Varie

Passione runner: correre è uno sport completo e benefico? Ecco cosa devi sapere

La corsa è uno sport benefico a tutte le età e per tutti i livelli di esperienza. A confermarlo è proprio la scienza che stabilisce come praticare running agisca positivamente sul benessere psico-fisico.
Oggi vedremo quali sono i reali benefici di questa disciplina sportiva e lo faremo a partire da uno dei migliori vantaggi, ovvero quello di permettere a chiunque di pianificare allenamenti su misura e graduali nel tempo.

Si tratta di una disciplina sempre più diffusa e, soprattutto, dal potenziale ancora in espansione come dimostrano i dati riportati nell’articolo di Idealo. Vediamo perché sempre più persone decidono di darsi al running e quali sono, realmente, i benefici.

Prima di iniziare a correre, se sei un neofita, dovresti consultare un esperto, soprattutto se non ti sei mai approcciato all’attività fisica. Per particolari condizioni cliniche, infatti, la corsa potrebbe non essere lo sport ideale da praticare. Per evitare spiacevoli conseguenze dettate dall’inesperienza, quindi, ti suggeriamo di agire sempre dietro il parere di un esperto.

 

© idealo.it

La corsa attiva tutto l’organismo, anche la mente
Come la maggior parte delle discipline cardio la corsa impiega tutto il corpo in una gestualità naturale, ovvero funzionale. Dopotutto correre è qualcosa che impariamo sin da bambini ed è un movimento che, salvo questioni individuali di difetti di postura, tutti sappiamo compiere.
La corsa tiene impegnato tutto il corpo e lo fa muovere seguendo un gesto ripetitivo e di facile esecuzione che, tra l’altro, può essere calibrato in base al livello di esperienza. Pertanto si può correre poco e piano oppure molto e veloce, senza scadenze o vincoli a cui attenersi. Per cominciare si può anche decidere di correre alternando la camminata veloce, utile per riprendere fiato in caso di sforzo anaerobico eccessivo.
In ogni caso questo movimento attiva tutte le aree dell’organismo che si coordinano assieme, offrendo un senso di benessere fisico e mentale impagabile. Quindi si, la corsa è uno sport benefico e completo che migliora, giorno dopo giorno, la nostra salute e la nostra vita.
Sangue e colesterolo: la corsa come alleata contro le malattie cardiovascolari
Come tutte le attività cardio anche la corsa aiuta a ripulire il sangue e a controllare i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre sfrutta un meccanismo di utilizzo dell’energia corporea tale per cui promuove l’abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue. In altre parole grazie alla corsa proteggiamo il nostro organismo dalle malattie cardio-vascolari e da tutte le spiacevoli complicazioni che riguardano sangue, cuore e polmoni.
Inoltre la corsa aiuta a potenziare il sistema immunitario perché ci aiuta a drenare l’organismo espellendo tossine e migliorando le scorte di vitamina D. Il beneficio lo si trae anche dall’umore, che ne uscirà visibilmente migliorato dopo lo sforzo e per molte ore a distanza dal completamento dell’allenamento.
Infine la corsa potenzia il nostro apparato muscolo-scheletrico, ci tiene in forma e ci fa tonificare anche le aree più critiche dove, tradizionalmente, va ad accumularsi l’adipe. Per questo è un’ottima attività fisica per chi vuole dimagrire senza rinunciare ad un po’ di divertimento e di disciplina mentale.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *