Brevi...di corsa

Al Palio della Quercia dei 50 anni atleti da oltre 50 nazioni

Il “Palio Città della Quercia” il prossimo 2 settembre taglierà il traguardo dei 50 anni. Il meeting internazionale di atletica di Rovereto è il più antico dell’atletica italiana ed uno dei più antichi del mondo.
L’U.S. Quercia Trentingrana e il Gruppo Atletico Palio Città della Quercia stanno facendo ogni sforzo per festeggiare degnamente questo traguardo, nonostante le difficoltà legate alla crisi che stiamo vivendo.
Si va definendo la lista dei partecipanti, che al momento prevede la presenza di atleti di oltre 50 Nazioni, a testimonianza di una caratura internazionale di tutto rilievo.
Ci saranno tutti i migliori atleti italiani reduci dagli Europei di Zurigo, ovviamente nelle specialità previste dal programma tecnico. Confermata la presenza della campionessa europea dei 400 Libania Grenot, che proprio sulla pista di Rovereto in occasione degli Assoluti di luglio ha stabilito la miglior prestazione europea dell’anno. Sulla pedana dell’alto ci sarà Alessia Trost, che cerca di chiudere bene una stagione condizionata da un infortunio.
Nei 100 femminili al via Audrey Alloh, ultima frazionista della staffetta azzurra che a Zurigo ha sfiorato il bronzo.
Uno degli obiettivi degli organizzatori è quello di vedere finalmente sulla pista di Rovereto un tempo sotto i 10 secondi nei 100 metri, sfiorato più volte negli ultimi anni. Per ora confermata la presenza del sudafricano Simon Magakwe, accreditato quest’anno di 9”98. Ma ci sono buone speranze di avere alla partenza qualche altra stella dello sprint mondiale.
Per l’occasione sono stati invitati a Rovereto alcuni dei tantissimi campioni che hanno onorato la storia del “Palio”. Hanno confermato la loro presenza Nenad Stekic dal 1978 primatista del salto in lungo nel meeting con 8,32 e la romena Fita Lovin, da tantissimi primatista degli 800 metri del Palio. Si attende anche la conferma del primatista mondiale dei salto in alto, il cubano Javier Sotomajor.
La conferenza stampa di presentazione è fissata per giovedì 28 agosto alle ore 18.00 presso l’Urban Center di Rovereto, dove sarà inaugurata anche la mostra fotografica-audiovisiva che raccoglie alcuni dei momenti più importanti della lunga storia del meeting.
Presso la Cassa Rurale di Rovereto sono in distribuzione i biglietti omaggio per l’ingresso allo stadio (inizio delle gare alle ore 18.45).

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close