombardo di nascita e tesserato per la Caivano Runners) che  vanta diverse convocazione in maglia azzurra. Cuneo quest’anno ha corso i 10 km su strada 29’17’’ e la mezza maratona in 1h03’ 07’’ in occasione dei campionati italiani a Pisa .
 
In gara anche atleti allenati da Ticali, come Vincenzo Agnello (Parco Alpi Apuane) che vanta diverse convocazione in maglia azzurra. Agnello quest’anno ha corso la mezza maratona della Roma –Ostia in 1h03’22’’. Pettorale numero 1 d’obbligo per l’atleta di Misilmeri che a Bagheria ha vinto le ultime cinque edizioni del Trofeo.
Alessio Terrasi (due volte vincitore a Bagheria) è stato campione italiano assoluto nella distanza della maratona nel 2018. Di recente ha vinto in Toscana  la 17ª edizione della “Stracastelnuovo“.  L’atleta di Altofonte (tesserato per il Parco Alpi Apuane) già vinto due edizioni del “Trofeo Equilibra – 9° Trofeo del mare- Bagheria città delle ville e del gusto”. Ventata di giovani anche con Zouhir Sahran, marocchino in attesa di cittadinanza italiana, vanta un 2022 pieno di importanti risultati. Tesserato per la Milone Siracusa,  Zouhir ha contribuito quest’anno alla promozione in A Pro della sua squadra e nella finale scudetto Under 23 ha vinto i 3000 siepi e i 5000 metri (14’38″’82). Nei 3000 siepi, sempre quest’anno, ha conquistato i minimi di partecipazione per i Giochi del Mediterraneo Assoluti. A Pisa (campionati italiani) al suo esordio nella mezza ha fatto segnare il tempo di 1h06’35.
 
Prima volta invece per Stefano Scaini, bagherese d’adozione per avere sposato la bagherese Anna Incerti.  Ex azzurro di corsa campestre, è stato campione italiano di corsa su strada assoluto sui 10 km, vincendo nella sua carriera diversi titoli giovanili in pista nei 1500 e 5000 metri .Nel suo palmares anche due vittorie al Campionati del mondo di corsa in montagna categoria Juniores, un ad Innsbruck (Austria) e l’altro ad Arta Terme  e un terzo posto ai campionati Europei di cross a Thun (Svizzera). E non finisce qui perché l’ultimo nome (fino ad ora) uscito dal cappello a cilindro del “mago Ticali” è quello del marocchino  El Kasmi Mohammed, secondo alla maratona internazionale di Ravenna  e alla 30km di Belluno-Feltre. L’atleta  39enne corre in Italia con la Venus Triathlon Academy, 
 
 
Si preannuncia una gara di buon livello quella femminile. Presenti, tra gli altri,  le  gemelle Francesca e Barbara Vassallo, con la prima che lo scorso 20 ottobre ha vinto la 10 km di Mondello (Running Sicily) precedendo di alcuni secondi proprio la sorella Barbara.  Sarà alla partenza anche Federica Cernigliaro che quest’anno si è laureata vice campionessa regionale di corsa campestre e ha vinto il Trofeo della legalità a Carini . 
A fare da corollario alla kermesse gli amatori . master che si daranno battaglia nell’ultima manifestazione del Grand Prix, cercando di affinare le posizioni nelle loro categorie, per centrare un risultato lusinghiero che sia da premio ad una lunga a faticosa stagione del Grand Prix. 
Tutti gli atleti potranno contare su un percorso di dieci chilometri omologato e velocissimo dove realizzare il proprio personal best sarà l’obiettivo principale. 
 
L’ultima edizione (14 novembre 2021) è stata vinta da Vincenzo Agnello e Alice Mammina. 
 
ISCRIZIONI APERTE (PER INFO SCARICA IL REGOLAMENTO_5_TROFEO_EQUILIBRA_- 9_TROFEO_DEL_MARE_ 2022
 
Foto copertina (partenza gara 20121 . archivio siciliarunning)
Foto Chiappinelli (Colombo/Fidal)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *