Primo piano

Caltavuturo Corre – Trodeo Maria SS del Carmelo

 

calta 3Una cinquantina di atleti provenienti da tutta la Sicilia, ma anche da Roma, Vigevano, Milano e perfino dalla Francia, hanno preso parte sabato scorso 19 luglio, alla terza edizione della stracittadina caltavuturese che continua a crescere nella partecipazione. E anche il livello tecnico ha fatto un bel salto in avanti quest’anno grazie alla presenza di Filippo Lo Piccolo, il forte maratoneta palermitano, tesserato per l’Atletica Recanati, che si è aggiudicato la gara davanti al caltavuturese Rosario Cirrito e a Calogero Di Gioia. Tra le donne ha tagliato per prima il traguardo Santina D’Ippolito che ha preceduto di una manciata di secondi Tiziana Ciriminna. Un percorso impegnativo e affascinante che ha riservato ai partecipanti incantevoli scorci di un paese che ancora una volta si è dimostrato accogliente e mai avaro di applausi per tutti i concorrenti. Ma il fiore all’occhiello della manifestazione, organizzata dall’ASD Sportaction in collaborazione con la Confraternita della Madonna del Carmelo, è stata la gara giovanile. Una ventina di mini atleti si sono sfidati sulla distanza di un chilometro in una gara velocissima che ha visto prevalere Agostino Cirrito. – Questo è stato il successo più grande – ha dichiarato Aldo Siragusa, direttore tecnico dell’evento – da anni cercavo il coinvolgimento dei più giovani e, finalmente, stiamo raccogliendo i primi frutti. Oggi abbiamo toccato con mano che c’è “sete di corsa”, spero che l’amministrazione adesso concentri il suo impegno nella direzione giusta, perché non è con un gran numero di eventi che si crea la cultura dello sport, ma investendo risorse nella  creare delle opportunità per la pratica quotidiana dello sport –

Il prossimo appuntamento col podismo a Caltavuturo è il 23 e 24 agosto con l’Ecotrail della Luna evento di trail running, turismo e valorizzazione del territorio.
calta 2

calta 1

 

 

 

 

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *