News

X Maratonina Blu Jonio, sabato la presentazione a Riposto

Sabato 9 luglio alle ore 18,00 nella splendida cornice del cortile di Palazzo Vigo a Torre Archirafi di  Riposto, sarà presentata la X^ Maratonina Blu Jonio, che si ritornerà a disputarsi dopo il periodo pandemico domenica 30 ottobre.

Questo pre – appuntamento estivo, con largo anticipo rispetto alla data della gara, serve da un lato a promuovere l’evento e coinvolgere l’intera comunità ionico etnea e siciliana, dall’altro a condividerlo  con tutte le istituzioni e le organizzazioni interessate, al fine di promettersi reciprocamente l’impegno massimo da profondere per la ottima riuscita della gara, che anno dopo anno è diventata una delle gare più importanti della Sicilia e che vuole avere l’ambizione di diventare,  in un futuro prossimo, un  appuntamento nazionale ed internazionale di rilievo.

Dopo il saluto del Presidente Angelo Vasta della Società organizzatrice Podistica Jonia Giarre, molti gli interventi previsti, a cominciare dalle autorità locali, ovverosia i sindaci dei comuni di Riposto,  Vincenzo Caragliano; di Mascali, Luigi Messina; di Fiumefreddo di Sicilia, Angelo Torrisi; a seguire gli interventi delle autorità sportive, con il presidente del Comitato Provinciale Fidal Catania Giuseppe Massimino Cocuzza e del portavoce del Circuito regionale di Maratonine Claudio Castagna. Insieme a loro è prevista la presenza di due “autorità” sportive  orgoglio dell’atletica catanese, ovverosia l’olimpionico velocista Francesco Scuderi ed il marciatore Salvatore Cacia.

Tra i relatori anche il dott. Giuseppe Ruello, main sponsor con Banca Widiba, illustrerà le possibilità di sinergia virutosa tra eventi sportivi ed operatori economici.

Nel corso della presentazione, saranno proiettati i trailers  della maratonina, opere del videomaker Arturo Lo Presti, come sempre bravo a coinvolgere atleti e location stupende nei suoi progetti.

Da segnalare la gradita presenza di Antonietta Musumeci, rappresentante delle “Pink Ambassador”, un progetto davvero speciale che consente a soggetti che hanno avuto a che fare con serie malattie di lasciarsi alle spalle questo vissuto applicandosi allo sport ed in particolare al podismo, ed infatti loro già promettono la partecipazione alla “Blu Jonio” ad ottobre.

Tra i relatori, il responsabile sportivo organizzativo della gara Nuccio Gignina,   darà informazioni tecniche e novità di questa edizione. I vari interventi saranno coordinati dal presentatore e registra teatrale Eugenio Patanè.

Alla fine degli interventi previsti sarà offerto al pubblico un ristoro con torta e prosecco, facendo cosi tutti un brindisi  per un ottima riuscita della “X Maratonina Blu Jonio”.

da contenuto esterno

LA LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *