Varie

Ad Altofonte, il parco ”Urban sport activity e week end”

Apre le porte domani pomeriggio ad Altofonte, nell’area sportiva Recupero Bruno, in via Ferrovia Est, il parco Urban Sport Activity e weekend.

Il progetto ha nella sua mission, oltre all’attività sportiva, anche giornate a tema “sport e sociale” o “Sport e Salute”, incontri formativi e informativi su tematiche specifiche, in favore dell’intera comunità. Obiettivo, promuovere campagne di sensibilizzazione su temi sociali e sui corretti stili di vita,  il tutto in collaborazione con l’amministrazione comunale e personaggi sportivi locali.

All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, personaggi istituzionali in rappresentanza del comune e dell’ANCI, il sindaco di Altofonte, Angelina De Luca e l’assessore allo Sport Patrizia Antibo, Germana Vinci Coordinatrice Regionale Sicilia Sport e Salute spa, Francesca Bruno rappresentante ASD e Andrea  Marfia coordinatore tecnico del parco.

Tra gli invitati alla presentazione: le ragazze dell’istituto Armaforte, vincitrici ai campionati studenteschi di cross, Alessio Terrasi campione italiano nella distanza dei 50 km e già campione italiano nella maratona, Luigi Bentivegna consigliere comunale di Altofonte e consigliere nazionale FISPES e rappresentanti della FIDAL.

Il progetto (della durata di un anno) che ha dato vita all’attività è nato grazie al protocollo d’intesa del novembre scorso, tra sport e salute e Anci (associazione nazionale comuni italiani) mediante il quale è stato predisposto un piano d’azione comune per diffondere il progetto Sport nei parchi. Il piano di Azione prevede due linee di intervento: l’installazione di nuove aree attrezzate e riqualificazione di aree attrezzate esistenti;

Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity , mentre la seconda linea di intervento ( che vede in prima fila il comune di Altofonte come finanziatore ) mira alla creazione di “isole di sport”, palestre a cielo aperto gestite da ASD/SSD del territorio, nelle quali viene offerto un programma di attività sportiva gratuita all’aria aperta per bambini/ragazzi, donne, over 65, ed in generale per la comunità.

Al bando pubblico sono state selezionate: l’Asd Arci XIII dicembre Altofonte, l’Asd Volley Altofonte e l’Asd Basket Gippo, che realizzeranno il programma. Le attività si svolgeranno gratuitamente durante il weekend, nei giorni di venerdì , sabato e domenica dalle 16,30 alle 19,30.

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *