NewsPhotogallery

Volata Napola Mokarta: vince Longosiwa. Tra gli Amatori sesta volta per Vito Massimo Catania

Il keniano Thomas Pkemei Longosiwa si è aggiudicato la 17^ edizione della “Volata Napola-Mokarta”, che si è corsa ieri su un circuito che ha collegato le frazioni di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani). Il “colored”, medaglia di bronzo nei 5000 alle Olimpiadi di Londra 2012 e quarto (sempre nella stessa distanza) ai recenti mondiali di Mosca, ha chiuso i 10 chilometri in 30’43” regolando con una lunga volata il giovanissimo connazionale John Kosgei (Atl. Civitas Olbia) giunto con 7 secondi di ritardo. Terza piazza per un altro atleta del Kenia Kipasang Chumba dell’Atl. Castello in 31’05.

 IMG_4686 (Copia)

Quarti e quinti altri due atleti degli altopiani Kimutai Koech e Meli Kiprotic. Tutti dietro gli italiani con sesto un tonico Yuri Floriani (Fiamme Gialle) reduce dalla sfortunata prova dei 3000 ai mondiali di Mosca. Settimo l’atleta del Casone Noceto Giammarco Buttazzo. Ottavo Giuseppe Gerratana,  medaglia d’argento agli Europei Under 23 di Helsinki nei 3000 siepi. Nono un ottimo Vincenzo Agnello (Running Club Futura), che ha preceduto il compagno di squadra Alessandro Brancato. Venti in tutto gli atleti giunti al traguardo. Ancora una volta netto il predominio degli atleti africani che dopo un primo giro “accademico” hanno rotto gli indugi creando una vera e propria voragine tra loro e il gruppo dei “bianchi”. La gara internazionale dedicata agli Assoluti (Top) è stata l’epilogo di una giornata di festa e sport vissuta a Napola. Si è cominciato infatti ben presto con le gare dedicate alle categorie giovanili, per le quali per la verità, come ha detto lo stesso Vincenzo Massimo Modica, si sperava in un maggiore afflusso Poi spazio agli amatori (la gara di Napola era valida come 8° prova del Grand Prix regionale di corsa su strada) con la prima batteria riservata alle donne e agli over M60 (per loro 4 giri per un totale di 5440 metri.

IMG_4039 (Copia)

A vincere dopo una gara “tutta di testa”, è stata Laura Giordano (già campionessa italiana di maratona) che ha chiuso in 19’41”, dietro di lei il primo degli uomini Giovanni Finielli (Castello Città di Modica) in 20’41” che ha regolato in volata Raffele Santoddì (Atletica Caltagirone). A seguire la seconda e terza delle donne rispettivamente Dalila Giulia Mazzeo (Cus Palermo) e Elena Borghesi (Atl. Lugo). Da sottolineare come le prime tre donne non appartengano alle categoria Amatori/Master essendo ancora Senior. Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico) quarta delle donne è stata di fatto la prima degli A/M essendo TF di categoria. Intruso d’eccezione in questa prima batteria Gelindo Bordin. La medaglia d’oro ai giochi Olimpici di Seul (’88), il due volte campione europeo (Stoccarda ’86 e Spalato ’90) nonché la medaglia di bronzo nei mondiali di Roma del 1987, ha corricchiato sudando e faticando come i suoi “colleghi” runner. Spettacolare, non poteva essere altrimenti la batteria seguente quella riservata agli uomini dalla TM alla M55, che se la sono dovuti vedere (oltre al caldo umido) su 5 giri del percorso e un totale di 7240.

IMG_4450-Copiaaaa

A vincere (e a farlo per la sesta volta consecutiva) è stato Vito Massimo Catania (Atl. Regalbuto) che ha chiuso in 24’04”. Secondo posto per Giovanni Soffietto (Universitas Palermo) in 24’20”, terzo l’atleta di casa Filippo Lo Porto (Volata Napola) in 24’57”. Quarto Alessandro Attilio (Atletica Sicilia), quinto Leonardo Lunetto (Universitas Palermo). La gara è vissuta sul duello a distanza tra Catania e Soffietto con il primo che ha dettato l’andatura tenendo a bada il pur forte rivale che non è mai parso in grado di recuperare i metri di svantaggio. In tutto hanno tagliato il traguardo quasi 400 atleti. Il finale, conclusa la gara internazionale è vissuto sui giochi pirotecnici, le premiazioni ed un consistente pasta-party per atleti e accompagnatori.

IMG_4173 (Copia)

Buona, come sempre l’organizzazione da parte del Gruppo Sportivo “La Volata” che ancora una volta non ha lasciato nulla al caso. Dal palco delle premiazioni  il suo presidente, Antonio Criscenti (premiato tra l’altro insieme ad altri due podisti in quanto presente a tutte le edizioni della “Volata”) ha voluto ringraziare sponsor, istituzioni, atleti e i presenti per la buona riuscita anche dell’edizione numero 17. A chiudere la giornata un mega sorteggio è l’arrivederci all’edizione targata 2014.

Per facilitare la visione delle foto abbiamo diviso la photogallery in tre sezioni: 1) Prologo e prima batteria; 2) Seconda Batteria; 3) Gara Internazionale e premiazioni.

Prologo e prima batteria

Seconda batteria

Gara Internazionale e premiazioni

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

3 thoughts on “Volata Napola Mokarta: vince Longosiwa. Tra gli Amatori sesta volta per Vito Massimo Catania”

  1. gara sempre ben organizzata, uniche sbavature l’accesso dei master della seconda batteria quando ancora la prima non era conclusa (forse si potrebbe individuare un’area di riscaldamento e stazionamento apposita), la mancanza del deposito borse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *