Primo piano

I maratoneti speciali della 21a Maratona di Roma

Domenica 22 marzo, tra le migliaia di runner in gara alla 21^ Acea Maratona di Roma, ce ne saranno alcuni davvero singolari.
E’ il caso, ad esempio, dei 42 “senatori” della Maratona di Roma, ossia coloro i quali hanno terminato giancarlo filonzitutte le 20 precedenti edizioni e che il 22 marzo si apprestano a correre per la ventunesima volta sulle strade della capitale. Tra questi ci sono Paola Cenni, la podista romana che nel 2013 ha raggiunto il traguardo delle 100 maratone terminate in carriera. Per lei l’esordio sulla distanza avvenne proprio in occasione della prima edizione del 1995. E ancora l’ex preparatore atletico dell’AS Roma Claudio Infusi, lo storico presidente dell’Amatori Villa Pamphili Sandro Curzi, e il marciatore capitolino Romano Dessì.
E ancora di Giancarlo Filonzi, ultramaratoneta di 54 anni che corre per l’Amatori Avis Castelfidardo, che gareggerà insieme a Pepito, il suo cane corridore con il quale ha portato a termine gare su distanze superiori ai 150 chilometri.
Al via ci sarà anche Antonio Grotto, 65enne veneto che il 22 marzo correrà la sua 760^ maratona della carriera. Grotto sarà in buona compagnia, perché al via ci sarà anche la 74enne tedesca da “Guinness dei Primati” Sigrid Eichner in quanto in carriera ha concluso 1880 maratone e ultramaratone, risultando la Sigrid Eichnerdonna con il più alto numero di gare sulla distanza terminate.
Correrà per l’ennesima volta a Roma il pisano Angelo Squadrone, che con i suoi 86 anni è il partecipante più anziano.
Sui nastri di partenza, anche Marzio Zanato, ex giocatore di rugby e allenatore della nazionale Under 21 e assoluta.
L’impresa più singolare, però, la tenterà il 43enne romano Giorgio Calcaterra, che come annunciato proverà a correre due volte consecutive la 42 chilometri, terminando la prima in 2:35 e la seconda accompagnando “per mano” i runner più lenti.
Federico Pasquali
Rapporti con i Media

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *