News
TrapaniMan113: 113km per un triathlon internazionale di livello stellare

Mancano poche ore alla terza edizione del TrapaniMan113 manifestazione internazionale di triathlon medio che, come è nel nome della manifestazione, si disputa su un totale di 113km di cui 1900 metri di nuoto, 90 km di ciclismo e 21 km di corsa. Quest’anno la Vipp Club Trapani società organizzatrice ha tuttavia spostato la location su San Vito Lo Capo, ritagliando così una manifestazione decisamente hard nei percorsi. La gara prevede un doppio giro a nuoto di un chilometro circa nelle acque della spiaggia di San Vito, un doppio giro in bici di 45 km sul percorso San Vito/Custonaci/San Vito con un dislivello di circa 1.200 metri, ed infine una mezza maratona (21.097 metri) nello spazio spiaggia/faro/spiaggia nel lungomare della cittadina trapanese. Per il 2014 il TrapaniMan113 ha una partecipazione veramente stellare con quasi 200 iscritti su cui spiccano nomi altisonanti come quelli di Matteo Annovazzi e Daniel Fontana atleti di caratura internazionale che avranno vita dura contro l’argentino Sebastian Pedraza. Tra le donne un nome dal triathlon internazionale è quello di Martina Dogana atleta che ha fatto la storia del triathlon italiano al femminile. A San Vito saranno presenti atleti provenienti da una decina di nazioni, Brasile, Malta, Argentina, USA tanto per citarne alcuni. Il triathlon siciliano si presenta con i suoi migliori uomini dai catanesi Sebastiano Foti (Life Catania) e Gabriele Lotà (Multisport Catania), al messinese Cono Favazzi, ai palermitani Nicola Di Fatta (siciliano ma tesserato con il Roma Triathlon), Antonio Imburgia, Giovanni Giordano e Matteo Giammona (Ironteam Palermo) questi ultimi protagonisti assoluti nella passata edizione. Esordio, in un triathlon così duro, per la promessa del triathlon siciliano il villabatese Emiliano Cuccì (ma tesserato Canottieri Napoli) su cui la federazione ripone tutte le sue aspettative. Esordio, ancora, nel triathlon di alto livello anche per un nome storico del nuoto palermitano ed internazionale …quello di Mauro Giaconia (Extrema Palermo) protagonista in ogni parte del mondo di imprese che hanno lasciato il segno (su tutto il record mondiale su distanza 24 ore). Ed infine last but not least ricordiamo la presenza della palermitana Maria Grazia Prestigiacomo (tesserata con il TC2 di Palermo) a sua agio con la distanza lunga e già protagonista nella edizione 2013. Il TrapaniMan113 si articolerà su due giorni di manifestazioni che prevede oltre al Triathlon Sprint nella giornata di sabato anche la possibilità di un triathlon a squadre con circa venti team misti composti singolarmente da nuotatori, ciclisti e podisti.
Programma:
Sabato 26 aprile
11:00 – 13:00 – Ritiro pacco gara
13:00 – Apertura zona cambio
14:00 – Chiusura zona cambio
15:00 – Inizio gara triathlon sprint
17:30 – Premiazioni
21:00 – Concerto musicale
22:00 – Esibizioni fitness e danza
24:00 – Spinning sotto le stelle
Domenica 27 aprile
7:00 – Ritiro pacco gara e apertura zona cambio
8:00 – Chiusura zona cambio
8:30 – Partenza triathlon medio (1900 metri nuoto , 90 km ciclismo, 21.097 metri di corsa)
11:00 – Esibizioni fitness e danza
13:30 – Premiazioni
14:00 – Cous cous party
MG




Bene questa manifestazione e’ importante per La Sicilia,ma qualcosina sulla maratona di San’Antonio Padova potreste pubblicarla!! scherzo Michele comunque ti ricordo che Domenica saro’ li’ e mi auguro che tutto vada bene. Ciaoooo
ci avevamo già pensato 🙂
http://siciliarunning.it/2014/04/22/tutti-gli-eventi-della-maratona-s-antonio-2014/
in bocca al lupo giuseppe
ciao
Grazie….come si usa dire che crepi il lupo ciaoooooo.
Wow!!! ci sarò anche io al via domenica mattina a San Vito, nella gara a squadre per la staffetta! Sono stato “coinvolto” in questa, per me assolutamente nuova, esperienza da un amico che mi ha voluto nella sua squadra e cosi correrò la frazione podistica della mezza maratona! Sarò nella squadra composta da Giuseppe Costa (ciclismo) Mario Minarda (Nuoto) e io! Ma non immaginavo affatto che fosse una gara cosi importante, addirittura di carattere internazionale! diamine…lo sto scoprendo praticamente solo a un giorno dal via!!! mea culpa!
E ora si che mi vien da mangiarmi le mani dalla rabbia: correrò la mezza maratona si ma ci sto arrivando purtroppo in un pessimo stato fisico! fermo ai box da 15 giorni per un dolore alla caviglia e questa settimana che avevo ripreso a correre in allenamento mi son dovuto rifermare per 2 giorni di febbre!!! e vabbè, pazienza, sarà comunque una gran bella gara da correre insieme ai miei amici e alle altre squadre della staffetta! metterò tutto il mio massimo impegno nei 21,097 km di corsa anche se non sono al 100%!!!
C’è pure il cous cous party alla fine!!!! cribbio! ma è davvero una festa fantastica allora! evvaiiiiii!!!!
E quasi quasi…se trovo un alloggio a buon prezzo domattina a San Vito ci vado domani con la mia compagna cosi da vivere anche interamente i due giorni della manifestazione anzicche arrivarci solo la domenica mattina!!!
Neppure sapevo che era articolato in due giornate questo Trapani Man!!! Mannaggia a me! Mea culpa!
gerri colpa mia che non sono riuscito a trasmetterti il prestigio di questa gara e il contesto in cui si svolge (esibizioni, stand nonchè sole, mare, spiaggia ecc…) ci rifaremo il prossimo anno ma intanto io non mi arrendo, lotteremo per raccogliere quanto più possibile perchè partecipare e finire una gara del genere è già una vittoria