News

Ai nastri di partenza la Run4hope: la staffetta in Sicilia

Dal 21 al 29 maggio in tutte le regioni italiane migliaia di runners correranno le staffette podistiche non competitive a sostegno della ricerca contro leucemie, linfomi e mieloma. Il dettaglio della staffetta in Sicilia

Roma. Presentata ieri pesso la Sala Salvadori della Camera dei Deputati,  la seconda edizione della staffetta podistica solidale Run4hope Massigen. Nel 2022 tramite staffette regionali sincrone – programmate tra il 21 e il 29 maggio – l’iniziativa andrà a sostenere attraverso le donazioni dei podisti italiani l’impegno di AIL contro leucemie, linfomi e mieloma anche nei confronti dei pazienti che stanno giungendo dall’Ucraina dall’inizio del conflitto, assistiti nelle numerose sezioni territoriali. Tra i molti luoghi di rilevante interesse si sono attraversati scenari unici, come per esempio la Valle dei Templi in Sicilia, Piazza Brà a Verona, gli uliveti del Gargano in Puglia, Piazza Unità d’Italia a Trieste, la Valle di Comacchio in Emilia e la costa frastagliata della Sardegna.

Le staffette regionali 2022: i luoghi di Run4Hope da Bolzano ad Agrigento
Per dare risalto a partenze e arrivi, anche quest’anno sono stati privilegiati principalmente i capoluoghi di
Regione.

Località partenze/arrivi del 2022
Ecco le località di partenza (21/5) e arrivo (29/5) della staffette: Abruzzo, L’Aquila (p/a); Basilicata, Potenza (partenza) – Policoro (arrivo); Calabria, Morano Calabro (p) – Reggio Calabria (a); Campania, Napoli (p/a); Emilia Romagna, Bologna (p) – Piacenza (a); Friuli Venezia Giulia, Muggia (p) – Trieste (a); Lazio: eventi di partenza a Roma, Viterbo, Frosinone e Sabaudia con sviluppi indipendenti; Lombardia, Milano (p/a); Marche: Pergola, Camerino/Castelraimondo, Ascoli Piceno (p) – Ancona (a); Piemonte: Torino (p/a); Puglia: Spongano, Cagnano Varano e Gravina (p) – Bari (a); Sardegna: Cagliari (p), Sassari (a); Sicilia: Palermo (p) – Messina (a); Toscana, Firenze (p/a); Trento Alto Adige, Bolzano (p); Riva del Garda (p), Borgo Valsugana; Trento (a); Umbria: Foligno (p/a); Valle d’Aosta: Aosta (p) e Pont Saint Martin (a); Veneto: Vicenza (p/a).

DETTAGLIO SICILIA

Palermo (Foro Italico) ospita sabato 21 maggio le partenze dei due tronconi della Run4Hope 2022 siciliana,
destinati a giungere entrambi a Messina domenica 29 maggio, grazie alla collaborazione logistica
dell’Esercito Italiano.

Il troncone Nord si muove dal capoluogo regionale per arrivare a Messina attraversando, tra le varie località
del litorale, Termini Imerese, Cefalù, Capo d’Orlando e Milazzo.

Il troncone circolare tocca le località di Alcamo, Salemi, Castelvetrano, Menfi, Sciacca, Ribera e arriva ad
Agrigento nella Valle dei Templi lunedì 23. Si riparte dal Tempio di Giunone martedì 24 per risalire fino a
Ragusa passando per Licata e Gela.
Giunti nella costa orientale con ripartenza da Siracusa, l’arrivo a Messina ha come principali protagoniste
Augusta, Catania, Acireale e Taormina. A Messina ci sarà poi il simbolico saluto sullo stretto con la
conclusione della staffetta calabrese prevista in contemporanea a Reggio Calabria.

Le modalità di partecipazione per associazioni, gruppi e singoli

Singoli runner, podisti di ogni genere, associazioni sportive, gruppi aziendali e spontanei, saranno coinvolti in un entusiasmante Giro d’Italia che farà viaggiare il testimone Run4Hope Italia nella propria regione. I runners porteranno quindi un messaggio di solidarietà e di speranza impegnandosi nelle donazioni a sostegno AIL, anche tramite il portale Rete del Dono che permetterà di coinvolgere amici e conoscenti nella raccolta. I singoli runner possono iscriversi anche sul sito enternow.it e partecipare in modalità virtual, tenendo traccia del percorso tramite l’app TDS.

Per Associazioni e Gruppi si privilegia la partecipazione alla staffetta nella propria zona di riferimento, sincronizzando orari e luoghi per il passaggio del testimone tra chi precede e chi segue.

È possibile iscriversi nell’apposita sezione del sito: Corri con noi → Associazioni, aziende, gruppi

I Singoli hanno l’opportunità di partecipare in modalità virtual grazie alla partnership con TDS nell’arco delle dieci giornate di Run4Hope Massigen 2022 scegliendo di percorrere 5km, 10km o 20km. Potranno anche aggregarsi ai gruppi partecipanti della loro zona, compatibilmente con il programma della staffetta. Gli interessati si possono iscrivere, sul sito www.run4hope.it, sezione Corri con noi → Singoli.

 L’edizione 2022: si correrà per AIL contro Leucemie, Linfomi e Mieloma e per i pazienti ucraini

Le donazioni dei runners a favore di AIL sosterranno anche i progetti promossi a beneficio dei pazienti ucraini affetti da tumori del sangue accolti in Italia che saranno assistiti sul territorio dalle sezioni provinciali dell’Associazione.

Le staffette Run4Hope Massigen 2022 (articolate su ogni regione con alcune declinazioni provinciali) vedranno la partenza contemporaneamente alle ore 11 di sabato 21 maggio tendenzialmente dai capoluoghi regionali. Nei giorni successivi il testimone girerà di città in città in base ai cronoprogrammi regionali definiti con i referenti territoriali attraverso tappe giornaliere che indicativamente andranno dai 50 ai 100 km. Le ultime tappe si svolgeranno domenica 29 maggio con l’arrivo contemporaneo alle ore 11.

Il dettaglio dei percorsi e le modalità di iscrizioni per gruppi e singoli sono reperibili sul sito www.run4hope.it sezioni “corri con noi” e “la staffetta”, con indicazioni delle tappe giornaliere e le mappe dettagliate.

da CS

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *