NewsPhotogallery

Giuseppe Cuttaia e Lara La Pera domano lAlcantara

La margherita della Panormus non sfiorisce in autunno, lo sa bene il suo presidente Giuseppe Cuttaia, che con una prova decisamente maschia si è aggiudicato l’Ecotrail dell’Alcantara che si è disputato oggi, con partenza ed arrivo da Francavilla di Sicilia. La gara, al femminile, ha visto la vittoria di Lara La Pera (Etna Trail) che, nonostante sia dovuta tornare sui suoi passi per un errore di percorso, ha avuto la meglio sulle avversarie. Spettacolare, difficile e terribilmente caldo questo l’Ecotrail dell’Alcatara, 23 km con un dislivello non impossibile ma con tre salite “importanti” che hanno fiaccato gli atleti; la prima dopo appena un chilometro dal via.

IMG_8402 (Copia)

La seconda per arrivare a Castiglione di Sicilia, sconfinando così anche di provincia (da quella di Messina si è infatti passati momentaneamente a quella di Catania), l’ultima al ventesimo chilometro culminata con l’arrivo alle rovine del castello e relativa ascesa in fune prima dell’ultimo mille metri in discesa e l’arrivo in paese. In mezzo (all’incirca dopo sei chilometri dall’avvio) il guado del fiume Alcantara che ha fatto storcere il naso a parecchi runner, ma che ha dato un tocco di spettacolarità ad una gara che sulla carta pareva non eccessivamente impegnativa. A complicare il tutto ci si è messo anche il caldo prettamente estivo, con temperature che a metà mattinata hanno toccato i 31 gradi. La prima parte  della gara è vissuta sulla sfida ravvicinata tra Giuseppe Cuttaia ed Isidoro Musumeci atleta prestato dal Triathlon al trail.

IMG_8442 (Copia)

La forza atletica di Cuttaia e la sua abilità nelle discese hanno fatto la selezione naturale. Terzo l’ottimo Vincenzo Taranto (ACSI). Tra i primi 10 anche tre atleti che hanno involontariamente tagliato il percorso, “autodenunciandosi” però all’arrivo. La loro sportività ha evitato la squalifica in cambio di una penalità. Tra le donne torna a vincere La Pera che ha avuto la meglio sulla sempre coriacea Graziella Bonanno (Podistica Messina) attuale maglia verde del circuito. Ottimo terzo posto, a conferma della sua splendida stagione, per Maria Concetta Pontillo (ASD Panormus).

IMG_8590 (Copia)

Al termine le premiazioni con le maglie da “winners” per Cuttaia e La Pera offerte dalla nostra testata. Squadra vincitrice di tappa è stata l’Etna Trail di Carmelo Santoro che nella classifica generale dovrebbe avere superato (manca solo l’ufficialità) la Panormus di Cuttaia. Un’edizione da record per la prima dell’Ecotrail dell’Alcantara, con poco più di 200 partenti e un percorso difficile ma sicuramente per questo apprezzato da chi ama questa specialità della corsa. A fare da prologo alla gara il walktrail sulle due distanze dei 23 e dei 6 chilometri e la visita guidata attraverso le bellezze di Francavilla e del fiume che l’attraversa.

IMG_8696 (Copia)

Prossimo appuntamento con il circuito Ecotrail Sicilia il 20 ottobre a Petralia Soprana con la penultima tappa.

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLA MANIFESTAZIONE 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “Giuseppe Cuttaia e Lara La Pera domano lAlcantara”

  1. una tappa da vero trail, con un voto da 10 a tutti gli organizzatori,fotografi,assistenti, bello lo scenario panoramico di questo incantevole territorio,

  2. Bella manifestazione. Complimenti al fortissimo cuttaia. Solo una nota di biasimo a qualche cattiva informazione e errata interpretazione che ha lasciato sfogo ad interpretazioni personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *