Pista, strada & trail

Sessantasei chilometri tra sentieri innevati: è il Trail dei Nebrodi

Domani uno degli appuntamenti imperdibili nel panorama del Trail: di scena il Trail dei Nebrodi, undicesimo e penultimo appuntamento stagionale del Circuito Ecitrail Sicilia 2018

Ultra Trail, Trail, camminate ed escursioni guidate sui Nebrodi innevati. Rappresentanti di mezza Europa e di molte regioni del Nord Italia sono giunti a Cesarò (ME) per quello che è ormai uno degli appuntamenti imperdibili nel panorama del Trail non solo siciliano, il Trail dei Nebrodi, undicesimo e penultimo appuntamento stagionale del Circuito Ecitrail Sicilia 2018 e valido anche come Trofeo delle Regioni di Ultra Trail Medio IUTA.

Il via domenica 2 dicembre da Piazza San Calogero, nel cuore del paese. Un percorso da guerrieri quello dell’Ultra Trail, con 66 chilometri e quasi 3 mila metri di dislivello tra sentieri innevati e fanghiglia, ruscelli e laghi ad alta quota, rovereti e faggeti, alla scoperta di una natura incontaminata che porterà i trail runners fino ai 1850 metri di Monte Soro, nel regno degli uccelli rapaci e del suino nero dei Nebrodi. Tra i tanti campioni al via, due favoriti d’obbligo, tra gli uomini il campano Giovanni Ruocco, vincitore a Giugno dell’Ultra Trail Serra di Celano e tra le donne Lisa Borzani, vincitrice del Tor des Geants nel 2016 e nel 2017.

In programma anche una gara di 20 chilometri, il Trail di Mazzaporro e un Walk Trail sulla stessa distanza, cui seguiranno passegiate guidate accessibili ai più piccoli.

Ad aprire il weekend, sabato pomeriggio oltre alla consueta presentazione dell’evento, un interessantissimo seminario dal tema “Trail Running e Sicurezza”, alla presenza tra gli altri della dott.ssa Lorenza Pratali, ricercatore medico, presidente della Società Italiana di Medicina di Montagna, Francesco Del Campo, Presidente Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano,

Ad organizzare l’evento l’ASD Ecotrail Sicilia, con il patrocinio del Comune di Cesarò, dell’Ente Parco dei Nebrodi, dell’Assemblea Regionale Siciliana, degli Assessorati Regionali al Turismo e alle Risorse Agricole e la preziosa collaborazione dell’Associazione Nebrodi Motor Club.

Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it

Ufficio stampa

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *