Circuiti di Sicilia

Campionati Italiani Juniores. Manera bronzo nella marcia

La prima giornata dei Campionati italiani Juniores si apre con la marcia, declinata sui 10.000m in pista e con temperature rese più gradevoli dal temporale nella notte.

La prova maschile vive sulla fuga di Salvatore Manera (Asd Pietro Clarenza), ripreso all’inizio dell’ottavo chilometro da Emiliano Brigante (Trieste Atletica) e Nicola Lomuscio (Amatori Atl. Acquaviva): il duello tra i due nel finale vede il campione in carica tenere a bada il leader italiano stagionale. Brigante chiude in 43:07.78 con una seconda parte di gara decisamente più rapida della prima: argento per Lomuscio (43:17.05, subito davanti a Teodorico Caporaso, in gara fuori classifica e autore di 43:17.83), bronzo e un personale premio per il coraggio per Manera (44:06.47). Per l’allievo del professore Franco Bandieramonte anche la gioia del PB. Sempre in chiave San Pietro Clarenza da sottolineare anche il decimo posto di Francesco Platania (ASD San Pietro Clarenza) in 48.14.37.

Donne le grandi protagoniste del tacco e punta, in una gara dominata da Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco): la 19enne veronese, di origini moldave e non ancora eleggibile per la maglia azzurra, prende subito il comando imprimendo un ritmo importante, come testimoniato dal passaggio al quinto chilometro in 22:59.4, a soli 5 secondi dal PB sulla distanza. La seconda parte di gara è ancora più veloce: Mihai, in Italia dall’età di cinque anni (diplomata al liceo scientifico, sogna di diventare medico), chiude in 45:53.49, ben oltre un minuto al di sotto del personale. Per dare un riscontro solo Noemi Stella tra le under 20 italiane ha fatto meglio: nel mondo quest’anno solo Olivia Sandery, australiana, è andata più forte. A provare a seguire la battistrada (che conquista il terzo titolo italiano stagionale dopo 3000m indoor e 20 km su strada) nella prima parte è Giada Traina (Atl. Livorno): il coraggio della classe 2004 toscana è premiato da un primato personale migliorato di un minuto e 37” per un 46:51.44 che la pone in quinta posizione italiana all time sulla distanza in pista, a confermare uno standard mondiale per Cali di cui era già in possesso. Il bronzo va alla campionessa uscente Vittoria Di Dato (Nuova Atl. Varese) con 49:04.30.  Sedicesimo posto per Giorgia  Bruno (ASD San Pietro Clarenza) con il crono di 58’23″92.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *