News
Presentata a Milano la 42km più veloce d’Italia. Si correrà il 2 aprile 2023
eman Crippa, medaglia d’oro agli Europei 2022 nei 10.000 metri, diventa Ambassador dell’evento. Tanta solidarietà dal Charity Program e già aperte le iscrizioni alla Lenovo Relay Marathon. Confermata la Levissima School Marathon.
[Milano] – Milano torna sul palcoscenico del grande running. Nel cuore del capoluogo meneghino, a Palazzo Reale, è stata presentata oggi la Milano Marathon edizione 2023. Sarà la 21^ della sua storia e, facile prevederlo, un’altra grandissima giornata di sport. Per tutti: atleti professionisti, runner, famiglie e anche per la stessa città. Come ogni anno, grande attenzione a sostenibilità e solidarietà.
Si correrà il prossimo 2 aprile. Confermato il tracciato ad anello, con partenza e arrivo nel cuore della città, in Corso Venezia. Organizzata da RCS Sports & Events – RCS Active Team, la più veloce maratona sul suolo italiano riproporrà il capoluogo lombardo quale capitale del running, che nel 2022 ha saputo coinvolgere, tra maratona e staffetta, oltre 13 mila partecipanti.
La presentazione, moderata da Lucilla Andreucci, campionessa azzurra di maratona, ha visto protagonisti Paolo Bellino – Amministratore Delegato e Direttore Generale RCS Sports & Events; Martina Riva – Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune Milano; Pier Bergonzi – Vicedirettore La Gazzetta dello Sport; Antonio Rossi – Sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi di Regione Lombardia. Ospiti in sala Elena Bosticardo, marketing manager di Asics Italia, Stefano Baldini, Campione Olimpico e ASICS Legend, Giulia Sommi, ASICS Frontrunner e campionessa italiana di maratona, Giorgio Rondelli, ex mezzofondista, allenatore di atletica leggera, coordinatore del progetto di Gazzetta Active dedicato alla Milano Marathon 2023. In collegamento Yeman Crippa – campione d’Europa nei 10.000 metri e bronzo nei 5.000 a Monaco di Baviera 2022 – che è Ambassador della Milano Marathon 2023.
L’anno scorso, le vittorie di Titus Kipruto tra gli uomini in 2.05.04 e di Vivian Kiplagat (al terzo sigillo a Milano) tra le donne in 2.20.17 hanno impreziosito una giornata da incorniciare. L’attesa è per un’altra gara da record, grazie a un percorso che di anno in anno diventa sempre più veloce e che, per la soddisfazione dei partecipanti, tocca alcuni dei punti più iconici della città.
Ma oltre il cuore agonistico della corsa, la Milano Marathon si distingue da oltre dieci anni per essere uno degli eventi sportivi italiani più efficaci nel fundraising solidale, con circa 4 milioni di euro raccolti negli anni. Il Milano Marathon Charity Program è ormai di rilevanza internazionale: infatti è secondo, per risultati di raccolta, solo alla London Marathon.
L’anno scorso la Lenovo Relay Maraton, la staffetta a squadre che permette di dividere il percorso in quattro frazioni (di lunghezza compresa tra i 7 e i 13 km ciascuna) e che dà ai runner la possibilità di partecipare solo iscrivendosi a una delle Organizzazioni Non Profit (ONP) aderenti al Milano Marathon Charity Program, ha visto al via oltre 1.900 squadre, con un ricavato sulla piattaforma di Rete del Dono (partner storico dell’evento) superiore ai 600 mila euro. Per soddisfare la “sete” di pettorali sempre in crescita, l’organizzatore ha già aperto le iscrizioni alla prossima edizione della staffetta.
Queste le top news della Milano Marathon numero 21:
o Il percorso, lungo 42,195 chilometri, presenterà il tracciato ad anello, con partenza e arrivo in pieno centro (corso Venezia). Toccherà i punti più suggestivi e iconici del capoluogo lombardo: il Duomo, il Castello Sforzesco, City Life.
o Novità per quanto riguarda le maglie, che saranno realizzate da ASICS, Technical Partner sino al 2024. La maglia della maratona verrà consegnata ai finisher subito dopo il traguardo, mentre per la Lenovo Relay Marathon e la School Marathon sarà inserita nel race kit consegnato al MiCo, dove sarà ubicato il villaggio del Milano Running Festival.
o Confermato il progetto #RunGreen Milano Marathon, che a partire dall’anno scorso ha reso la maratona un evento più sostenibile e un esempio di attenzione all’ambiente. Grazie a ClimatePartner, al fianco di RCS Sports & Events su questo progetto, le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione saranno compensate con attività svolte sia negli stessi giorni dell’evento (raccolta differenziata, upcycle di materiale plastico, utilizzo di energia da fonti rinnovabili) sia successivamente, attraverso l’individuazione di soluzioni e progetti da attuare in altre parti del mondo.
o Il sabato si correrà la Levissima School Marathon, arrivata alla sua settima edizione. Ma non sarà l’unico evento sportivo pre-gara: la corsa dei piccoli, organizzata in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport), è da sempre aperta anche alle famiglie e agli accompagnatori e movimenterà la vita di City Life, punto di riferimento per i runner nei giorni della maratona. L’iniziativa è arricchita da un percorso didattico volto a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Milano sull’importanza delle attività outdoor che sono alla base di uno stile di vita sano e sui valori dello sport e della maratona. Nel 2022 la Levissima School Marathon ha visto la partecipazione di oltre 8.000 partecipanti tra giovani e accompagnatori.
- Al fianco della Milano Marathon, come sempre, La Gazzetta dello Sport, che con il brand verticale Gazzetta Active, dedicato allo stile di vita attivo e allo sport praticato, propone online consigli e approfondimenti per gli appassionati di running e sport outdoor.
La novità per l’edizione 2023 riguarda un piano di allenamenti in preparazione alla maratona: disponibile online da dicembre e in outdoor da gennaio con il coach Giorgio Rondelli.
- RDS 100% Grandi Successi sarà la radio ufficiale della Milano Marathon. La principale radio di flusso italiana sarà al fianco di RCS Sports & Events per promuovere tutte le attività sui canali dell’editore e su quelli di RDS Active, la web radio dedicata a tutti gli sportivi ed ascoltabile tramite l’app ufficiale di RDS. Prevista inoltre la partecipazione attiva delle voci ufficiali della radio durante le diverse giornate dell’evento, con l’obiettivo di innestare un concentrato di musica e divertimento in pieno stile 100% Grandi Successi.