NewsPhotogallery

24 Ore del Sole nella pioggia: dominio di Luisa Zecchino. Nella 12 Ore si conferma Super Elena Cifali

E’ stata una 24 Ore del Sole nel segno della pioggia e di Luisa Zecchino, quella andata in scena tra ieri e oggi allo stadio delle Palme Vito Schifani di Palermo. La pioggia come costante compagna degli atleti, Luisa Zecchino come dominatrice in lungo e in largo dell’evento. L’atleta tesserata per la Marathon Massafra ha bissato così il successo dello scorso anno, arrivando prima assoluta (colleghi uomini compresi).

IMG_5382 (Copia)

La Zecchino nelle 24 ore ha effettuato 512 giri dell’anello dell’impianto di viale del Fante, per un totale di poco inferiore ai 217 km. Seconda delle donne e seconda assoluta in classifica l’ottima Alica Nagyova (Atletica Malo) per lei 490 giri percorsi e un totale di poco superiore ai 207 km. Terzo e primo degli uomini Francesco Damiani (Pro Patria Cus Milano), 441 giri e 186.725,50 metri percorsi. Secondo degli uomini, e quarto assoluto), Marco Biaggi (ASD Fò di Pe) 427 giri e quasi 181 km percorsi. A chiudere il podio uomini il compagno di squadra Paolo Silva (391 giri e 165.841,20 metri percorsi. Chiudiamo anche il podio femminile con Maria Bellato (Applerun team) nona assoluta con 349 giri e quasi 148 km percorsi.  Primo dei siciliani e campione Siciliano IUTA di corsa su pista Alberto Bertuccio della Filippide Messina (388 giri per un totale di 164.438,40 metri percorsi.

IMG_5416 (Copia)

La manifestazione, organizzata dall’ASD MOL con il supporto FIDAL, della IUTA (Italian Ultramarathon Trail Association) e del CONI Sicilia, era valida anche come Campionato Italiano IUTA di Corsa su Pista, titoli conquistati dalla Zecchino (per lei una riconferma) e da Francesco Damiani. A chiudere la competizione l’arrivo della 12 ore partita allo scoccare della scorsa mezzanotte. Anche qui conferme nella pioggia battente, a cominciare dal titolo nazionale femminile e regionale, che rimane ben saldo sulle spalle di Elena Cifali (prima oggi tra le donne e quinta assoluta). La portacolori dell’Atletica Sicilia ha effettuato nelle 12 ore di gara, 215 giri per un totale di poco superiore agli 86 km. Seconda tra le donne e settima assoluta Eleonora Suizzo (ASD Archimede), 206 giri e 82.688,70 metri. Terza Paola Toscano dell’Amatori Aragona (106 giri e 42.740,40 metri percorsi. Tra gli uomini vittoria e titolo nazionale  IUTA di Corsa su pista per il Nerino Paoletti (Maratolandia).

IMG_5562 (Copia)

L’atleta piemontese ha effettuato 313 per un totale di 125.213,80 metri percorsi (grande prestazione). Secondo nella classifica che comprendeva anche i non “affiliati” IUTA, il compagno di squadra Fulvio Cioni (249 giri e 99.617,60 metri percorsi). Terzo Giuseppe Militello (Uisp Giarre), ma il titolo di campione regionale della 12 ore, se lo aggiudica Salvatore Crudo (Atletica Sicilia), secondo assoluto della graduatoria IUTA e primo dei siciliani.  Sedici gli atleti che hanno preso parte alla gara, tutti stoici (come i loro colleghi della 24 ore) hanno “sfidato” la pista, ma soprattutto la pioggia battente che ha caratterizzato il week-end di gare. Nella giornata di sabato si era disputata anche la staffetta 6 x 1 ora che ha visto un esiguo numero di amatori al via, suddivisi in 5 squadre. Per la cronaca a vincere è stato il team Palermo H13.30 2.0, secondi i Vigili Urbani, terzi la Fiamma-Rossa Nadir.

La Photogallery a cura di Roberto Ricotta 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *