News

Ivan Antibo e Claudia Licciardi, concedono il bis a Lercara Friddi

I due atleti avevano già vinto a Sciacca a fine maggio. La manifestazione è stata valida come CdS regionale master di corsa su strada (10Km). Titolo andato a Trinacria Palermo (donne) e Universitas Palermo (uomini)

Sono Ivan  Antibo (Universitas Palermo) e Claudia Licciardi (Palermo H13.30) i vincitori del I Trofeo 10 km Lercara Friddi, che si è disputato stamattina nel paese in provincia di Palermo. Coppia vincente del Grand Prix che ha fatto il bis dopo il successo ottenuto a Sciacca a fine maggio. La manifestazione, valida come ottava prova del Grand Prix regionale di corsa su strada, ha assegnato anche i titoli regionali corsa su strada Master per società.  

LA GARA:

Sei giri da 1670 metri per un totale di 10 chilometri, distanza certificata su un circuito cittadino, tecnico ed impegnativo. Al maschile è la coppia Universitas, Antibo – Nucera a dirigere le danze, imponendo un ritmo improbabile per gli inseguitori. Brillante l’atleta di Altofonte che dopo metà gara rompe gli indugi e si stacca dal compagno di squadra, andando a tagliare per primo il traguardo posto a piazza Indipendenza con il tempo di 32’56. Secondo posto per l’ottimo Francesco Nucera che chiude con un distacco di appena otto secondi. Gradino più basso del podio (anche quello maschile è un copia-incolla di Sciacca) con il regolarissimo Dario Longo (Atletica Regalbuto) in 34’37. Antonio Puccio (Sciacca Running) e Dario Cucchiara (Universitas Palermo) chiudono la stellare cinquina.

Diversa la gara al femminile con una unica protagonista, Claudia Licciardi, per lei un monologo dallo start fino alla fine. L’atleta palermitana chiude in 40’32, suggellando la sua ennesima prova in questa annata per lei di rinascita. Gara brillante nelle posizioni di rincalzo con 4 atlete giunte tutte nell’arco di 63 secondi. Piazza d’onore per l’ottima Florinda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi) in 44’53. Terza l’inossidabile Liliana Scibetta, tra le atlete più forti del panorama podistico regionale. Per l’atleta tesserata con la Pro Sport Ravanusa) il tempo di 45 netti. Alle sue spalle Gina Anna Maria Leone (Athlon Ribera) e Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) anche per loro prestazione da applausi. 

Sia ieri (a Sutera) che oggi, prima della partenza è stato ricordato, con un minuto di silenzio, Antonio Sgammeglia atleta del Marathon Canicattì, prematuramente scomparso qualche giorno fa.   

La manifestazione ha assegnato anche i titoli regionali master per società sulla distanza dei 10 km su strada. Al femminile il titolo è andato alla Trinacria Palermo, seconda l’Atletica Virtus Acireale, terza la UltraRunning Ragusa. Al maschile vittoria dell’Universitas Palermo che ai punti ha preceduto il Team Francesco Ingargiola e il Marathon Monreale. Per la Trinacria anche il premio come società più numerosa, premio spettante all’Universitas che sportivamente lo ha ceduto in quanto società organizzatrice. Un premio speciale è stato dedicato alla figura di Maurizio Calì ciclista di Lercara venuto a mancare nel 2019; ad essere premiato con una coppa è stato il primo atleta autoctono, Salvatore La Spisa.  A dispiensare i premi, tra gli altri, anche il presidente della Fidal Sicilia, Salvatore Gebbia.

La manifestazione è stata organizzata dall’Universitas Palermo che si è avvalsa del prezioso apporto della Terraasfalto Team Bike e della proficua collaborazione con il Comune di Lercara Friddi. Un evento a cinque stelle, grazie alla sinergia tra società organizzatrici e aziende locali, nel particolare le due farmacie, Mongiovì di Corleone e Calì di Lercara Friddi. Terzo tempo da incorniciare con prodotti locali e da forno, dolci e frutta. Manifestazione ben supportata dall’amministrazione comunale con in testa il neo rieletto sindaco di Lercara Friddi , Luciano Marino che ha aperto le porte di una Lercara belle e solare, paese dove è nato il papà di Frank Sinatra, Antonino Martino. 

Il Grand Prix regionale di corsa su strada si ferma per i mesi più caldi. Riprenderà il 3 settembre 2023 con il 2° Trofeo Mazara 10 Fast, in programma a Mazara del Vallo.

Classifica uomini

  1. Ivan Antibo (Universitas Palermo) 32’56
  2. Francesco Nucera (Universitas Palermo) 33’03
  3. Dario Longo (Atletica Amatori Regalbuto) 34’37
  4. Antonio Puccio (Sciacca Running) 35’25
  5. Dario Cucchiara (Universitas Palermo) 35’26

Classifica donne

  1. Claudia Licciardi (Palermo H13.30) 40’32
  2. Florinda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi) 44’53
  3. Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) 45’00
  4. Gina Anna Maria Leone (Athlon Ribera) 45’19
  5. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 45’56

CLICCA X LA CLASSIFICA GENERALE

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *