News

Si corre il 10 agosto la Maratona alla Filippide

In programma a Ragusa il prossimo 10 agosto (partenza  ore 4.30) la 7^ Maratona “Alla Filippide”.  Dall’Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi alla “Casa di Montalbano Punta Secca.

LOGO ALLA FILIPPIDE

La Maratona “ALLA FIDIPPIDE”2014 si corre nel pieno rispetto dello “Spirito olimpico più puro” e ogni podista dovrà correre (pena squalifica) in condizioni di “MOMENTANEO ISOLAMENTO SPAZIO-TEMPORALE” (proprio come fece Fidippide 2500 anni fa da Maratona ad Atene dopo la vittoria sui Persiani) ovvero: Senza cronometro da polso, cardiofrequenzimetri e altri strumenti di rilevamento temporale, e seguendo il percorso privo di segnaletica Chilometrica, ma solamente provvisto di linee di Partenza ed arrivo e le frecce direzionali per i giusti incroci. (La Maratona “ALLA FIDIPPIDE” prende un po’ spunto come regolamenti dalle “Randonneè ciclistiche”; Mega-granfondo libere, più escursionistiche che agonistiche, dove ogni ciclista è soprattutto in sfida contro se stesso , senza l’eccessivo fondamentalismo delle rigidità burocratiche e regolamentari). La Maratona avrà comunque la copertura cronometrica a cura della FICr di Ragusa, e all’arrivo a Punta Secca ogni Maratoneta potrà venire comunque a conoscenza del reale tempo impiegato. Sarà stilata una classifica ed è garantito l’omologazione del tempo e la presenza nella maxi-classifica dei supermaratoneti e di Riviste varie. La Partenza avverrà all’alba dalla Vecchia Stazione di Chiaramonte Gulfi. rilevamenti temporali ammessi saranno quindi “L’alba ,il sole il tramonto”, e quelli spaziali, “La montagna e il Mare”.

Raduno è fissato dalle 4.00 alla Vecchia stazione di Chiaramonte Gulfi, e dopo un intervallo di momentaneo isolamento Spazio temporale dei podisti che dovranno consegnare, cronometri, cardiofrequenzimentri e quant’altro, e poco prima dell’albeggio (attorno alle ore 4.30) verrà dato il via (quindi si faranno anche un paio di chilometri sotto la suggestiva “Luce lunare PREVISTA UNA LUNA PIENA) dal PERCORSO (Antica Stazione di Monte Arcibessi, Strada Chiaramonte-Rg, Nunziata, Accesso laterale, giro Ipercoop, uscita Ipercoop, accesso laterale di fronte, strada industrie Guardiano, discesa fino Tresauro, strada Centopozzi, Provinciale Castiglione-Donnafugata, Castello Donnafugata, strada Donnafugata/Santa Croce, fino alla Casa di Montalbano a Punta Secca per totali km 42,195 così suddivisi: 39,300 Km in discesa tra l’1 e il 4%, 1,200 km in strappetti in salita, 1,700 Km di pianura allo 0%. Sicuramente uno dei percorsi di Maratona PIU’VELOCI AL MONDO (o quanto meno “più facili al mondo”). 11 Percorso è lineare e presenta pochissime curve (una quindicina in tutto!).

La PARTECIPAZIONE è ammessa a tutti (tesserati e non); Ogni partecipante dovrà compilare un’autocertificazione con fotocopia della carta d’identità e codice fiscale, da consegnare agli addetti prima della partenza. Ogni iscritto partecipa a titolo personale, e non per la squadra.

DESCRIZIONE/REGOLAMENTO
La Maratona “ALLA FIDIPPIDE” è da considerarsi a tutti gli effetti una (Molto Libera!) “Marcialonga non-competitiva” lunga 42,195 Km;un bell’Allenamento Lungo o giù di lì. (D’altronde Fidippide non corse la Maratona ad Atene per fare il “Personale, o scendere sotto i 3’30″/al Km, pensando magari ai bioritmi, al lattato al VO2 Max, etc,etc….!).
Non sono previsti Montepremi, ingaggi, ne pacchi gara, ne premi di squadra e di categorìa; solamente una simbolica coppa + la corona di ulivo in testa per il primo e la prima arrivata; dal secondo all’ultimo solo la medaglia e il diploma col nome ed il tempo scritto a penna.
Prevista Assistenza Sanitaria e previsti anche i ristori, ma non ogni 5 Km (che fornirebbero un riferimento Spazio-temporale) ma “A casaccio”, e comunque sistemati per la maggior parte nell’ultimo tratto, e nei pochi punti altimetricamente impegnativi. In teoria in una Maratona “ALLA FIDIPPIDE” non dovrebbero esserci punti-ristoro, e ogni maratoneta dovrebbe provvedere personalmente al proprio sostentamento idrico-salino e solido (Fidippide 2500 anni fa, non aveva i tavolini con gli integratori lungo il percorso ndr..), ma ad ogni modo su questo punto si vuole essere più elastici che fondamentalisti, ed è consigliabile per ogni partecipante non buttare le bottigliette che verranno date loro lungo il percorso (un sorso e via!) ma tenerseli fino al totale consumo, perché comunque le postazioni-ristoro si ritengono una “Gentile Concessione” in una Maratona “ALLA FIDIPPIDE” e non saranno in numero elevatissimo. E comunque saranno forniti di acqua,frutta,ortaggi,miele,pane ed anche sale da cucina; non vi saranno assolutamente (se non dopo l’arrivo ndr..) brioss Biscotti, e barrette confezionate varie,come pure brik di soluzioni saline, bustine di fruttosio,maltodestrine varie o borracce personalizzate.
Nel rispetto della “Sacralità Olimpica” l’iniziativa è senza fine di lucro, e non vi sarà la presenza di sponsor commerciali, gli unici Enti sostenitori ammessi saranno quelli Istituzionali (Comuni,Provincia, C.O.N.I. etc,etc,), ed è prevista anche la presenza di Associazioni di Volontariato.

La QUOTA D’ISCRIZIONE è GRATUITA, comprensibile del solo pettorale; ad ogni modo non è da escludersi che all’atto del ritiro pettorale venga richiesto ai partecipanti un contributo minimo (5 o 10 Euro) necessario per l’eventuale ammortamento di spese necessarie quali ristori, servizio pulmann, bagni chimici etc.. ISCRIZIONI: Possibili dal 1 Luglio alle 24.00 del   25 LUGLIO 2014, vi sarà a breve il sito Internet www.hyblamarathon.it (vedi SCHEDA ISCRIZIONE): ,Nessun Numero chiuso, e comunque la maratona sarà ritenuta valida pure con 1 solo atleta partecipante.

P.S.) Qualora il totale dei partecipanti dovesse essere molto bassso (20/30 Unità), il Comitato Organizzatore si riserva di far svolgere La MARATONA “ALLA FIDIPPIDE” nelle sua versione PIU’ ORIGINALE al 100%: Ovvero con la formula a metà tra una “cronometro ciclistica e una gara di orieentering”.
Ogni podista sarebbe a tutti gli effetti un “LIBERO PEDONE” privo di qualsiasi strumento di rilevamento spazio-temporale, controllato in partenza da giudici di start. E a distanza di un minuto l’uno dall’altro verrebbero lanciati dal km 0 al Km 42,195, forniti di un piccolo “road-book” con le principali località da attraversare. Fermo restando tutti gli altri punti del Regolamento, il percorso sarebbe fornito di tutti i punti di controllo fisso,di ristori e di assistenza sanitaria, (“a casaccio” e non segnalato nei “road-book”).La manifestazione comunque si svolgerebbe a “percorso aperto” e nel pieno rispetto della condizione di “libero pedone”dei podisti, con il senso di marcia sulla destra della careggiata. All’arrivo al Km 42,195, i giudici della F.I.Cr. comunicherebbero i tempi ad ogni “Podista-Fidippide”, stilando la classifica e assegnando la simbolica coppa al podista e alla podista- Fidippide che hanno impiegato il minor tempo di percorrenza. Chi riceverebbe aiuti di sorta da ciclisti, motociclisti, automobilisti, rischierebbe di esser squalificato.

TEMPO MASSIMO: II Tempo massimo per raggiungere la località d’arrivo è fissato in 6 ore dal momento in cui viene dato lo start dal luogo di Partenza,rilevato Sia dagli addetti di “Inizio Maratona che di “Fine Maratona”. La condizione di “Momentaneo Isolamento Spazio-Temporale” finirà per i maratoneti più lenti allo scadere della 5^ora dal momento dello start. Da quel momento gli addetti di “Fine-Maratona” comunicheranno agli ultimi podisti la distanza ancora da percorrere per raggiungere la località d’arrivo, e la possibilità di avere ancora un’ora per giungere entro il Tempo Massimo. Ad ogni modo qualora il Maratoneta (a quel punto a tutti gli effetti “Libero pedone”) non si ritirerebbe e impiegherebbe qualcosa in più delle 6 ore per raggiungere la località d’arrivo, in piena sintonia con lo Spirito Olimpico, verrebbe comunque gratificato lo stesso del diploma e della medaglia

ORGANIZZAZIONE :  “NO al doping” Ibla+ Csain Ragusa INFO: Elio Sortino 328/0006568: e-mail. elio@iblanet.com; fax 0932 653840 o Mimmo Causarano (331/5785084; e.mail causaranoguglielmo@gmail.com) Previste Medaglie e diplomi per tutti gli arrivati.
Ulteriori informazioni saranno visibili nel sito vvww.hyblamarathon.it negli altri link con Descrizione percorso e Scheda iscrizione
II Comitato organizzatore

DOGMI e “CONDITIQ SINE QUA NON” di una Maratona “ALLA FILIPPÌDE”

Una Maratona “ALLA FILIPPIDE” deve esser corsa in un percorso “In linea” che presenti planimetricamente la distanza di 42195 metri tra la partenza e l’arrivo

  1. Una Maratona cittadina o “A circuito” che planimetricamente non presenti 42195 metri tra partenza e arrivo non può essere “ALLA FILIPPIDE”, come pure una Maratona con partenza ed arrivo nello stesso punto.
  2. Fermo restando i punti 1 e 2, una Maratona “ALLA FIDIPPIDE” può essere corsa in qualsiasi condizione di terreno (asfalto, basole,sabbia,terra,erba, etc..), ed in qualsiasi condizioni di dislivelli (tutta salita,tutta discesa,tutta pianura,ondulato etc,etc.. .)(Fidippide quando corse da Maratona ad Atene non si preoccupò affatto se il percorso presentasse dislivelli positivi minori di quelli negativi, o viceversa. Aveva obiettivi più nobili da raggiungere!). E fermo restando i punti 1 e 2, pure una Ecomaratona può essere “Alla Fidippide”.
    Chi partecipa ad una Maratona “ALLA FILIPPIDE” deve rispettare la”Conditio Sine Qua Non” del “MOMENTANEO ISOLAMENTO SPAZIO TEMPORALE”; ovvero deve correre senza orologi,cronometri, cardiofrequenzimetri,GPS,cellulari,contapassi e qualsiasi altro strumento di rilevamento Spazio-temporale, ivi compresi Radio,stereo-cuffia ed affini. Chi bara su questo punto e corre nascondendosi addosso cronometri,cellulari,cardiofr., etc.., alla fine più che prendere in giro gli addetti e gli altri podisti, PRENDE IN GIRO se stesso, perché dimostra di non saper vincere in nessun caso la “DIPENDENZA” da Cronometro o da qualsiasi altro Affarino elettronico. E uno Sportivo che non riesce a sconfìggere momentaneamente una “DIPENDENZA” (Seppur così banale!), non promulga certo un bel messaggio a chi invece ha problemi ben più seri con le “DIPENDENZE” (Fumo, alcool,droghe,etc,etc…) e ne vorrebbe magari uscire al più presto.

Anche eventuali ciclisti al seguito dei podisti,dovrebbero rispettare questa regola togliendo i computerini dalle bici ,cellulari e gli orologi dal polso.

3)     In una Maratona “ALLA FILIPPIDE” non vi devono essere cartelloni chilometrici nel percorso, ma solamente le segnalazioni per i giusti incroci, e le linee di Partenza ed arrivo. A discrezione dei C.O.,all’atto del ritiro deì pettorale si può fornire ai podisti un “road-book” indicativo con i principali punti del percorso da raggiungere, senza però indicarne tempi di percorrenza e l’eventuale distanza.

4) In una Maratona “ALLA FILIPPIDE” i ristori non possono esser sistemati ogni 5 Km , per non fornire riferimenti Spazio-temporali, ma “a casaccio” e a discrezione del C.O. riguardo il numero totale degli stessi. Ogni podista dovrebbe in teoria provvedere personalmente, ad ogni modo sono ammessi nei ristori: l’Acqua, la frutta, gli ortaggi, il pane, il miele, formaggi,latte e anche sale da cucina; non ammessi brioss,biscotti e barrette confezionate varie, come pure brik di soluzioni saline,tavolette,maltodestrine varie,bustine di fruttosio o
borracce personalizzate. Tutte queste cose però sono ammesse nel Ristoro finale dopo l’arrivo.

5)     Chi partecipa ad una Maratona “ALLA FILIPPIDE” sa a priori che il numero dei ristori e la sua giusta collocazione è a totale discrezione del C.O. Premesso che tale punto è accettato, non sono pertanto giustificabili eventuali invettive prive di Fair-Play sulla non soddisfazione del numero dei ristori nel percorso, considerando che nel rispetto del punto 6 ,si dovrebbe provvedere di persona. In pratica sarebbe bene far incetta di acqua e frutta in partenza e portarseli dietro, centellinandoli per bene fino al totale consumo, o di raggiungere altri punti ristoro del C.O. nel percorso Chi partecipa ad una Maratona “ALLA FILIPPIDE” lo fa a titolo personale, e non per l’eventuale squadra. Non sono ammesse Staffette “Alla Fidippide”. Gli atleti disabili che necessitano dell’accompagnatore, in quel caso devono entrambi (o più persone) rispettare tutti i medesimi punti validi per gli altri.

6)     In una Maratona “ALLA FIlIPPIDE” non esistono assolutamente categorie d’età. Tutti corrono assolutamente al medesimo modo la loro personale”SFIDA CONTRO SE STESSI”.

  In una Maratona “ALLA FIDIPPIDE” si da un premio simbolico di una coppa al primo “Fidippide” e alla prima “Fidippide”+ la corona di ulivo in testa,la medaglia ed il diploma; dal secondo all’ultimo/a tutti avranno la stessa medaglia e lo stesso diploma, con scritto Nome,Cognome,data evento e la dicitura “Maratoneta alla Fidippide”; Nessun rimborso-spese, Montepremi, ingaggi, o premi distintivi per categorie o per squadre.

7) In una Maratona “ALLA FIDIPPIDE” la quota d’iscrizione deve essere gratuita e comprensibile del solo pettorale con stampato il numero e nessun stemma di sponsor commerciale. Eventuali offerte per gestire servizi essenziali, come pure la presenza di eventuali pacchi-gara, possono essere a discrezione dei C.O., ma non costituiscono affatto e in nessun caso regola fissa di una Maratona “Alla Filippide”

8) In una Maratona “ALLA FIDIPPIDE” il “Numero Chiuso delle iscrizioni” deve essere a discrezione di ogni C.O., in base alle loro reali
capacità, e comunque una Maratona “alla Fidippide” è valida anche con un solo atleta partecipante

9)     Una Maratona “ALLA FILIPPIDE” deve comunque contemplare la copertura cronometrica della stessa con gli addetti d’INIZIO Maratona e FINE Maratona a gestire il tempo, specie per i maratoneti più lenti, cui dovrà esser dato comunque un tempo massimo a discrezione dei C.O., dall’istante in cui finisce la condizione di “MOMENTANEO ISOLAMENTO SPAZIO­ TEMPORALE” (non inferiore comunque alle 5 ore dallo start ndr..) alla distanza ancora da coprire per giungere al traguardo.14

Qualora il numero di partecipanti di una Maratona “Alla Fidippide” fosse basso (20-30), a discrezione dei C.O. si potrebbe far svolgere la stessa nella sua “Versione più originale al 100%”: Ovvero con la FORMULA a metà tra una “crono ciclistica ed una gara di orieentering”: Ogni podista in rispetto di tutti gli altri punti, e privo di qualsiasi strumento di rilevamento spazio-temporale e controllato in partenza dai giudici FICr, a distanza di uno dall’altro verrebbero lanciati dal Km 0 al Km 42,195, forniti di un piccolo “road-book” con la principali località da attraversare. Fermo restando tutti i punti di controllo, ristori,assistenza sanitaria, (tutti rigidamente “A casaccio” e non segnalati nei “road-book”) alla fine il Podista e la Podista-Fidippide che avrebbero fatto registrare il minor tempo di percorrenza all’arrivo riceverebbero la simbolica coppa, fermo restando tutti gli altri punti di, “classifica per tutti”, con ivi compresi medaglia e diplomi. Chi riceverebbe aiuti di sorta da ciclisti, motociclisti e affini rischierebbe di esser squalificato e la sua “SFIDA CONTRO SE STESSO” vanificata e non rilevata dai giudici di arrivo.

SCARICA LA SCHEDA PER L’ISCRIZIONE Scheda d’iscrizione Maratona Filippide

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Si corre il 10 agosto la Maratona alla Filippide”

  1. ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI ALLA FILIPPIDE.

    CI SI PUO’ ISCRIVERE ANCHE LO STESSO GIORNO DELLA GARA

    DA RICORDARE PREVISTO TRASPORTO SACCHE INDUMENTI E BUS NAVETTA

    INFO 3315785084

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *