Brevi...di corsa
La messinese Giovanna Finocchiaro al TG2 INSIEME con Luciano Onder
La Messinese Giovanna Finocchiaro sarà ospite di Luciano Onder al “TG2 INSIEME” su Rai 2, lunedì 27 Gennaio 2014 alle ore 10:00 per parlare di Diabete e Sport, insieme con il Dott. Corigliano Gerardo, Presidente A.N.I.A.D (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) e Alessio Liguori (Atleta della Nazionale di Calcetto dell’ANIAD).
Una bella soddisfazione per la Finocchiaro, nata a Messina il 20 gennaio 1968, che si considera una sportiva e non un atleta. Diabetica di tipo 1 dall’ età di 10 anni insulino trattata, ha iniziato a fare attività sportiva per dare un equilibrio alla propria vita di diabetica.
Dal 2002 al 2006 è stata Presidente dell’ADM (associazione per l’aiuto al diabetico Messina) presso l’Ospedale Papardo di Messina. Dal 2003 a oggi consigliera-segretaria dell’Aniad–Sicilia (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici-Sicilia). Nel 2010 affronta la Traversata dello Stretto di Messina, accompagnata da un team di specialisti, con lo scopo di diffondere un messaggio ai diabetici e cioè intraprendere l’attività fisica nonostante la patologia diabetica, per migliorare la propria qualità di vita a livello psicologico nonché il compenso metabolico. Nel novembre 2010 premiata al CONI a Roma con una targa “Premio Changing Diabetes”.
A Firenze, premiata presso la Eli Lilly, prima azienda a mettere in commercio l’insulina, in occasione della manifestazione “facciamo un goal al diabete”. Nel 2012 partecipa alla gara podistica “Shakespeare Run”.
Nello stesso anno partecipa a Tirrenia al torneo di “Diatletica”, organizzato per persone diabetiche, nella specialità degli 800 e del vortex.
La Finocchiaro a settembre 2013 consegue il titolo di Istruttore di Fitwalking, divenendo così la responsabile di sezione per la Polisportiva Odysseus di cui era già atleta.
DA COMUNICATO STAMPA




