NewsPhotogallery

Vito Massimo Catania e Tatiana Betta vincitori indiscussi della Maratonina di Archimede

Immaginate un fiume di persone, tutti runners, tutti motivati a raggiungere un obiettivo: tagliare il traguardo dopo aver percorso 21,097 km di corsa. Questo è lo scenario che ha visto Siracusa protagonista di un nuovo evento sportivo dedicato al running e alle mezze maratone.

Oltre 600 atleti, provenienti da tutta la Sicilia ma anche da diverse città del Nord Italia, tra cui Pordenone, Torino e Vicenza, che hanno dato spettacolo per le strade aretusee con l’ammirazione, lo stupore, e … chissà forse anche un po’ di invidia, da parte degli spettatori.

DSCN8436 (Copia)

Un percorso quasi tutto pianeggiante, con partenza e arrivo a Piazza Pancali, con due giri sulle strade del plemmirio aretuseo e un finale che ha coinvolto altre strade principali della città.

Gli atleti Stefano Rametta (UISP), Salvatore Campanella (UISP) e Alessandro Settipani (Faro Augusta) con le loro handbike, premiati sul podio in quest’ordine, hanno aperto la manifestazione. A seguire tutti gli altri runner normodotati. A spuntarla su tutti, Vito Massimo Catania (ASD Amatori Regalbuto), gran favorito tra gli uomini, che ha tagliato il traguardo con il tempo di h.01:13’:56” e Tatiana Betta (Podistica Messina) che ha concluso la sua prova in h. 01:24’:30” (in pratica la “coppia terribile” ha bissato il successo ottenuto alla maratonina dei Nebrodi dello scorso 27 ottobre) . A salire sul podio con loro, nelle categorie maschili, il maratoneta Carlo Rovella (Siracusa Atl.) e Massimo Lisitano (Pod. Messina), tra le donne invece Caterina Gianò (Pod. Messina) e Irene Susino (Asd Sport Nuovi Eventi Sicilia). E’ da sottolineare, inoltre, la vittoria di Leo Lazzara M45 (atleta della società organizzatrice l’Archimede Siracusa) che con questa partecipazione, si è aggiudicato con una prova in anticipo rispetto alla chiusura delle gare in programma, il titolo di vincitore del Gran PrixSicilia di Maratonina 2013.

DSC_0085 (Copia)

Il comitato organizzatore, ha inoltre deciso di premiare i primi tre di ogni categoria, maschile e femminile. Una grande festa per tutti.

Anche le istituzioni politiche, come già anticipato in conferenza stampa, erano presenti per sostenere i nostri atleti. L’Assessore allo Sport, Maria Grazia Cavarra, ha ribadito il concetto che lo sport è un elemento di aggregazione e socializzazione.

DSCN8431 (Copia)

Vogliamo, inoltre, ricordare la dichiarazione del vincitore, Vito Massimo Catania, intervistato dallo speaker Giuseppe Marcellino, che parlando della sua vita e passione per lo sport, ha ringraziato Dio per avergli dato il dono di poter partecipare, e vincere, competizioni che comprendono distanze differenti. Ha inoltre aggiunto che per lui “la corsa è un hobby, il mio lavoro ha la priorità ed importanza in un periodo socio-politico-economico difficile come questo”.

Articolo e Foto: Giovanna Barone

LA PHOTOGALLERY:

PROLOGO E INIZIO GARA

DENTRO LA GARA

ARRIVI

PREMIAZIONI

CLICCA PER TUTTE LE FOTO

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *