News

Maratonine di Sicilia: la Mezza della Concordia la più partecipata

Aspettando le mezze maratone che verranno, occupiamoci delle maratonine dell’anno che ci sta andando a lasciare. Ribadiamo, e concordiamo, che la distanza della mezza maratona rimane la più amata dai podisti siciliani, soprattutto perché 21,097 chilometri sono sempre una bella sfida e sicuramente accessibili ai più.

img_3698-copiaI numeri si riferiscono ai così detti finisher (coloro che concludono la gara).  

Non è una novità neanche il fatto che la “mezza” più partecipata in Sicilia sia stata nel 2016 la Mezza Maratona della Concordia di Agrigento che quest’anno, oltre a toccare le 13 edizioni, ha fatto registrare 1064 atleti giunti al traguardo. Numeri quasi da manifestazioni d’oltre lo Stretto.  Appena qualche arrivato in meno per la mezza maratona che si è corsa lo scorso 13 novembre nell’ambito della Maratona di Palermo (1038).

Con la Maratonina di Terrasini scendiamo sotto quota 1000 e ci attestiamo sui 929 atleti al traguardo. A ruota la mezza maratona di Capo d’Orlando (929 arrivati) e la Maratonina Blu Jonio che si è corsa ad ottobre a  Riposto (927). Proseguendo questa speciale graduatoria troviamo la maratonina di Marsala (839) e la mezza maratona città di Enna che si disputa all’interno del circuito automobilistico di Pergusa (776). Gela, con la maratonina del Golfo che quest’anno ha chiuso il GP di maratonine, ha visto arrivare al traguardo 676 podisti. Chiudiamo questo report (per il quale ringraziamo la fattiva opera di Lillo Inguanta) con numeri decisamente bassi. Messina (la mezza nell’ambito della Messina Marathon) ha fatto registrare 435 arrivati; Ragusa (la mezza che si corre all’interno della maratona) ha visto 414 finisher, la maratonina che si è corsa il 2 giugno a Palermo nell’ambito della Maratona di Sicilia ha visto 286 atleti al traguardo, la mezza maratona di Catania (disputata ieri) ha visto tagliare il traguardo 235 atleti (di questi 17 donne), mentre fanalino di coda è la Palermo Half Marathon del Running Sicily con 204.

In generale sono numeri ben distanti dalle manifestazione dello stivale…ma non scoraggianti, basti pensare ai finisher della Reggio Calabria Half marathon dello scorso novembre, appena 247. Di contro basta percorrere alcuni chilometri e arrivare in Campania con numeri decisamente diversi: Telesia Half Marathon di Telese Terme (1900 arrivati), la Napoli MOHM (2511). Lavorandoci sono numeri non inarrivabili… bastano qualità e tanta voglia di fare…

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *