News

Ahmed Abdelwahed positivo al doping agli Europei di Monaco

L'atleta italiano era stato secondo, medaglia di argento, nei 3000 siepi davanti al "nostro" Osama Zoghlami

L’azzurro Ahmed Abdelwahed è risultato positivo a un controllo antidoping effettuato durante gli Europei 2022 di atletica leggera, andati in scena il mese scorso a Monaco di Baviera (Germania). L’azzurro aveva conquistato la medaglia d’argento sui 3000 siepi, ma a questo punto rischia seriamente una squalifica e la perdita dell’alloro continentale. Il romano fu secondo alle spalle del finlandese Topi Raitanen e davanti all’altro azzurro Osama Zoghlami, medaglia di bronzo. 

Tra i primi a dare la notizie oggi è stata La Repubblica, confermando una notizia che nell’ambiente circolava già da giorni. La positività dell’atleta in forza alle Fiamme Gialle, sarebbe stata notificata ieri alla Fidal. Il farmaco proibito sarebbe il Meldonium, che risulta nella lista delle sostanze proibite dal 2016, passò agli oneri della cronaca qualche anno fa perché legato al sistema russo (la tennista Maria Sharapova ne confessò l’utilizzo per dieci anni). Logicamente per Abdelwahed, sono già previste tutte le contro analisi del caso. Qualora la positività venisse confermata anche dalle controanalisi, l’atleta romano è destinato a perdere l’argento che passerebbe di diritto al valdericino dell’Aeronautica – Cus Palermo, Osama Zoghlami. Al di la del “peso” della medaglia europea, una notizia della quale tutti noi e l’intero movimento dell’atletica leggera italiana, avrebbe fatto a meno. VAI ALL’ARTICOLO DI REPUBBLICA

Abdelwahed ha commentato così dalla sua pagina Instagram

 

Foto di copertina Fidal Colombo/Fidal

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *