News

Trofeo podistico Città di Castrofilippo: trionfano Boumalik e Russo

39 anni di differenza tra i vincitori del trofeo podistico Città di Castrofilippo, che ieri ha celebrato la sua settima edizione. Per Boumalik e Russo conferme d'autore

Sono Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) e l’Allieva Arianna Russo (Atletica Mazzarino)  i vincitori della settima edizione del Trofeo podistico Città di Castrofilippo, che si è disputato nel pomeriggio di ieri, nella cittadina della provincia agrigentina. La manifestazione, organizzata dalla Track Club Master di Caltanissetta, è stata valida come terza prova del GP provinciale nisseno.

Circuito tecnico con gli atleti “più grandi” impegnati in 5 giri per un totale di circa 6800 metri. Gara al maschile vissuta sul duello, spalla a spalla tra Boumalik e il più giovane Domenico Conti palmese ma tesserato per l’Universitas Palermo. Sfida decisa dal più esperto atleta (vincitore appena una settimana prima a San Cataldo) che ha sferrato l’attacco decisivo negli ultimi 1500 metri. Terzo un ottimo Filippo Porto che non ha mai rischiato la sua posizione. Al femminile a tagliare per prima il traguardo è stata la sedicenne Arianna Russo che ha ben controllato le avversarie andando a vincere con nove secondi di vantaggio su Maria Ausilia Miraglia (Atletica Canicattì) . Terza ancora Atletica Mazzarino con Kimberly Nicastro, più staccata dalle prime due.  

Come consuetudine del Grand Prix provinciale di Caltanissetta la giornata di gare si è aperta con le sfide riservate alle categorie giovanili, dagli esordienti fino agli Allievi. Ottima partecipazione, con mini atleti giunti anche da fuori provincia, su tutti da menzionare le prove di  Silvia Scimè e Carlo Imbergamo tra gli Esordienti, Gioele Nunnari tra i Cadetti e Salvatore Messina tra gli Allievi. Le squadre in vista l’Atletica Caltanissetta e l’Atletica Termini, bravi comunque tutti e tutte. Premiazioni con la presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Badalamenti. Ottima l’organizzazione che ha visto “in campo” gli atleti originari di Castrofilippo, impegnati a 360°. Prossimo appuntamento con il GP provinciale di Caltanissetta il 21 agosto a Mazzarino con la 34esima Stramazzarino.

Classifica uomini (6,8 km)

  1. Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) 23’13
  2. Domenico Conti (Universitas Palermo 23’20
  3. Filippo Porto (Atletica Termini) 24’43
  4. Umberto Arnone (Track Club Master) 25’38
  5. Giuseppe Giarratana (Atletica Canicattì) 25’51

Classifica donne (6,8 km)

  1. Arianna Russo (Atletica Mazzarino) 31’35
  2. Maria Ausilia Miraglia (Atletica Canicattì) 31’44
  3. Kimberly Nicastro (Atletica Mazzarino) 33’07
  4. Agata Nicastro (Trinacria Palermo) 35’01
  5. Maria Rumè (Atletica Canicattì) 37’43

Categorie giovanili: Esordienti (5) Salvo Schifano (Atletica Licata) / Silvia Scimè (Atletica Caltanissetta); Esordienti (8) Carlo Imbergamo (Atletica Caltanissetta) / Angela Porto (Atletica Termini; Esordienti (10) Flavio Pio Greco (Atletica Young Runner Gela) / Aurora Venticinque (Atletica Caltanissetta).  Ragazzi Matteo Cavaleri (Atletica Young Runner Gela); Cadetti/e Gioele Nunnari (Atletica Termini / Veronica Foresta (Atletica Caltanissetta). Allievi/e Salvatore Messina (Atletica Termini).  Junior M Gabriele La Marca (Campobello Corre).  

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close