Casa FIDAL

Meucci, Straneo, Incerti: trasferte d’Europa

Domenica 5 ottobre tornano in gara i medagliati azzurri di maratona degli Europei di Zurigo. Dieci chilometri quelli che attendono la campionessa europea 2010 di maratona Anna Incerti (Fiamme Azzurre) che, sempre il 5 ottobre, è attesa sulla linea di partenza della DeeJay Ten in Piazza Castello a Milano.

zurig1105L’oro continentale Daniele Meucci (a due giorni dal suo 29esimo compleanno, il 7 ottobre) affronterà la Rock’n’Roll Half Marathon di Lisbona (IAAF Road Race Gold Label). Sulle strade della capitale portoghese, l’ingegnere toscano sarà al via insieme a quasi 17.000 runners che partiranno dal Ponte Vasco da Gama alla volta del traguardo nel Parco delle Nazioni Expo’98. In base a quanto annunciato dagli organizzatori, l’avversario numero 1 dell’atleta dell’Esercito dovrebbe essere l’eritreo Zersenay Tadese che proprio a Lisbona nel 2010 portò il record del mondo di mezza maratona a 58:23. Meucci, invece, che è anche iltricolore assoluto in carica dei 21,097km, su questa distanza vanta un personale di 1h01:06 realizzato nel 2013 a New York. Quest’anno ha al suo attivo uno stagionale di 1h01:57 corso a fine marzo in occasione dei Mondiali di mezza maratona a Copenaghen.

Nel 2013 ad aggiudicarsi la Mezza di Lisbona fu Valeria Straneo. Stavolta, però, l’argento mondiale ed europeo di maratona sarà in gara a Parigi. Domenica l’alessandrina del Runner Team 99 (PB 32:07 nel 2011) affronterà l’undicesima edizione 10km Paris Centre straneo_moscainsieme a Christelle Daunay (PB 31:59 nel 2011), la primatista francese dei 42,195km che a Zurigo si è messa al collo l’oro dopo un lungo spalla a spalla con l’azzurra. Partenza (ore 10) da l’avenue de l’Opéra e arrivo in Place du Palais-Royal non lontano dal museo del Louvre.

Fonte: fidal.it

foto: Colombo/Fidal/Colombo

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *