Varie

Nasce ASD Sicilia Running Team: in campo su più fronti…

Il 2022 porta in dote al panorama podistico regionale una nuova società di atletica leggera. Si tratta dell’ASD Sicilia Running Team, sodalizio ambizioso e giovane, che agirà su più fronti. Presidente è Leonardo Lunetto, suo vice Vittorino Moretti, tra i soci fondatori anche Gaetano Immesi e Alessandro Brancato. La neonata società è strutturata su cinque settori: l’avviamento allo sport che vede coinvolti tutti i bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, con responsabile Alice Caggia.  Il settore giovanile appannaggio di Chiara Immesi; sempre la Immesi insieme ad Alessandro Brancato si occuperà del settore giovanile assoluto, dai cadetti agli juniores. Continuando, il settore assoluto agonistico, sarà curato da Leonardo Lunetto, mentre il settore master stadia e master “evoluti” avrà come responsabile  Nicola Cutrono.   Infine il settore  master no stadia (strada e cross) è stato affidato a Gaetano Immesi.  Una società a tutto tondo che non guarda solo alla Sicilia ma va oltre i confini della nostra terra, programmando la partecipazione ai campionati federali giovanili e a quegli appuntamenti di carattere nazionale che (Covid permettendo) caratterizzeranno la stagione agonistica 2022 italiana. E poi ci sono gli appuntamenti legati alla nostra terra, come i Grand Prix regionali di corsa e di mezza maratona e i campionati federali in pista, come in strada, come nei terreni più impervi delle corse campestri e della corsa in montagna. 
 

Ma come nasce l’idea di Sicilia Running Team, lo abbiamo chiesto al suo presidente Leonardo Lunetto: ” La nostra società nasce con l’idea di valorizzare atleti locali; molto spesso  atleti originari della Sicilia si trovano (per svariati motivi) a gareggiare per i colori di team d’oltre confine: ecco il nostro obiettivo è poterli accogliere in squadra e creare una realtà solida e ambiziosa nella nostra terra”.

Quali gli obiettivi a breve termine:Già da questo anno (chiusure Covid permettendo n.d.r.) proveremo a vincere il CdS regionale di cross e magari giungere tra le prime venti società nel campionato italiano assoluto di cross. Quest’anno parteciperemo con i nostri atleti ai campionati italiani di cross su pista e agli appuntamenti stradaioli che assegnano i titoli assoluti e master. Questo nel futuro prossimo, più in là vedremo…

L’ASD Sicilia Running Team punta molto sui giovani, quale deve essere il ruolo della vostra scuola di atletica: ” il ruolo della scuola di atletica è fondamentale per noi: reclutare bambini e giovani, ci permetterà di avere linfa giovane nei prossimi anni; la prima cosa che i nostri tecnici insegneranno ai più piccoli è che lo sport, l’atletica leggera è gioco e divertimento, stare insieme, condividere i  valori veri, accettare le sconfitte, esaltarci per le vittorie, queste le lezioni più importanti. Il 2021, le ultime Olimpiadi , hanno fatto nascere un importante movimento all’atletica, tanto interesse e voglia di provarci, adesso sta a noi catalizzare questa attenzione sui campi, contribuendo nel nostro piccolo alla crescita di questo meraviglioso sport”.   

Siamo un direttivo giovane, che mira a crescere tutti insieme, le idee, non mancano dovremo essere bravi a metterle in campo  sempre con spirito sportivo e lealtà e anche con tanta voglia di fare bene, magari anche vincere, perchè il sano agonismo non gusta mai”.

PER INFO:

siciliarunningteam@gmail.com

pa749@fidal.it

Social

FB: asd sicilia running team

INSTAGRAM : siciliarunningteam2022

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *