Brevi...di corsa

ViviMiguel: la Staffetta diventa Maratona

Domani, martedì 17 si corre tutti assieme, si parte tutti assieme. In pista ragazzi e ragazze delle scuole superiori

ROMA – 13 città, 37 istituti scolastici, più di 1600 ragazzi e ragazze daranno vita martedì 17 alla prima edizione della ViviMiguel.

Allo stesso giorno, alla stessa ora – il via alle ore 10 – in una corsa un po’ pazza che mobiliterà le scuole superiori, all’insegna della lotta al razzismo, della bellezza del conoscersi non lasciando indietro nessuno.

Il meccanismo “tecnico” della staffetta è semplice: i primi 195 metri saranno percorsi da una sfilata delle scuole, una cerimonia di apertura in cui saranno coinvolti anche i ragazzi con disabilità, rifugiati politici e chiunque voglia condividere la filosofia di questo giorno di festa. Poi il via con formazioni di 42 frazionisti, con un numero minimo di ragazze (10) e di under 16 (10), proprio per garantire la partecipazione di tutta la scuola e di tutte le età degli studenti.

Ogni squadra ha scelto il nome di un personaggio della storia dello sport. Così, insieme con Muhammad Ali e Pietro Mennea, Nadia Comaneci e Sara Simeoni, ci sarà anche Samia Yusuf Omar, la velocista somala vittima di uno dei tanti, tragici, incidenti dei barconi della morte nel mar Mediterraneo, e  Luz Long, il rivale di Jesse Owens a Berlino che con la sua sportività e il suo fairplay diede un clamoroso messaggio antirazzista davanti a Hitler.

Sarà una mattinata da vivere con una serie di iniziative. Particolare attenzione sarà dedicata alla colonna sonora – curata dagli stessi ragazzi – delle gare: a Bologna andrà in onda la radio degli studenti; a Siderno canterà il Liceo Mazzini; a Crotone si vivrà un’atmosfera da disco; a Catania il liceo artistico Emilio promuoverà la cultura di pace con Greco Olympic Games e a Roma si esibiranno danzatori al suono dei tamburi. Anche la Rai ha sposato l’iniziativa: Rai News24 darà il via e il TG Regione curerà i collegamenti dal territorio.

Le 13 città di ViviMiguel sono: Biella, Bologna, Camerino, Campobasso, Catania, Catanzaro, Crotone, Milano, Olbia, Potenza, Roma, Siderno, Trieste. 

ViviMiguel si corre in collaborazione con MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca), FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e il patrocinio dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana).

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *