Primo piano

Tutte quello che c’è da sapere sul 1° Palio di Santa Rosalia

Palermo. La delegazione ACSI Sicilia Occidentale in collaborazione col Comune di Palermo organizza il “1° Palio di Santa Rosalia” corsa ad eliminazione in Onore della Santuzza inserita nei festeggiamenti del 392° Festino di Santa Rosalia.

Locandina PalioAlla corsa potranno partecipare un massimo di 40 atleti, delle categorie Assoluti/Senior Master, tesserati Fidal o EPS riconosciuti dal CONI ed in regola con le vigenti norme sanitarie, che verranno suddivisi in quattro squadre. Ogni squadra composta da 10 atleti, difenderà i colori di uno dei quattro mandamenti cittadini (Palazzo Reale, Monte di Pietà, Castellammare e Tribunali). Gli atleti si affronteranno su un circuito di circa 1500 metri, lungo il Cassaro, che verrà percorso più volte. Ad ogni giro, da un punto prestabilito, si lancerà uno sprint di circa 300 m. Gli ultimi quattro atleti classificati dopo ogni sprint, saranno eliminati dietro inappellabile responso dei giudici e cronometristi attrezzati con apparecchiatura di fotofinish. I quattro atleti rimasti in gara fino all’ultimo giro si contenderanno la vittoria finale. Dopo ogni singolo sprint gli atleti saranno preceduti da due pacemaker che avranno il compito di ricompattare il gruppo.

È assolutamente vietato, pena la squalifica, sorpassare i pacemaker fino alla loro uscita dal campo di gara.

Agli atleti eliminati, dopo ogni singolo sprint, saranno attribuiti dei punteggi nella seguente misura: Un punto ciascuno ai 4 atleti eliminati al primo sprint, 2 punti ciascuno agli atleti eliminati al secondo sprint, 3 punti al terzo sprint e così via fino ai quattro atleti finalisti ai quali verranno assegnati 10 punti ciascuno. Alla squadra che avrà totalizzato il punteggio più alto, risultante dalla somma dei punti di ogni singolo atleta, verrà assegnato il Palio. Il Palio verrà conservato ed esposto a Palazzo delle Aquile. I quattro atleti che si contenderanno la vittoria finale saranno premiati con Coppe o Targhe. Tutti i partecipanti riceveranno la medaglia commemorativa.

Le iscrizioni sono gratuite e dovranno pervenire al più presto al seguente indirizzo: siciliaoccidentale@acsi.it.

Allegare copia della tessera Fidal o EPS e Certificato Medico valido rilasciato da USL o Medico Sportivo iscritto all’albo.

Programma orario

Ore 16:30 Riunione Giurie e concorrenti in Piazza Bologni

Ore 17:30 Briefing Giudici e atleti

Ore 18:00 Partenza “1° Palio di Santa Rosalia”(corsa ad eliminazione)

A seguire premiazioni.

Info: Ferruccio Bono 3285510621

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *