News

Alla StraFloridia vittorie con record per Zouhir Sahran e Alessia Tuccitto

Vittorie a suon di record per i due giovani atleti oggi alla StraFloridia. La manifestazione è stata valida come 17a prova del Grand Prix Sicilia di corsa su strada e come nona prova del GP provinciale di Siracusa.

Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato alla terza edizione della Strafloridia che si è disputata stamane nella cittadina alle porte di Siracusa.  A vincere sono stati Zouhir Sahran (Milone Siracusa) e Alessia Tuccitto (GS Lammari) , che oltre al successo hanno portato a casa i rispettivi record della manifestazione.

Dieci chilometri di un percorso molto veloce con partenza e arrivo da viale Pietro Nenni. Gara maschile nel segno della qualità, col terzetto formato dal veterano Tony Liuzzo (Running Emotion) e i giovanissimi Zouhir Sahran  e Wilson Marquez  (Siracusatletica). Sfida al “limite” per lo sciclitano Liuzzo ( due titoli europei ed uno nazionale di categoria conquistati nel corso della stagione) che si è dovuto confrontare con i due atleti di caratura nazionale la cui età insieme, raggiunge a malapena quella sua. Alla fine a spuntarla è stato  il marocchino di Barcellona Pozzo di Gotto, Sahran (doppio oro nei 5000 e nei 3000 siepi ai recenti Cds societari under 23) che nel giro finale ha guadagnato metri decisivi sul pari categoria Marquez, mai domo con il tempo di 30’33; terzo applauditissimo Tony Liuzzo con il tempo di 30’58”. A testimonianza della spettacolarità della gara il fatto che tutte e tre gli atleti hanno demolito il precedente record del percorso che apparteneva  ad Alessandro Brancato.

Nella gara femminile, tutto facile invece per l’atleta di Solarino, recente protagonista agli italiani assoluti di mezza maratona di Pisa, che ha fatto gara a sé, combattendo da sola contro il cronometro e chiudendo con il tempo di 35’17,  migliorando così il suo  precedente record  ottenuto nell’edizione dello scorso anno. Alle sue spalle staccata di  oltre sei minuti, la marciatrice Desirè Di Maria (Cus Catania), ottima seconda con il tempo di41’58 . Terza a conferma di un ritrovato ottimo stato di forma Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) che ha fermato il crono a 42’40. Curiosità, la Ticcitto è giunta al sesto posto assoluto, superata da solo cinque atleti uomini. 

Circa 400 gli atleti che hanno tagliato il traguardo di una manifestazione che ha goduto di una giornata dal clima più primaverile che autunnale . Ottima come sempre l’organizzazione della Floridia Running del presidente Tonino Scalora, sempre attenta nel coccolare gli atleti. Prologo in festa con palloncini colorati coriandoli e la colonna sonora degli  sbandieratori e musici della città di Floridia; finale con l’abbondante ristoro, che difficilmente ormai si trova nelle gare e le premiazioni finali con il primo cittadino Marco Carianni e il deputato all’assemblea regionale siciliano Tiziano Spada, che hanno consegnato i piatti in ceramica e gli assegni  ai primi assoluti.

La manifestazione è stata valida come 17a prova del Grand Prix Sicilia di corsa su strada e nono del GP provinciale di Siracusa; il circuito regionale, prosegue già da domenica prossima con il Memorial Federico Amato in programma a Gioiosa Marea.

Classifica uomini (10 km)

  1. Zouhir Sahran (Milone Siracusa) 30’28
  2. Wilson Marquez (Siracusatletica) 30’33
  3. Toni Liuzzo (Runnin Emotion) 30’58
  4. Saverio Filippo Amasi (Atletica Savoca) 34’18
  5. Andrea Bellofiore (Siracusatletica) 35’03

Classifica donne (10 km)

  1. Alessia Tuccitto (GS Lammari) 35’17
  2. Desiree Di Maria (Cus Catania) 41’58
  3. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 42’40
  4. Veronica Costanzo (Atletica Lentini) 42’27
  5. Antonella Maria Bellofiore (Trinacria Sport) 44’14

Albo d’oro manifestazione:

2019: Alessandro Brancato – Claudia Finielli

2021: Tony Liuzzo – Alessia Tuccitto

2022 – Zouhir Sahran – Alessia Tuccitto

 Sulla pagina FB siciliarunning ampia rassegna fotografica

LE CLASSIFICHE DA SCARICARE

Classifica III StraFloridia

Classifiche StraFloridia per CTG

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *