News

A Cattolica Eraclea il memorial Lillo De Cicco per “non dimenticare” la strage di Ustica

La manifestazione, in memoria della vittime della strage di Ustica è valida come prova del GP provinciale di Agrigento.

Una manifestazione podistica che non è solo sport e condivisione, ma che offre anche spunti di riflessione, per non dimenticare, per mantenere viva la memoria chi non è più con noi; in questo caso il ricordo è rivolto a tutte le vittime della strage di Ustica del 27 giugno del 1980. In particolare Lillo De Cicco a cui è dedicato il primo trofeo podistico in programma a Cattolica Eraclea (Agrigento) il prossimo 2 luglio.  A tessere le fila dell’organizzazione, Giovanni De Cicco (atleta della Passione Corsa Ribera, società organizzatrice) e figlio di Calogero (Lillo) che perse la vita, insieme ad altri 81 compagni di viaggio nella strage aerea di 28 anni fa. 

L’idea della gara in memoria di mio padre e della strage di Ustica, aveva preso forma già due anni fa – afferma Giovanni De Cicco – poi siamo stati costretti a sospendere tutto a causa della pandemia.  In occasione della manifestazione, sono stati predisposti dei banner con tutti i nomi delle vittime della strage di Ustica, nomi ed età – prosegue Giovanni –  elemento questo che non può che non farci riflettere ulteriormente“.  Il papà di Giovanni, trovò la morte, quando aveva appena 28 anni (n.d.r.).

L’ evento sportivo è organizzato dalla Passione Corsa Ribera e ha ricevuto la fondamentale collaborazione da parte degli sponsor e dall’amministrazione comunale di Cattolica Eraclea, con in testa il sindaco Borsellino.  La gara si svilupperà su sei chilometri, con partenza alle ore 18.30 da piazza Roma, cinque giri da 1200 metri ciascuno. Per tutti gli atleti la medaglia in ceramica a ricordo della manifestazione. Alle ore 20 è previsto l’inizio della cerimonia di premiazione. Esserci è ricordare, correre sarà “per non dimenticare”.

CLICCA QUI X ISCRIVERTI

La locandina della manifestazione

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *