News

Ciclismo: il Giro d’Italia in “vetta”: tappa a Lennard Kämna

Etna-Nicolosi (Rif. Sapienza) – Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) ha vinto la quarta tappa del 105^ Giro d’Italia, la Avola-Etna-Nicolosi (Rif. Sapienza) di 172 km.Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) e Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux).Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) è la nuova Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.RISULTATO DI TAPPA1 – Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) – 172 km in 4h32’11’’, alla media di 37.916 km/h2 – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) s.t.3 – Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) a 34″CLASSIFICA GENERALE1 – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)2 – Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) a 39″3 – Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) a 58″

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) ha dichiarato: “E’ stata una girornata molto dura, in special modo la salita finale. Ho pensato che ormai fosse andata quando Lopez era segnalato a 30″. Quando l’ho ripreso forse c’è stato un tacito accordo, tappa a me e Maglia Rosa a lui. Sono felice di aver vinto una tappa, toglie molta pressione anche al team.”
Foto Fabio Ferrari/LaPresse
10 Maggio 2022 Avola

La Maglia Rosa Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo), subito dopo l’arrivo, ha detto: “Ho lavorato molto tutto il giorno per prendere la Maglia Rosa. Ho attaccato nel tratto più duro della salita ma Kämna è riuscito a rientrare ai meno 3. Ho provato a lottare per il successo ma era davvero difficile riuscire a vincere. Sono felicissimo di avere la Maglia Rosa, non so per quanto la terrò ma me la godrò.”

 

STATISTICHE

  • Prima vittoria al Giro per Lennard Kämna, è la sua seconda tappa vinta in un Grande Giro dopo quella ottenuta nel 2020 al Tour de France. Terzo successo stagionale dopo la tappa 5 della Vuelta a Andalucia e la tappa 3 del Tour of The Alps.
  • Delle 38 tappe vinte da corridori tedeschi al Giro, quella di Kämna è solo la quarta su un arrivo in salita dopo Rudi Altig a Rocca di Cambio nel 1966, Udo Bölts a Pila nel 1992 e Max Schachmann a Prato Nevoso nel 2018.
  • Juan Pedro Lopez è il 17° spagnolo a vestire la Maglia Rosa, il più giovane a soli 24 anni. E’ il secondo corridore andaluso dopo Antonio Gomez dal Moral. Miguel Indurain è il corridore spagnolo con più giorni in Maglia Rosa: 29. L’ultimo spagnolo in Maglia Rosa era stato Alberto Contador nel 2015.
 
 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *